Espandi menu
cerca

Trama

Giovanni Vivaldi (Alberto Sordi) ha lavorato per una vita come modesto impiegato del ministero. Il suo unico sogno è quello che suo figlio Mario (Vincenzo Crocitti), diplomatosi ragioniere, lo sostituisca nell'impiego. Per agevolare il figlio al concorso ministeriale, Vivaldi accetta di iscriversi alla loggia massonica a cui appartiene il dottor Spaziani, il suo superiore. Il guaio è che, proprio il giorno dell'esame, davanti agli occhi del padre, Mario viene ucciso da un rapinatore di banca. Vivaldi allora si mette alle ricerca dell'assassino, lo trova e, invece di consegnarlo alla polizia, lo sequestra e lo uccide torturandolo piano piano. Feroce ritratto di un uomo qualsiasi che diviene il ritratto dell'Italia violenta e mostruosa degli anni Settanta. Pregevole l'interpretazione di Alberto Sordi che, per una volta, supera la maschera della macchietta e dà vita a un personaggio che, pur non rinunciando ai tic e ai vezzi del repertorio abituale, riesce a raggiungere uno spessore insolito per l'Albertone nazionale. Forse l'ultima vera, grande interpretazione di un Sordi avviato a un lento quanto inesorabile declino.

Commenti (26) vedi tutti

  • Monicelli e Sordi al massimo della forma.

    leggi la recensione completa di SteVunz
  • Porco mondo mai visto un Albero Sordi cosi. Oggi un film come questo c'è lo possiamo scordare. Shelley Winters bravissima 8..anche 8.5 Muccino Pieraccioni Accorsi capotondi, Riccardo Scamorza andate a fanculo e a lavorare in fabbrica

    commento di Pepsina
  • Uno degli unici film a portare in scena la verità sulla massoneria e sui suoi biechi mezzi di controllo e predominio sul popolo, con metodi mafiosi e omertà. Il pessimismo del regista, però, pare male indirizzato: l'uomo non aspira al male, ma, anzi, proprio la sua attitudine innata al bene gli è stata ritorta contro dalla massoneria...

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Quasi un film neorealista. Metafora di un italia che non ha mai saputo staccarsi dal raccomandatismo. Oggi è ancora così e sempre così sarà. E ifatti chi è stufo se ne va e non torna più. Diamo i posti di comando ai più incapaci e poi ci lamentiamo se le cose vanno male. Un gran film. Voto 8,5

    commento di Brady
  • Un autentico capolavoro del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • De profundis della commedia all'italiana. Voto: un 9 piccolo piccolo

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • Semplicemente una delle vette più elevate della storia del cinema italiano. E non è un caso che i due pilastri siano Monicelli e un fantastico Sordi. Dalla scena al cimitero (dove si sorride amaro) in poi il film è un pugno allo stomaco potentissimo. Un classico inimitabile.

    commento di silviodifede
  • Questo film è la realtà, la tristezza, e lo schifo generazionale. Grazie Maestro.

    commento di Fiesta
  • Capolavoro di Monicelli

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film molto intenso, con Alberto Sordi bravissimo.

    commento di Laura82
  • Un Monicelli cupo e inquietante proprio come gli anni in cui è stato girato questo film.La prima parte sembra un Fantozzi un po' meno grottesco. Poi a metà c'è l'episodio che segna una virata decisa dalla parodia alla tragedia.

    commento di Artemisia1593
  • è più inquietante questo film di tutti i vari Rec Paranormal Activty ecc messi insieme.

    commento di anddaz
  • mi ha colpito davvero questo film…bravissimo sordi davvero un capolavoro!

    commento di picciotto
  • sordi come toto' da solo ti fa un film

    commento di danandre67
  • ..drammatico…vero…crudo…Sordi magistrale …8,5/10

    commento di GAPRO
  • Voto 7,5 Minaccioso

    commento di luca826
  • commento di Dalton
  • Drammatico, spietato, per certi versi sadico. Alberto Sordi si conferma (per chi aveva qualche dubbio)un grande attore anche nelle parti drammatiche…

    commento di carlos brigante
  • E' UN FILM ALLUCINANTE! ALCUNE SCENE SONO SCONVOLGENTI! IL FILM RENDE EFFICACEMENTE IL DRAMMA DEL PASSAGGIO DALLA 'NORMALITA' ' ALLA TRAGEDIA IMPROWISA E 'INPENSABILE'.DURO E PER NULLA CONSOLATORIO.GROTTESCO ANCHE,COME LA TRISTE REALTA'. DA OSCAR!

    commento di GREENY
  • Forse il piu' bel film di Sordi.Commovente e crudele,difficile da dimenticare.

    commento di Il Fede
  • Uno dei film piu' belli di Monicelli.Una pellicola amara che rispecchia le miserie piccole borghesi,scritto benissimo e con un Sordi mai piu' cosi' bravo. Capolavoro.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un film che stringe il cuore. Un titolo che dice tutto. Un film che lascia parecchie domande da risolvere… Le piccole gioie di una borghesia appese ad un filo.

    commento di sillaba
  • Monicelli dirige Alberto Sordi che da vita ad un altro personaggio notevole, contraddistinto da mediocrità e meschinità; in questo caso agli aspetti macchiettistici si uniscono aspetti critici più diretti ed espliciti.

    commento di LReno
  • film duro, critica al bel paese dei 60-70 post "boom", in una borghesia incallita e corrotta

    commento di Dr.Lynch
  • Amaro e folle allo stesso tempo, pecca di autocompiacimento nel finale.

    commento di Ramito
  • Ottimo film con un ottimo Sordi.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Papà, papà, questa è per me!". "Che cos'è? Ministero dei Lavori Pubblici... È la convocazione per gli esami!". "Lo vedi? Io già me comincio a caca' sotto". "Mario, non fare così, mannaggia... Quando fai così sembri tua madre". "E che c'entro io con quello che fa lui?". "Ma perchè, non è tuo figlio?". "E allora?". "E allora,… leggi tutto

54 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Secondo il gusto di Monicelli, di mescolare umorismo, anche nero, al dramma; ma ora scade spesso nel macchiettismo. Tematicamente è stato travisato dalla critica proprio l'aspetto più interessante, la violenza repressa della piccola borghesia italiana (ormai ben nota in quella americana): Giovanni, piccolo burocrate frustrato, sogna un impiego un po' migliore per il figlio, a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

SteVunz di SteVunz
9 stelle

  Film assolutamente da vedere... Uno dei migliori film italiani di quegli anni (e forse non solo) perché coraggioso, senza reticenze, brutale e per questo custode di grande verità.   Forse solo Albertone avrebbe potuto interpretare questo ruolo, un padre impiegato orgoglioso del figlio nei diplomato ed intento a trovargli una bella sistemazione lavorativa, proprio per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

La narrazione bipartita, al cinema, non è poi così inconsueta, ma di certo non possiamo considerare banale la virata a metà del film di Monicelli. Qui la separazione non è semplicemente suddivisione espositiva, o schematizzazione: è la duplice anima dell'autore, che si trasla su pellicola. Da una parte c'è l'aspirazione alla scanzonatura e alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
9 stelle

Giovanni Vivaldi è un impiegato ministeriale prossimo alla pensione; prima di ritirarsi vorrebbe vedere "sistemato" il figlio, Mario, fresco di diploma da ragioniere; pertanto, al fine di collocarlo presso la sua sede di lavoro, spende le sue risorse nella ricerca di una raccomandazione presso i superiori, arrivando ad entrare in una loggia massonica pur di ottenerla. Il giorno del…

leggi tutto
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Scrivere di Un borghese piccolo piccolo, per me non è facile, perché sono emotivamente coinvolto da questo film del 1977. Erano gli anni d’oro della mia adolescenza, quando film dopo film, al cinema ed in televisione formavo, soprattutto la mia passione cinefila e la mia cultura. Furono anni meravigliosi , perché mi stavo formando come persona, vivevo su me…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di Dany9007

Dany9007 di Dany9007

Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…

leggi tutto
ALBERTO SORDI

ALBERTO SORDI

"C’era 'na vorta un re che dar palazzo / mannò fora a li popoli st'editto: / io so’ io e voi nun siete un c…” Da questi… segue

Post

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

“Si è creata questa cosa per cui tu adesso sei l’esponente della nuova regia italiana, della nuova nouvelle vague italiana: no, non è vero. Sei un buon regista. […] Sei stato il press agent più straordinario che ci sia nella gioventù italiana dai quarant’anni in giù, credimi. Che il film (Io sono un autarchico) poi sia…

leggi tutto

Recensione

ProfessorAbronsius di ProfessorAbronsius
9 stelle

   Vecchia piccola borghesia, per piccina che tu sia non so dire se fai più rabbia, pena, schifo o malinconia. (Claudio Lolli)   Un piccolo funzionario ministeriale, buon padre di famiglia, marito devoto, cittadino rispettabile, vive la sua piccola vita insieme a moglie e figlio. Il piccolo funzionario ministeriale coltiva un piccolo sogno: vedere il figlio…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un film intensissimo, autentico, profondissimo, evidentemente tratto da un soggetto splendido, come il romanzo di Cerami. Ma la regia di Monicelli, l’interpretazione eccelsa di Sordi, la resa collettiva del cast, l’adattamento in ogni sia parte, l’agilità, aggiungono valore a questo che può essere considerato un capolavoro, cui non do 10 solo per la cupezza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

    L’impiegato statale Giovanni Vivaldi (Alberto Sordi) ha consumato la sua piatta vita dedicandosi al lavoro dove però non è riuscito (o forse non ha voluto) emergere dalla condizione frustrante (ma comoda) del travet che annega (o si salva) nella routine. Anche nella vita familiare ha messo alla base della coesione la tranquilla consuetudine; e ora che…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

099999999 di 099999999
10 stelle

Uno dei più grandi capolavori del maestro Mario Monicelli, che con questo film riesce a descrivere in maniera straziante, quella che è l'Italia, quello che è il mondo, quello che è la vita. Un film tutt'ora attuale, di un'attualità quasi impressionante, dove la crudeltà la fa da padrona, e dove l'ironia è ridotta al minimo indispensabile; uno…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito