Espandi menu
cerca

Trama

Il commissario Ingravallo indaga su un furto, ma presto si trova alle prese con un assassinio. I due crimini sono collegati e, dotato di umanità quanto di acume, risolve il caso a modo suo. Non facile e perciò ancora più apprezzabile, robusta trasposizione di uno dei maggiori romanzi del '900 italiano, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, di Gadda. Al non-finale del libro Germi sostituisce una soluzione verosimile, trasformando il delirio metafisico in un semplice giallo. Ottimi i luoghi e le figure di contorno. Nel cast, la non ancora ventenne Claudia Cardinale. La canzone finale di Rustichelli, "Sinnò me moro", cantata da Alida Chelli (figlia del musicista) è un must.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un grandissimo FILM!!! Davvero uno dei film più belli di sempre. Grande Pietro Germi!!! Lezione di cinema ed una storia perfetta e curiosa. Ricca di vita, ma non per tutti. 10 cum laude

    commento di Brady
  • L'assassino o l'assassina è...no, non ve la rovino la visione di uno dei migliori polizieschi-gialli italiani. Grande regista e grande attore Pietro Germi! Ma sorprende anche la recitazione di Claudio Gora.

    commento di marco bi
  • Ottimo Germi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un piccolo capolavoro, sia di ambientazione, che di regia. Sceneggiatura modificata dal libro, e più efficace. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Splendida sceneggiatura, regia perfetta e una delle migliori interpretazioni dell'attore Pietro Germi.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Gadda 'frullato' diventa un Germi perfetto.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Film vivace ma poco interessante,ottima la pubblicità alle multinazionali del tabacco.voto 5 -

    commento di wang yu
  • Il film mi ha ricordato Montalbano ma ovviamente è Camilleri che semmai si può essere ispirato a Gadda. Più che la trama poliziesca mi è piaciuto il contorno: l'Italia anni Sessanta con le sue ingenuità, le sue passioni, la sua vita quotidiana.

    commento di Artemisia1593
  • Bellissimo, un giallo italiano rarissimo all'epoca.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Il commissario della squadra mobile di Roma Ciccio Ingravallo (Pietro Germi) indaga su un furto di oggetti d'arte avvenuto in casa del commendator Anzeloni (Ildebrando Santafe). Qualche giorno dopo, nello stesso palazzo ma in un diverso appartamento, viene rinvenuto il cadavere della signora Liliana Banducci (Eleonora Rossi Drago). I due fatti criminosi sono legati o forse no, certo è che… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Cine34

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Ottimo film del grande Pietro Germi. A metà strada tra il noir( la storia è tratta dal romanzo di Gadda "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana)  e la futura commedia all'italiana( il personaggio di Saro Urzì ed alcune uscite di Germi con Gora e Fabrizi) che vedrà nel regista uno dei principali autori nei tre successivi film: Divorzio all'italiana,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Il caotico via vai di un palazzo alto borghese romano viene scosso da un tentativo di furto perpetrato da ignoto in fuga vanamente braccato dal popolo, ai danni di un facoltoso anziano scapolo, presso cui si concentrano le distratte indagini della locale polizia. Pochi giorni dopo, nello stesso palazzo patrizio, un omicidio efferato scuote con ben altro vigore i condomini già inquieti…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Iris

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 12 settembre 2018 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Rete 4
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Ogni qual volta vedo un film di Germi finisco col chiedermi perchè il suo nome non sia altrettanto famoso come quelli dei Fellini, Leone, De Sica, Rossellini, Monicelli, e tanti altri che hanno contributo a rendere il cinema italiano del 900 uno dei migliori, e dei più apprezzati, in tutto il mondo.  Me lo chiedo perchè ,ogni qual volta questo grandissimo regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito