Trama

Adelina vende sigarette di contrabbando, a Napoli. Per evitare il carcere, a cui sarebbe destinata dopo le molte denunce, si fa sempre trovare incinta. Finché un incidente interrompe una gestazione. Anna, ricca signora milanese, ha un flirt con un uomo di modeste condizioni, ma il censo viene prima di ogni altra cosa. Mara è una squillo, per la quale rischia di perdere la testa un seminarista.

Note

Tre episodi (scritto rispettivamente da Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini) costruiti su misura per la coppia di successo Loren-Mastroianni e diretti da un De Sica non particolarmente ispirato. Comunque vinse l'Oscar per il miglior film straniero e rimase celebre l'ironico (e pochissimo sexy) spogliarello della Loern sulle note di "Abat-jour". In "Prêt-à-porter" di Altman, replay dello spogliarello di Mara, ma stavolta Mastroianni si addormenta.

Commenti (8) vedi tutti

  • Loren ovunque! Ennesimo esempio perfetto di cinema popolare 'desichiano'. 7,5 ICONICO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Grande Film di De Sica, con Zavattini ed Eduardo de Filippo nello script. Mastroianni e Loren al top. Tre episodi divertenti e pieni di vita.

    commento di ENNAH
  • Capolavoro di De Sica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • bello, uno dei miei preferiti: Loren e Mastroianni fantastici, nulla a che vedere con gli attori di adesso

    commento di piccolaste
  • Film onesto e molto professionale, ma tuttavia non così eccelso. Dei tre episodi il primo è molto gradevole, il secondo un pò anonimo, il terzo è storia.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Commedia incolore e di poca sostanza, con una satira sociale alquanto labile: evidentemente nell'ultimo periodo a De Sica non era congeniale questo genere. Qualche sorriso e buoni attori. 5

    commento di kotrab
  • voto 6 [07.09.2008]

    commento di PP
  • Per quanto se ne dica è un film che a tratti ha riproposto degli schemi poi usatissimi. La coppia Mastroianni-Loren è straordinaria. Da rivalutare.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Un De Sica minore, quello della fase discendente di una luminosa carriera registica cominciata quasi 20 anni prima con le pietre miliari "Sciuscia'" e "Ladri di biciclette".Dopo il successo della "Ciociara" il regista di Sora si dedica in prevalenza a film di taglio piu' "commerciale", non piu' materia d'intelletto e d'eruditismo,ma per fruizione leggera e carpibile da un ampia fetta di… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
8 stelle

Vittorio De Sica vinse l'oscar nel 1965 come miglior film straniero per quest'opera suddivisa in tre episodi, estratti dai racconti di tre grandi Autori (Eduardo, Billa Zanuso e Zavattini) e con la Loren e Mastroianni mattatori indiscussi.     Si tratta di un ottimo prodotto di quella Commedia italiana dall'accezione più alta, quella capace far divertire mettendo insieme… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zio_ulcera di zio_ulcera
4 stelle

Ritratto di Napoli ad uso dei turisti americani. Questo film è la caricatura di se stesso, una specie di "Casablanca" alla napoletana ma privo di ispirazione. Scivolone imperdonabile di Vittorio De Sica nel genere popolaresco in salsa nauseante (che copre la quasi totalità della commedia all'italiana e i film per sexy massaie in genere). La Loren imita se stessa e regala ai cinefili amanti dei… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Vittorio De Sica vinse l'oscar nel 1965 come miglior film straniero per quest'opera suddivisa in tre episodi, estratti dai racconti di tre grandi Autori (Eduardo, Billa Zanuso e Zavattini) e con la Loren e Mastroianni mattatori indiscussi.     Si tratta di un ottimo prodotto di quella Commedia italiana dall'accezione più alta, quella capace far divertire mettendo insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 4 ottobre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Grande De Sica, cogliendo nel segno il concetto di prodotto popolare, rispetta le pretese del grande pubblico che sia italiano o mondiale, centrando uno dei suoi titoli che più hanno segnato l'immaginario. E per questo fu fondamentale l'apporto della Loren in gran forma e le tematiche affrontate in un tripudio di "quanto è bella l'Italia!". La struttura ad episodi dunque è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

De Sica, Vittorio, ovviamente, è stato un regista geniale e creativo.Questo film che si articola in tre episodi,tutti interpretati dalla coppia formata da Sophia Loren e da Marcello Mastroianni è veramente esilarante.Nel primo, che s'ispira ad un vero fatto di cronaca dell'epoca, una contrabbandiera di sigarette, si fa mettere sempre incinta dal marito, per evitare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito