Paisà

Regia di Roberto Rossellini

Con Carmela Savio, Gar Moore, Dots M. Johnson, Harriet White, Alfonsino Pasca Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Nel 1943 gli alleati sbarcano in Sicilia; nella Napoli occupata dagli alleati uno sciuscià ruba le scarpe a un soldato di colore. Roma: una storia d'amore tra una prostituta e un soldato americano. A Firenze tedeschi e partigiani si combattono sui tetti della città tagliata in due dal fronte. Dopo una parentesi in un convento sull'appennino emiliano, approdiamo sul delta del Po mentre infuria la lotta partigiana. Il film è composto da sei episodi che ripercorrono un momento della storia italiana seguendo il cammino degli alleati dal Sud verso il Nord. È anche uno dei titoli fondamentali del cinema neorealista. Alla sceneggiatura collaborarono anche Fellini e Vasco Pratolini.

Commenti (9) vedi tutti

  • Il VI movimento di una sinfonia di morte e redenzione, l'epilogo, forse il più bello insieme al primo episodio in Sicilia, sceglie il delta del Po, luogo di storie inedite della grande Storia, zona di Porto Tolle e Scano Boa.

    leggi la recensione completa di yume
  • Paisà è un film ad episodi del 1946 diretto d Roberto Rossellini, la suddivisione è solo un espediente narrativo perchè parlando di episodi bellici ,questi vengono inframmezzati da elementi umani e attualità grazie all'occhio del regista che lo rende compatto. Unadelle vette del cinema neorealista italiano.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Rossellini qua si muove fra Guerra e amore ma il risultato risulta abbastanza altalenante pur mostrato allo Spettatore in maniera sostanzialmente buona.voto.5.

    commento di chribio1
  • Solo l'ultimo racconto e interessante il resto  di una noia mortale.

    commento di wang yu
  • un quadro vero dell'italia in un periodo difficile.

    commento di bellahenry
  • Voto 7. Vero e proprio documento cinematografico, strutturato con notevole rigore storiografico e politico ed animato da un genuino, e allo stesso tempo drammatico, senso di identità nazionale. [06.02.2010]

    commento di PP
  • IL SECONDO GRANDE CAPOLAVORO DI ROSSELLINI.6 EPISODI AMBIENTATI IN 6 ZONE DIVERSE DELL'ITALIA.I MIGLIORI PER ME RESTANO I PRIMI 4(DALLA SICILIA A FIRENZE) SUFFICIENTI GLI ULTIMI 2.

    commento di antonio de curtis
  • irritante

    commento di bocchan
  • amaro ,vero, non consolatorio. rossellini riesce a emozionare mostrandoci semplicemente quella che è la realtà.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
10 stelle

.   PAISA'è un film a episodi del 1946, diretto da Roberto Rossellini, secondo a Roma città aperta(1945) e precedente a Germania anno zero(1948) ,con i quali costituisce la trilogia della guerra antifascista. Il film, girato con attori prevalentemente non professionisti, segue nei sei episodi l'avanzata delle truppe alleate dalla Sicilia al Nord d'Italia,ed… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Un film che va assolutamente visto per lo stile e per il contenuto. Tant'è che la prof di mio figlio lo ha assegnato per le vacanze a mio figlio che ha la maturità il prossimo anno. Detto questo, ovviamente oggi risulta un po' pesante ed anche di significato un po' oscuro. L'episodio che ci è piaciuto di più (e non è campanilismo) è quello sulla nostra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 aprile 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 12 aprile 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Tv 2000

Recensione

yume di yume
10 stelle

PAISA' - PARTE VI     Paisà ebbe una fase di post-produzione febbrile, il film arrivò a Venezia in fretta e furia, racconta Adriano Aprà ne “Le due versioni di Paisà”, 12 maggio 2015: “… arrivo della copia all’ultimo momento, in tempo per una proiezione mattutina riservata alla stampa al teatro Malibran e poi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Tv 2000
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Rai Storia

Recensione

bufera di bufera
10 stelle

.   PAISA'è un film a episodi del 1946, diretto da Roberto Rossellini, secondo a Roma città aperta(1945) e precedente a Germania anno zero(1948) ,con i quali costituisce la trilogia della guerra antifascista. Il film, girato con attori prevalentemente non professionisti, segue nei sei episodi l'avanzata delle truppe alleate dalla Sicilia al Nord d'Italia,ed…

leggi tutto
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rai Storia
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Sei episodi che ripercorrono i momenti della liberazione, individuati simbolicamente in altrettante regioni Italiane. A partire dallo sbarco degli americani in Sicilia, passando per Napoli, Roma, Firenze, l’appenino emiliano fino ad arrivare al Po, Rossellini ci porta nel cuore del territorio e della difficile situazione dell’epoca, in un Italia divisa tra conflitti interni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Paisà viene dopo Roma città aperta e prima di Germania anno zero, film che insieme ai due citati fa parte della famosa trilogia della guerra antifascista del regista romano Roberto Rossellini. A differenza degli altri due, Paisà presenta una struttura diversa. Il film è infatti composto da sei episodi, che ripercorrono alcuni dei principali avvenimenti che, a poco a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rsi La2
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito