Pranzo di ferragosto

Regia di Gianni Di Gregorio

Con Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata Vedi cast completo

Guardalo su
  • Google Play
  • Google Play
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Nonostante sia un uomo di mezza età, Gianni vive in una vecchia casa del centro di Roma con la madre, una nobildonna decaduta che lo tiranneggia e gli lascia solo il tempo per l’osteria. Alla vigilia di ferragosto, l’amministratore del palazzo, conoscendo la sua situazione di “cattività”, gli propone di tenere con sé, per un paio di giorni, la propria mamma, in cambio dell’abbuono di tutte le spese condominiali non pagate. Quando si presenta a casa sua in compagnia anche della vecchia zia, Gianni accusa un piccolo malore. Si reca allora da un amico medico per un controllo, che guarda caso gli affiderà pure lui l'anziana madre per la giornata festiva.

Note

Pranzo di Ferragosto è un piccolo film, intorno ai settanta minuti di durata, dalla base narrativa minuta ma con una sorprendente aderenza ai personaggi, tratteggiati con empatia nei loro piccoli vizi e manie, non però senza una punta di cattiveria e disillusione.

Commenti (20) vedi tutti

  • con un buon equilibrio tra finzione e "verità catturata", Di Gregorio confeziona una convincente opera prima, che conquista lo spettatore poco per volta, grazie alla sua delicatezza disincantata e un sottile umorismo.

    commento di giovenosta
  • Bell’esordio, questo film “morettiano” girato a Trastevere. Villa Arzilla in salsa matriciana. Un nullatenente attempato e squattrinato che vive con la madre accetta di ospitare tre ultra ottantenni, passando il ferragosto a cucinare per loro. Si sorride e fa riflettere. Leggero, delicato, un po’ amaro.... voto 7

    commento di Vellocet
  • Piccolo ma geniale film d'esordio di Di Gregorio

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mesta e disillusa vita di un uomo qualsiasi, che fa del nichilismo il suo credo. Il minimalismo nella caratterizzazione e nella scrittura e delicatezza del tratto creano un mix apprezzabile.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film davvero carino. Non ci sono primedonne, grandissimi attori, sembrerebbe passare quasi inosservato. Eppure è ben fatto, semplice e genuino. Consigliabile.

    commento di ilconformista
  • Veramente carino questo film; durata limitata, personaggi azzeccati, ironia al punto giusto per una storiella che non cerca pretese, ma lascia vedere buon cinema. 

    commento di slim spaccabecco
  • Voto 6. [13.11.2010]

    commento di PP
  • VOTO: 7/10. Una sorpresa.

    commento di prelelle
  • me l'hanno consigliato in molti , ma a me non ha fatto impazzire …l'ho trovato tristanzuolo.( mi avevano detto che faceva ridere..boh)…il finale pero' è emblematico…

    commento di mozambico
  • Semplice, breve, quasi naturale e cattivo quanto basta.

    commento di sillaba
  • Un'altra sfaccetatura del magico mondo del cinema che nella descrizione di una giornata scapigliata può farci sorridere o immalinconire.

    commento di MIWER
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Pranzo di ferragosto è la misura perfetta di un film essenziale.

    commento di lunaspina
  • Voto: 7,5 ***1/2

    commento di BobtheHeat
  • Eppur si muove…Un film con protagonisti in età media parecchio alta, ma brioso, gustoso, quasi troppo corto, alla fine ti sarebbe piaciuto godertelo qualche minuto in più… Un divertissement piacevole. 6,5

    commento di cippags
  • film d'interesse culturale, di gusto, piacevole, con personaggi aderenti alla realtà. Un buon lavoro per questo esordiente. Da tenere monitorato Un pò povero nella realizzazione, ma si sapeva. Un giudizio complessivamente positivo

    commento di Ally77
  • Molto carino, piacevole. Non è certamente un capolavoro, ma è molto vero, autentico. Merita il successo che sta avendo

    commento di aquila79
  • Non il gioiello di cui molti parlano (soprattutto per la trama, davvero inverosimile), ma un film onesto, pieno di sentimenti e di ottime intenzioni.

    commento di Ewan
  • Piacevole,della durata di poco più di un ora.L'idea è carina e ciò che ne viene fuori è un film simpatico.Le 4 vecchiette sono troppo buffe,ognuna con le sue manie.

    commento di SaintlySinner
  • Un piccolo film, leggero, ma avvolto da un'ironia intelligente. Più mediometraggio che film: dura poco più di un ora. Ma è la misura giusta. Gradevole, mai pretenzioso, sorride garbatamnte allo spettatore.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Meglio di così non si poteva farlo ; tutto girato in interno (l'appartamento del regista nonché attore protagonista), tranne qualche capatina fuori ,in una   Roma ferragostina e deserta che richiama le prime scene del Sorpasso di Risi; da una parte la flemma romana  di lui e delle comparse "allaccati" dal caldo, dall'altra il cinguettio in falsetto della vecchia… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un interno piccolo borghese in una Roma afosa e spopolata è il luogo in cui quattro vecchiette si ritrovano a passare il ferragosto insieme, accudite dal figlio scapolo di una di loro. Dapprima fanno i capricci come bambini e presidiano il loro territorio come gatti, mentre l’uomo media faticosamente i conflitti con infinita pazienza; poi le tensioni si sciolgono e si decide… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

La genuinità è il tratto distintivo del cinema di Di Gregorio. Il modo in cui decide di esporci la quotidianità di un uomo di mezza età, intrappoltato nella vita limitata che la sua mente limitante ha scelto per lui, in cui accudire sua madre, una nobildonna ormai in miseria, e inventare espedienti per sopravvivere, sembrano essere i suoi due unici obiettivi di vita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Geniale questo piccolo film d'esordio di Di Gregorio.Maturo scapolo che vive con la madre, si ritrova a fare da balia, per ferragosto ad un nutrito gruppo di simpatiche vecchiette, in cambio di un modesto compenso.Riuscirà ad organizzare un ottimo e riuscito pranzo .Trama di una semplicità disarmante, ma efficace,per fotografare una storia estremamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Zarco di Zarco
10 stelle

Un film delicatissimo, con un "recitazione" straordinaria (ma si può chiamare recitazione tanto è spontanea? ), e "attori" altrettanto straordinari. Particolare, semplice ma eccezionale. Non c'è quasi distinguibilità tra realtà e finzione. Una descrizione di ciò che può essere la felicità. Lascia un senso profondo di pace e dolcezza. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Opera prima che dimostra il talento intimo e peculiare di Gianni Di Gregorio. Il minimalismo del vivere quotidiano tempestato di sentimenti, necessità, opportunismo e nichilismo tutti insieme nella figura di un uomo sposato con l’alcol e che di mestiere, e per di più con una certa nonchalance,fa il perdigiorno. Un “impunito” si direbbe a Roma. Ed è proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un gran bel film. Il breve lungometraggio tira fuori ciò che c’è di meglio della sensibilità italiana (che ha tanti difetti, ma qua non si vedono): l’importanza fondamentale dell’affetto, del tentativo di vivere con calore umano anziché con freddezza, accompagnati a una discrezione e una intrinseca eleganza che ancora si possono trovare in Italia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pranzo di Ferragosto è un film garbato, senza grosse pretese nè slanci esilaranti. Fa sorridere in maniera amara, è ben recitato e solido ma devo ammettere come mi abbia discretamente annoiato. Quella però è una questione di palato. Discreto ma non memorabile.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito