Trama

Il marchese Onofrio del Grillo, duca di Bracciano, è il tipico rappresentante della nobiltà papalina romana dell’Ottocento. Gaudente e amante degli scherzi, devoto ma sarcastico persino con il Papa, scova in una bettola un suo sosia che rischia (ma per scherzo) di finire decapitato al posto suo...

Note

Un Monicelli in tono minore, che affronta un contesto e una storia più nelle corde di Luigi Zampa ma tutta orientata verso gli aspetti comici e goderecci. Il regista toscano dimostra di affidarsi quasi totalmente alla verve degli interpreti. Sordi è bravo, ma chi risalta di più è Paolo Stoppa nel ruolo del Papa.

Commenti (17) vedi tutti

  • PERICOLOSAMENTE DIVERTENTE...Alberto Sordi in forma smagliante!

    commento di Fiesta
  • Solo l'interpretazione di Sordi merita 10 e lode.

    commento di Stelvio69
  • secondo me, il migliore di Monicelli. Un gran bel film !

    commento di stokaiser
  • Film divertentissimo con ottimo Alberto Sordi e un eccellente (come sempre) regia di Mario Monicelli.

    commento di Picasso
  • l'abilità del maestro Monicelli è quella di creare un mondo artisticamente bello e ricco di spunti, e di regalarlo a Sordi lasciandolo libero di creare situazioni e gag immortali come lui e pochissimi altri potevano fare.

    commento di bellahenry
  • Divertente ma anche "socialmente graffiante". Ottimi Sordi e Stoppa.

    commento di Artemisia1593
  • Un capolavoro con la "c" maiuscola! Alberto Sordi è fantastico. Un film che più lo rivedo più rido.. E' passato alla storia.

    commento di Toffee
  • Uno dei migliori film di Sordi che nonostante l'eccessiva durata fa ridere dall'inizio alla fine. Indimenticabili le sequenze del sosia e l'incontro con il Papa

    commento di XANDER
  • troppo bella la battuta del Belli detta da Sordi:" mi dispiace ma io so io e voi non siete un cazzo"Leggendaria

    commento di antonio de curtis
  • signori: il Cinema! si ride di cuore e si ride amaro… qui film tv ha toppato alla grande nel giudizio, ma provo a rimediare io (perchè io sò io e voi non siete un …)

    commento di simonz
  • non è certamente il miglior film di Alberto Sordi, ma certamente è un bel film per chi voglia trascorrere 2 ore di puro divertimento

    commento di colophony
  • sopravvalutato da molti. è vero, fa ridere spesso e sordi è piuttosto bravo, ma cade sovente in volgarità non indispensabili.

    commento di carpa
  • Favoloso, non mi stanco mai di rivederlo!

    commento di solo1euro
  • Film divertente, incentrato su un ottimo Sordi.

    commento di Odel
  • Bellissimo! Non si commenta il mediocre di filmtv. Questo film è divertente, ma fa anche riflettere sulla condizione e la differenza nobili-poveri dell'epoca. Voto: 7+

    commento di superpanta
  • Film commedia che interpreta una storia vera in uno spaccato d'epoca di sostanziali sconvolgimenti storici. Non sarà un'opera d'arte ma si vede molto volntieri.

    commento di loma
  • Forse sara' perche' di cinema non me ne intendo, ma a me questo film e' piaciuto tantissimo, e' quello che ricordo meglio di Sordi ed in cui ha dato un interpretazione eccezzionale! 7

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Talasso di Talasso
8 stelle

Sicuramente non il miglior film di Mario Monicelli, ma come hanno ben detto in molti qui dare due stelline a questo film,cioè un bel mediocre,mi sembra una cosa irrispettosa,anche perchè è vero che i gusti son gusti,ma qui ne puoi dare tre di stelline ma due non di certo,perchè non è assolutamente un prodotto mediocre,anzi... Poi vai a vedere la scheda di "Dracula 3D" di Dario Argento… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Uno degli ultimi grandi ruoli di Sordi per un film in cui è difficile trattenere le risate, sia pure causate spesso da battute grevi e situazioni un po' volgarotte. Ma quella che Monicelli imbastisce è la storia (un po' troppo frammentata a dire il vero) di un'anima impenitente, di un uomo divertito (e che diverte solo sè stesso e tanto gli basta) dal suo stesso potere e che non dimostra di… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Difficile dare un giudizio omogeneo su questo film. Dal punto di vista strettamente cinematografico e della conduzione della trama mi sembra di livello complessivamente sufficiente: la prima parte è spigliata e vivace, la parte centrale si incarta e langue un po', e la parte finale recupera leggermente il ritmo perduto. L'umorismo è spesso troppo cinico e caustico per farmi ridere, eccetto,… leggi tutto

3 recensioni negative

Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Iris
Il meglio del 2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ironico, dissacrante,irriverente e tanto altro,il marchese del grillo,gentiluomo nullafacente e gaudente, unicamente dedito a ordire scherzi feroci ai danni del suo prossimo, è un'altra meravigliosa invenzione di Monicelli.Il regista attraverso questo personaggio, calato nella Roma capitolina dei primi dell'ottocento,esprime tutto il suo biasimo per una classe sociale,l'aristocrazia, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Spassosissimo(anche se si eccede qualche volta in volgarità) Sordi alla sua ultima grande performace. Grande Stoppa nel ruolo del papa Ottime musiche di Piovani Sceneggiato da Benvenuti & De Bernardi,Pinelli, Sordi e Monicelli  La Roma papalina è fotografata egregiamente da Sergio D'Offizi; altrettanto mirabili sono i costumi di Gianna Gissi. La pellicola ha vinto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

C'è chi lo prende come l'ultimo bel film di Alberto Sordi e chi lo considera una commedia in costume volgare e banale. Personalmente, questo film lo trovo spassoso, con un Sordi che non solo è il marchese Onofrio del Grillo ma anche il carbonaio suo sosia. Fra burle, simpatici servitori (mitico Ricciotto, oggi fa gli spot per una nota marca di telefoni con Bruce Willis), attrici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella Roma di inizi '800, il Marchese Onofrio del Grillo (Sordi) - nobile di mezza età, Cameriere Segreto del Papa Re Pio VII (Stoppa) - è affascinato dal progressismo francese che invece è inviso alla Santa Sede. Anticonformista e insofferente alle regole nobiliari, Onofrio passa il tempo facendo scherzi e beffe. Una di queste rischia di costargli cara più delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Talasso di Talasso
8 stelle

Sicuramente non il miglior film di Mario Monicelli, ma come hanno ben detto in molti qui dare due stelline a questo film,cioè un bel mediocre,mi sembra una cosa irrispettosa,anche perchè è vero che i gusti son gusti,ma qui ne puoi dare tre di stelline ma due non di certo,perchè non è assolutamente un prodotto mediocre,anzi... Poi vai a vedere la scheda di "Dracula 3D" di Dario Argento…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Phate di Phate
10 stelle

Io dico che il cinema, così come la musica, è soggettiva. Detto questo però, è innegabile dire come alcune proposte cinematografiche siano impossibili da bocciare anche per i palati più esigenti e difficili da accontentare. Non credo che i più accaniti critici musicali possano avere il pollice in basso per ''The dark side of the moon''...stesso motivo per il quale questo film non merita in…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Difficile dare un giudizio omogeneo su questo film. Dal punto di vista strettamente cinematografico e della conduzione della trama mi sembra di livello complessivamente sufficiente: la prima parte è spigliata e vivace, la parte centrale si incarta e langue un po', e la parte finale recupera leggermente il ritmo perduto. L'umorismo è spesso troppo cinico e caustico per farmi ridere, eccetto,…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Una commedia elaborata in sei in fase di sceneggiatura, Il marchese del Grillo dura poco più di due ore e un quarto e ha qualche momento leggermente farraginoso qua e là, eppure l'intreccio grottesco, la satira sociale e religiosa, l'acume ironico, la scurrilità spesso esilarante e necessaria (sboccata come nella realtà), le burle assurde e clamorose, l'istrionismo ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

johnpjgozz di johnpjgozz
8 stelle

Ritenuto ingiustamente un film minore del regista e dell'attore, rimane invece l'ultima grandissima prova di Sordi, che diretto da un regista dalla mano sicura come Monicelli e non da se stesso in film dimenticabili, regalano un affresco perfetto della Roma sotto lo Stato Pontificio, corrotta, bigotta e con i suoi notabili attaccati fortemente ai loro privilegi. Si, perchè il Marchese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Tullio Pinelli (1908-2009)

sasso67 di sasso67

No, non l'ha strozzato la balia: aveva cent'anni suonati. E' tutto naturale, ha fatto la sua vita. E comunque ha lasciato una traccia indelebile, con le sue sceneggiature in collaborazione con i più grandi maestri del…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Uno degli ultimi grandi ruoli di Sordi per un film in cui è difficile trattenere le risate, sia pure causate spesso da battute grevi e situazioni un po' volgarotte. Ma quella che Monicelli imbastisce è la storia (un po' troppo frammentata a dire il vero) di un'anima impenitente, di un uomo divertito (e che diverte solo sè stesso e tanto gli basta) dal suo stesso potere e che non dimostra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per me è un film godibilissimo con molte battute anche pesanti,in cui si ride spessissimo agli scherzi del buon marchese.Certo si indugia troppo spesso in volgarita'anche fini a se stesse ma la ricostruzione d'epoca appaga l'occhio(Roma come al solito è splendida)e Sordi è decisamente bravo aiutato da una folta schiera di comprimari all'altezza....

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1982
1982
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito