Espandi menu
cerca
Roma nun fa la stupida stasera
di steno79 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 74 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 239
  • Post 22
  • Recensioni 1668
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Roma nun fa la stupida stasera

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho trascorso gran parte della mia esistenza. Arrivato a questo punto, avevo bisogno di nuovi stimoli e nuove possibilità relazionali e ho pensato che la capitale me li poteva offrire più facilmente. Per “festeggiare” l’evento, ho pensato di comporre una play dove rievocare il rapporto della Città Eterna con il cinema, attraverso le visioni che di essa ce ne hanno dato diversi autori, ognuno secondo la propria particolare poetica e sensibilità. Naturalmente, i titoli sarebbero numerosissimi e mi sono limitato ad una ristretta selezione; chi vuole aggiungerne altri, lo faccia pure.

Playlist film (aperta ai contributi)

La dolce vita

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 178'

Regia di Federico Fellini

Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël

La dolce vita

In streaming su Plex

vedi tutti

Il rapporto di Federico Fellini con Roma è fondamentale nella sua carriera di regista, a partire dal pasoliniano “Le notti di Cabiria” che vide la collaborazione alla sceneggiatura del poeta friulano, fino a “Roma” del 1972, strutturato in diversi episodi di forte suggestione figurativa, in cui viene rievocato anche l’arrivo dello stesso Fellini diciottenne a stazione Termini sul finire degli anni Trenta. Tra tutti i film del riminese ambientati nella capitale, il più famoso è certamente “La dolce vita”, Palma d’oro a Cannes nel 1960, e non solo per la mitica scena in cui Mastroianni ed Ekberg fanno il bagno vestiti nella Fontana di Trevi. Nel suo Dizionario dei film, Morandini definisce la Roma felliniana “una Babilonia precristiana, affascinante e turpe”. Fellini ci dette un affresco corale in cui la Roma degli anni Sessanta, nel periodo del nascente Boom economico, già recava i germi di una crisi morale di cui paghiamo ancora oggi le conseguenze. E’ un film pessimista, spesso disperato in cui di Dolce vi è solo l’involucro.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

La grande bellezza

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 150'

Regia di Paolo Sorrentino

Con Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte

La grande bellezza

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Paolo Sorrentino riprende da vicino il modello de “La dolce vita” e lo aggiorna alla crisi spirituale che caratterizza la società odierna, senza timore reverenziale, con immagini visionarie dove assistiamo ad una Roma alto-borghese e aristocratica immersa in un nuovo “sonno della ragione”, fra salotti mondani vuoti e decadenti e festini in discoteca dove si celebra la nullità, comunque rassicurante, di una classe sociale allo sbando, di cui stavolta il testimone privilegiato è il giornalista ed intellettuale Jep Gambardella. Narrazione spesso ellittica e allusiva, ma immagini firmate dal grande Luca Bigazzi che sposano il contrasto fra carnalità e pulsioni serafiche con esiti di grande fascino.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mamma Roma

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 114'

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Loiano

Mamma Roma

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti

La Roma di Pasolini è quella delle borgate sottoproletarie dove erano ambientati i suoi primi romanzi “Ragazzi di vita” e “Una vita violenta” e dove si svolgono anche i film che formano un’ideale trilogia: “Accattone”, “Mamma Roma” e l’episodio “La ricotta”. Naturalmente si tratta di una Roma senza glamour, fatta di periferie desolate e desolanti, di squallidi casermoni dove si ammassano poveracci senza futuro per cui il regista prova una naturale simpatia e in cui finisce per identificarsi, come lo sfortunato Ettore, figlio di Mamma Roma e vittima delle aspirazioni della madre ex-prostituta alla tranquillità piccolo-borghese. Il finale del film, commentato dalle musiche di Vivaldi, in cui Mamma Roma corre per la strada e vorrebbe buttarsi da una finestra, è esemplare dell’indifferenza alle tragedie umane di queste borgate crudeli.

Rilevanza: 2. Per te? No

L'eclisse

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 123'

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Monica Vitti, Alain Delon, Francisco Rabal, Lilla Brignone, Louis Seigner, Rossana Rory

L'eclisse

Capitolo conclusivo della Trilogia sull’incomunicabilità di Antonioni, l’unico ambientato nella capitale: in particolare risaltano le sequenze ambientate alla Borsa di Roma, dove assistiamo alle manovre di molti scommettitori per guadagnare facilmente denaro, ma spiccano anche le architetture fredde e geometriche del quartiere dell’Eur che fanno da sfondo ai vagabondaggi di Vittoria e Piero, lei ennesimo ritratto di donna infelice e insoddisfatta, lui un ragazzo troppo materialista che non riesce a comprenderla nel profondo. Nel finale di tono astratto gli oggetti e le architetture si sostituiscono completamente ai personaggi

Rilevanza: 2. Per te? No

Vacanze romane

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Roman Holiday

Regia di William Wyler

Con Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert, Tullio Carminati

Vacanze romane

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Una principessa stanca dei rituali di corte fugge in incognito a Roma e incontra un bel giornalista americano, di cui si innamora. Fu il primo film della serie di pellicole della Hollywood sul Tevere, girato interamente a Roma, e fu un grande successo internazionale che lanciò come diva la giovane Audrey Hepburn: una favola forse un po’ prevedibile che aprì la strada a molti altri film “turistici”  come “Tre soldi nella fontana”, una Roma un po’ da cartolina con personaggi italiani gradevolmente macchiettistici, ma anche un film con sequenze divenute giustamente famose, come la corsa in Vespa di Peck ed Hepburn per le vie del centro o la rissa nel dancing sul battello vicino Castel Sant’Angelo. E una Hepburn davvero spontanea e palpitante, che meritò l’Oscar al suo primo ruolo da protagonista.

Rilevanza: 2. Per te? No

Roma città aperta

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Roberto Rossellini

Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Vito Annichiarico, Maria Michi, Marcello Pagliero

Roma città aperta

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Non poteva  mancare in questa ricognizione il Neorealismo: molte pietre miliari del movimento sono girate a Roma, e il film di Rossellini fu uno dei primi ad essere girato in location reali e non nei teatri di posa. Fu il film forse più rappresentativo dell’estetica neo-realista, fece conoscere il nome di Rossellini e della Magnani in tutto il mondo, ma è ambientato e girato in una Roma sconvolta dal conflitto, con la presenza minacciosa di fascisti e nazisti. Una città testimone silenziosa della morte della sora Pina (sequenza d’antologia, passata negli annali) e poi nel finale di quella di don Pietro, mentre i bambini disperati si incamminano verso la Roma di domani.

Rilevanza: 3. Per te? No

Umberto D.

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Vittorio De Sica

Con Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Memmo Carotenuto

Umberto D.

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti

I principali capolavori neorealisti di Vittorio De Sica si svolgono tutti a Roma, da “Sciuscià” a “Ladri di biciclette” ad “Umberto D.”, canto del cigno del movimento estetico e culturale e film che colpisce ancora oggi per il disincanto ed il pessimismo della visione, che però non prescindono mai dall’umanità e dalla dignità con cui è rappresentato l’anziano protagonista e il suo calvario esistenziale che lo spinge sull’orlo del suicidio. Anche qui una Roma indifferente, a tratti apertamente ostile al personaggio: restano impresse le sequenze al canile, quella della degenza in ospedale, la passeggiata a villa Borghese con il cagnolino Flike e il tentativo di suicidio che precede il finale.

Rilevanza: 2. Per te? No

Un borghese piccolo piccolo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 122'

Regia di Mario Monicelli

Con Alberto Sordi, Shelley Winters, Romolo Valli, Vincenzo Crocitti

Un borghese piccolo piccolo

Anche Mario Monicelli ambientò la maggior parte dei suoi film a Roma, dalla celeberrima “commedia all’italiana” “I soliti ignoti” fino a titoli meno conosciuti come la commedia corale “Padri e figli” fino a questo “Borghese”, tratto da un romanzo di Vincenzo Cerami, che diede uno dei suoi ruoli più memorabili e negativi ad un inedito Alberto Sordi. E’ un apologo inquietante sui pericoli del conformismo sociale e sulla degenerazione di un concetto di "giustizia privata", derivante da una mentalità sostanzialmente fascista, mascherata sotto le apparenze e i rituali rassicuranti della piccola borghesia. Il film parte come una commedia di costume con notazioni satiriche e grottesche sulla corruzione di un certo ceto burocratico che sente il bisogno di rivolgersi alla Massoneria per sistemare i propri affari, poi si trasforma improvvisamente in un dramma che, nella parte finale, vira sempre più verso la tragedia e perfino verso l'horror insolitamente cruento.

Rilevanza: 1. Per te? No

Caro diario

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Moni Ovadia, Jennifer Beals

Caro diario

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

In una rassegna di film “romani” non poteva mancare Nanni Moretti, di cui diverse pellicole si svolgono nella capitale, fra cui scelgo il primo episodio di “Caro diario”, “In vespa”, divenuto giustamente famoso e con un omaggio a Pasolini molto sentito e significativo. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

L'ultimo uomo della Terra

  • Fantascienza
  • Italia, USA
  • durata 86'

Regia di Ubaldo Ragona, Sidney Salkow

Con Vincent Price, Franca Bettoja, Emma Danieli, Giacomo Rossi Stuart

L'ultimo uomo della Terra

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Mike.Wazowski

il primo film "italiano" tratto dal libro di Matheson "io sono leggenda". Roma città desolata, contaminata da un virus dove si aggira un frastornato Morgan/Price. Bellissimo!. Qui tutti i posti riconoscibili di Roma http://it.wikipedia.org/wiki/L'ultimo_uomo_della_Terra qui invece il film completo https://www.youtube.com/watch?v=NvitAWbth_Q

Rilevanza: 1. Per te? No

Roma

  • Grottesco
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Federico Fellini

Con Peter Gonzales, Fiona Florence, Marcello Mastroianni

Roma

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Ancora un grande Fellini alle prese con la sua città d'adozione

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Questione di cuore

  • Commedia
  • Italia
  • durata 104'

Regia di Francesca Archibugi

Con Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart

Questione di cuore

IN TV Rai Movie

canale 24 vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Ancora un grande Fellini alle prese con la sua città d'adozione

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Paisà

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 126'

Regia di Roberto Rossellini

Con Carmela Savio, Gar Moore, Dots M. Johnson, Harriet White, Alfonsino Pasca

Paisà

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Il terzo episodio quello con Gar Moore e Maria Michi

Rilevanza: 1. Per te? No

Scialla!

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Francesco Bruni

Con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni

Scialla!

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mangia prega ama

  • Drammatico
  • USA
  • durata 140'

Titolo originale Eat, Pray, Love

Regia di Ryan Murphy

Con Julia Roberts, James Franco, Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins, Viola Davis

Mangia prega ama

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Noi 4

  • Commedia
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Francesco Bruni

Con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci

Noi 4

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

To Rome with Love

  • Commedia
  • Spagna, USA, Italia
  • durata 115'

Titolo originale To Rome with Love

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Penélope Cruz

To Rome with Love

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: -1. Per te? No

Habemus Papam

  • Grottesco
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Nanni Moretti

Con Michel Piccoli, Nanni Moretti, Margherita Buy, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa

Habemus Papam

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nessuno mi può giudicare

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Massimiliano Bruno

Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Giovanni Bruno

Nessuno mi può giudicare

IN TV Sky Cinema Uno

canale 301 vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il rito

  • Thriller
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale The Rite

Regia di Mikael Håfström

Con Anthony Hopkins, Toby Jones, Alice Braga, Ciaran Hinds, Rutger Hauer, Chris Marquette

Il rito

In streaming su Mediaset Infinity

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Caos calmo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Antonello Grimaldi

Con Nanni Moretti, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Valeria Golino, Blu Yoshimi

Caos calmo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Notte prima degli esami

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Fausto Brizzi

Con Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka

Notte prima degli esami

IN TV Sky Cinema Comedy

canale 309 vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Romanzo criminale

  • Gangster
  • Italia, Francia, Gran Bretagna
  • durata 153'

Regia di Michele Placido

Con Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Anna Mouglalis, Pierfrancesco Favino

Romanzo criminale

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Buongiorno, notte

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Marco Bellocchio

Con Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Roberto Herlitzka, Giovanni Calcagno

Buongiorno, notte

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Belli e dannati

  • Drammatico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale My Own Private Idaho

Regia di Gus Van Sant

Con River Phoenix, Keanu Reeves, James Russo, Chiara Caselli, William Richert, Rodney Harvey

Belli e dannati

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da maso

River Phoenix e Keanu Reeves in Piazza del Popolo nse batte

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ladri di biciclette

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Vittorio De Sica

Con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Lianella Carell, Elena Altieri, Gino Saltamerenda

Ladri di biciclette

In streaming su CineAutore Amazon Channel

Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

un capolavoro di vittorio de Sica nella miseria post bellica e l'arte di arrangiarsi.Indimenticabile la scena del pianto del piccolo Edoardo Nevola

Rilevanza: 2. Per te? No

Accattone

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Paola Guidi, Silvana Corsini, Luciano Conti

Accattone

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Kurtisonic

Rilevanza: 1. Per te? No

Poveri ma belli

  • Commedia
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Dino Risi

Con Marisa Allasio, Maurizio Arena, Renato Salvatori, Lorella De Luca

Poveri ma belli

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le fate ignoranti

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 106'

Regia di Ferzan Özpetek

Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gabriel Garko, Erika Blanc, Serra Yilmaz, Andrea Renzi

Le fate ignoranti

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da port cros

Il gasometro

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Marchese del Grillo

  • Commedia
  • Italia
  • durata 135'

Regia di Mario Monicelli

Con Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Flavio Bucci, Riccardo Billi, Caroline Berg, Camillo Milli

Il Marchese del Grillo

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti
Film aggiunto da port cros

Dietro il Foro di Augusto c'è il palazzo del Grillo, residenza del cinico marchese

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati