Espandi menu
cerca

La giornata balorda

Regia di Mauro Bolognini

Con Jean Sorel, Lea Massari, Jeanne Valerie, Rik Battaglia, Valeria Ciangottini, Isabelle Corey, Paolo Stoppa, Marcella Valeri... Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 23:20
Altre VISIONI

Trama

Ispirato ad alcune storie dei Racconti romani e dei Nuovi racconti romani di Moravia (sceneggiato fra gli altri anche da Pasolini) e realizzato sulla scia del successo di La notte brava, è il racconto di una giornata nella vita di giovane borgataro, David, alla ricerca di un lavoro fra incontri e tentazioni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un pigro disoccupato sembra darsi una scrollata, e ce la mette tutta per trovare lavoro.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Anche questo film è un ottimo esempio del cinema un po’ calligrafico del Bolognini prima maniera che per fortuna non insiste troppo sul versante della ricerca della “bella immagine” fine a se stessa, ed è anche grazie a questo che l’opera alla fine pur parzialmente irrisolta, risulta in ogni caso esente da ogni possibile moralismo di facciata.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

“Insieme con Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini, sono stato denunziato dal procuratore della Repubblica di Milano per il contenuto del film “La giornata balorda”. E’ la seconda volta che vengo denunziato in base all’articolo 528 del Codice Penale: divulgazione di pubblicazioni e spettacoli contrari alla pubblica morale. La prima volta fui denunziato per alcuno… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Davide, un ragazzo delle borgate romane, cerca disperatamente un lavoro: deve sposarsi al più presto e mantenere il figlio appena nato. Nessuno sembra prenderlo sul serio, così il giovane mette in atto un improvvisato e spiacevole piano criminale.   Seconda pellicola ispirata ai Racconti romani (1954) di Alberto Moravia, dopo l'omonima diretta nel 1955 da Gianni Franciolini.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 marzo 2022 su Rete 4
Trasmesso il 13 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 3 agosto 2020 su Cine34

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Dopo aver recensito il pessimo Amici come prima di e con Christian De Sica ritorno a recensire invece un buon film del cinema italiano( purtroppo come quasi sempre del passato). Il film in questione è "La giornata balorda" del bravissimo e un po'dimenticato Mauro Bolognini. Il film è tratto dal romanzo di Moravia racconti romani da cui era stato tratto anche il film omonimo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 12 novembre 2019 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un giovane disoccupato con figlio neonato a carico passa un giorno in cerca di lavoro, o meglio delle 50.000 lire che gli servono per ottenerlo: chiede aiuto allo zio traffichino, fa un giro di faccendieri che se lo rimpallano a vicenda, viene implicato in un losco affare di olio adulterato, infine ruba un anello dal cadavere incustodito di un onorevole appena defunto. Premesso che per me La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

  E' un'opera imperfetta, ma complessivamente promossa. Il suoo merito principale mi pare essere la sceneggiatura (che infatti è soprattutto di Pasolini), perché architetta una trama articolata, offre buoni dialoghi e definisce bene in personaggi, anche quelli secondari. A volte, con intelligenza, si serve di una comparsa e di una sua frase per spiegare molte altre cose; ad…

leggi tutto
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Rete 4
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Film che subisce l' influenza di Pasolini bella scelta delle ambientazioni e nei personaggi , realistico , amaro,  ma non troppo . È la giornata dei Davide un giovane sbandato in cerca dfi un lavoro per poter mantenere il figlio appena nato e al quale succede di tutto . Prima va da un ragioniere che lo indirizza in varie parti, poi torna da lui senza aver nulla combinato, e tramite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Davide, un ragazzo delle borgate romane, cerca disperatamente un lavoro: deve sposarsi al più presto e mantenere il figlio appena nato. Nessuno sembra prenderlo sul serio, così il giovane mette in atto un improvvisato e spiacevole piano criminale.   Seconda pellicola ispirata ai Racconti romani (1954) di Alberto Moravia, dopo l'omonima diretta nel 1955 da Gianni Franciolini.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

David (Jean Sorel), un giovane borgataro divenuto padre, vaga per Roma e i suoi dintorni in cerca di un lavoro qualsiasi per sfamare la propria famiglia. Tratto da Moravia e dal medesimo co-sceneggiato con P.P. Pasolini e Marco Visconti, 'La giornata balorda' può essere considerato, con 'La notte brava', un dittico che Mauro Bolognini ha dedicato a una certa gioventù di un epoca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

La giornata balorda è un film un po' ibrido, nel senso che risente delle tre personalità che hanno contribuito alla sua realizzazione: quella di Moravia, due racconti del quale sono alla base del soggetto, quella di Pasolini, sceneggiatore per Bolognini anche per opere meno sospettabili di questa (Marisa la civetta) e ovviamente quella dello stesso regista. In ogni caso il film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

“Insieme con Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini, sono stato denunziato dal procuratore della Repubblica di Milano per il contenuto del film “La giornata balorda”. E’ la seconda volta che vengo denunziato in base all’articolo 528 del Codice Penale: divulgazione di pubblicazioni e spettacoli contrari alla pubblica morale. La prima volta fui denunziato per alcuno…

leggi tutto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito