Espandi menu
cerca

Noi 4

play

Regia di Francesco Bruni

Con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni, Milena Vukotic, Gianluca Gobbi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Per Giacomo, il figlio più piccolo di Ettore e Lara, il 13 giugno 2013 è un giorno speciale dal momento che dovrà sostenere gli esami orali di terza media in una scuola di Roma. Quella che per una famiglia normale dovrebbe essere un'occasione per stare tutti insieme, non lo è per Ettore e Lara, separati ormai da anni, né per Giacomo e la sorella ventenne Emma. Dato che nessuno di loro riesce a stare vicino agli altri in maniera pacifica e serena, nell'arco di ventiquattr'ore i quattro si ritroveranno ad incontrarsi e a scontrarsi diverse volte, formando sempre coppie diverse. Come se non bastassero le tensioni familiari, ognuno di loro dovrà affrontare anche una propria sfida personale.

Note

Bruni, alla sua opera seconda dietro la macchina da presa, moltiplica per due l’asimmetria padre/figlio di "Scialla!" e mette in scena un nucleo parcellizzato, sparso per una metropoli che rispecchia la loro disfunzionalità, la loro chiusura, la loro cocciutaggine. Il regista tenta, spesso troppo programmaticamente, di smontare il cliché della commedia familista nostrana, ma del sodale Virzì gli manca l’amarezza, e pur di far andare giù quell’ovo sodo in gola, moltiplica i finali fino a ottenere la giusta ampiezza di sorriso.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tra un'idea di famiglia in frantumi, snodi generazionali, paturnie adolescenziali e l'accento marziale della baltica Rappoport, una commedia paratelevisiva di spassosa inconsistenza. Persino i Lari, ultimi dei, rifuggono il focolare domestico di una progettista isterica che ha dichiarato guerra alle ultime vestigia della romanità.

    commento di maurizio73
  • Filmetto leggero, gradevole, pieno di luoghi comuni alla moda. Basta non aspettarsi molto. "Scialla!" era più divertente. (La recensione è breve, ma non c'è davvero molto da dire!)

    commento di Artemisia1593
  • UNO SPACCATO MOLTO VERO DI VITA, CON ULTERIORI IMMAGINI DI UNA ROMA ESISTENTE SOLO ALL'ALBA!!!…

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

elliPi di elliPi
8 stelle

Dal trailer pareva una commediola, invece è un film che fa riflettere sulle esperienze che ogni famiglia si trova a vivere e ruolo della donna. Il film nasconde dietro a un’apparente facilità una capacità di analisi e interpretazione del quotidiano che mi è piaciuta molto. Così come ho apprezzato la scelta degli attori e l'ambientazione, anch'essa apparentemente scontata ma in realtà… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Finalmente una commedia italiana non banale e ben fatta,retoricamente costruita attorno alla famiglia ,ma non per questo cosi' scontata,perche' ci si puo' tranquillamente identificare con essa e dove possiamo tranquillamente riconoscerci anche noi.Gli sfondi sociali sono quelli di tutti i giorni,separazioni famigliari,la scuola e i figli e tutte le problematiche connesse,ma la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lorenzodg di lorenzodg
4 stelle

“Noi 4” (2014) è il secondo lungometraggio del regista-sceneggiatore romano Francesco Bruni.     Dopo ‘Scialla!’ (2011) ecco arrivare un’opera seconda che dovrebbe catalizzare nuove idee per uno ‘scrittore’ di cinema (con un buon novero di ‘opere’ alle spalle) ma le convergenza di forme visive, umane e luoghi non è molto ben riuscita anzi rasenta una certa monotonia e un… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 4 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lei di origine russa, lui romano, entrambi poco più che quarantenni; separati, con due figli ormai grandi: la femmina di 23 anni, più legata al padre, e il maschio di 13, attaccato alla madre. Quattro anime che una volta componevano un unico quadro famigliare, ora profondamente separate fra loro.   Noi 4, quattro fragilità che unite insieme formano la cosa più…

leggi tutto
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Dopo i riscontri positivi ottenuti con Scialla!, Francesco Bruni aumenta le sue ambizioni richiamando una commedia più evoluta e reale, con più sfumature, tra leggerezza e riflessione. Ci sono aspetti che funzionano, anche molto bene, mentre in alcune circostanze scivola fin troppo facilmente, ma è tutt’altro che un film inutile e la punizione del box office, flop…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito