Trama

Bruno Cortona estroverso e superficiale quarantenne, incontra casualmente, nella Roma spopolata di Ferragosto, lo studente universitario Roberto Mariani, timido e studioso, e lo convince ad unirsi a lui per una scorribanda automobilistica. Sono due temperamenti diversissimi, e il giovane prova per il suo occasionale compagno un misto di repulsione e di attrazione. Forse il capolavoro della commedia ll'italiana del boom, uno spaccato tanto perfetto daq caricarsi di forza allegorica. Magistrale Gassman, indimenticabile il vagabondare dei due, sospeso tra momenti esilaranti ed altri tragici. Per capire l'Italia degli anni '60 (e non solo), meglio di un libro di storia.

Commenti (23) vedi tutti

  • 10 e lode

    commento di Stone_71
  • Che dire? Capolavoro!

    commento di nds
  • ...scena finale ;-il poliziotto domanda a Bruno :"era un suo parente ?" -risposta : "si chiamava Roberto, il cognome non lo so, l'ho conosciuto ieri mattina". Attori perfetti nelle loro parti , Gassman,Trintignant,Catherine Spaak ecc.....film perfetto di Risi, finale indimenticabile.Breve sogno italiano. Voto 10

    commento di ivcavicc
  • Un po' deludente

    commento di Williamwilly83
  • Nell'Italia dei primi anni '60 si dipana questo bellissimo road movie che è un vero e proprio spaccato d'epoca. Un incontro casuale tra due persone profondamente diverse. Un viaggio iniziatico dal finale tragico. Probabilmente il miglior film di Dino Risi.

    leggi la recensione completa di orsodelceresio
  • Capolavoro di Risi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gran bel film con un Gassman in gran forma... uno spaccato non banale di quell'Italia così contraddittoria, ma proprio per quello così magica.

    commento di gac
  • che dire ? 5 stelle..

    commento di stokaiser
  • splendido, per la profondità psicologica e il nitore della costruzione. Amaro, ma non gratuitamente: fa riflettere su come siamo noi italiani, e dopo 50 anni non è cambiato granchè

    commento di lamettrie
  • Il film è piacevole e divertente, a tratti comico. Da vedere sino alla fine. 

    commento di ilconformista
  • Grandi interpretazione per questo capolavoro,c'e ne fossero di film cosi…

    commento di danandre67
  • Capolavoro assoluto. Gasmann memorabile

    commento di frenzis
  • Una commedia che però non fa ridere; uno splendido spaccato nella Roma che è ancora attualisssimo. Grandi interpretazione per questo capolavoro che solo adesso ho visto.

    commento di XANDER
  • Unico!

    commento di lonestar
  • diverte commuove fà riflettere. in bruno c'è una perfetta metafora dell'italia che sarà un paese generoso, divertente ma irresponsabile. psicologicamente il rapporto tra bruno e la figlia è magnifico. tante battute da ricordare.

    commento di sir
  • Grande film tra i migliori degli anni 60.Gassman bravissimo e mattatore(anche se la PARTE LA DOVEVA FARE ALBERTONE che avrebbe tirato fuori ancora di più il negativo che c'era nel personaggio protagonista)Ottime le musiche

    commento di antonio de curtis
  • più che un libro sugli anni '60, un libro sulla vita in questo paese dove l'intelletto è andato perduto… grande regia, grandi attori, bel film

    commento di fra_paga
  • commento di Dalton
  • 8,5/10

    commento di alex77
  • capolavoro assoluto…gasman impagabile…una spaccato di vita…che fa ragionare…!

    commento di willow77
  • E' semplicemente il miglior film della storia del cinema italiano. Un affresco storico degli anni del boom. Fantastico.

    commento di erboss88
  • uno dei pochi film che davvero sono riusciti a fotografare la realtà della vita senza ipocrisie e falsità

    commento di bocchan
  • "Il ciclismo è antiestetico, te ingrossa le cosce. Io preferisco il biliardo." Questo capolavoro è l'Eneide della romanità e la Bibbia della commedia all'italiana. Ma è anche tante altre cose.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

"Il sorpasso" di Dino Risi è uno dei film più belli e caratterizzanti di quella stagione aurea della storia del cinema italiano andata sotto il nome di "commedia all'italiana", quando si raccontava il paese mettendone a nudo i vizi e le debolezze attraverso la delineazione emblematica dei suoi tipi d'autore, quando si diede corpo a un insieme di film che ancora oggi resistono… leggi tutto

53 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 30 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Cine34

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 2 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant) è un tipico studente universitario di origine borghese, che studia giurisprudenza cercando di raggiungere l'agognata laurea e di programmare così un giorno il suo futuro. E' un ragazzo timido ed un pò impacciato, uno sfigato secondo i canoni della generazione odierna, eppure a fine film ci si rende conto come questo ragazzo…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Di questo grande successo di Dino Risi si è detto e parlato tantissimo. Superlativo nel contesto della commedia all'italiana, "Il sorpasso" è a tutti gli effetti una seria critica sociale e di costume rivolta al mitico boom degli anni sessanta, costellato di miserie e splendori che il regista ha saputo raccontare con dosata severità nei confronti del protagonista Bruno e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito