Trama

Il commissario Tanzi, della squadra omicidi di Roma, non è propriamente un garantista e per questo si scontra anche con la fidanzata che lavora come psicologa presso il tribunale dei minorenni. Per i metodi brutali usati durante un interrogatorio, Tanzi viene trasferito all'amministrazione, ma con un'iniziativa personale ritorna nell'arena per sgominare con il suo stile spacciatori, rapinatori e sequestratori.

Note

Sorta di Callaghan all'italiana che punta tutto sui luoghi comuni e sulle reazioni primarie dello spettatore, senza rendere interessanti i suoi personaggi né le loro vicende. La denuncia dei mali della metropoli è naturalmente solo un pretesto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tra i migliori film del genere poliziesco: duro, violento, adrenalinico e sempre grande la coppia Merli - Milian. Anche le scene d'azione sono sempre eccezionali. Altro che film definiti capolavori come Il braccio violento della gente

    commento di XANDER
  • Altro Poliziesco violento di quell'epoca,da segnalare di particolare,solo la colonna sonora.

    commento di wang yu
  • E' uno dei piu bei poliziotteschi anni 70 insieme a Milano Calibro 9. Nel suo genere, un capolavoro.

    commento di lonestar
  • La trama e' semplice,scontata ma anche a tratti confusa, per la velocita'di azione e movimento.Un classico del poliziesco all'italiana targato anni 70,Merli perfetto nel suo ruolo di commissario in piena forma…

    commento di caciotta
  • Ottimo poliziesco all'italiana di Lenzi; violenza, sparatorie ed inseguimenti: da vedere per gli amanti del genere.

    commento di Rallyman
  • Un altro poliziottesco in qualche modo salvato da Tomas Milian.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Uno dei poliziotteschi di maggiore successo dell'epoca, che col passare degli anni è stato rivalutato anche dalla critica (nella prima edizione del Mereghetti il film si beccò una sola stella su 4, dunque giudizio pessimo, col commento "uno dei diversi e discutibili episodi con Merli nei panni del duro tutore dell'ordine. Luoghi comuni a iosa e poco impegno sia da parte del regista sia da… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Girato nel 1976, un anno dopo "Roma violenta" e con l'evidente scopo di inserirsi nel solco del grande successo ottenuto dal film di Marino Girolami, "Roma a mano armata" riprende la figura del commissario tutto d'un pezzo che gioca secondo le proprie regole interpretato da un (a suo modo) indimenticabile Maurizio Merli. Contrariamente al giudizio di FilmTv, considero la seconda pellicola… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Perchè questa roba è indifendibile? Non servono nemmeno tante parole. Il poliziottesco - degenerazione in chiave di commedia del poliziesco, fenomeno tipico italiano di metà anni '70 - parte da presupposti veristi: cronaca nera (di cui riprende alla lettera i titoli sui quotidiani e da cui spesso si fa influenzare per le trame), personaggi il più possibile popolari… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 14 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 2 novembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 25 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 26 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2015 su Italia 1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

A Roma il commissario Tanzi (Maurizio Merli) indaga sul'omicidio di una guardia avvenuto in una banca ; nell'ambiente si dice che un certo Savelli (precedentemente arrestato per una bisca clandestina ,ma poi fatto rilasciare per mancanza di prove) sia il responsabile di quanto accaduto. Durante le investigazioni il commissario si reca in un mattatoio fuori città per parlare con Vincenzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Roma a mano armata' è un tipico poliziesco all'italiana anni '70, girato con mano sicura dall'esperto Umberto Lenzi - di due anni prima è il più radicale 'Milano odia: la polizia non può sparare' - che riesce a trarre da una sceneggiatura un po' confusionaria - scritta da Dardano Sacchetti, da un soggetto di Lenzi stesso - dove non si segue linearmente una storia ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Ho voluto vedere uno di questi polizieschi italiani anni '70, di cui oggi molti dicono bene, ma da cui un certo istinto mi aveva sempre tenuto lontano. Ho scelto anche uno che fosse considerato tra i migliori, o tra i pionieri di un filone. Ebbene, secondo me non raggiunge la sufficienza, e non capisco i giudizi positivi: personaggi elementari, violenza gratuita (e ripetitiva - quanti calci nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Rete 4

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 aprile 2014 su Italia 1
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso l'8 luglio 2013 su Iris

Quando l'Italia era Calibro 9

GIANNISV66 di GIANNISV66

Italia, anni'70. Un periodo della storia recente piuttosto travagliato, gli anni della contestazione giovanile, che dopo la rivoluzione del 1968 assumeva contorni più tragici, finendo per incrociare la propria strada…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito