Espandi menu
cerca

Trama

Accade tutto in una notte. Due borgatari, Scintillone e Ruggeretto compiono un furto e subito dopo si fanno rubare i soldi da due prostitute. Dopo aver cercato inutilmente di rintracciare le occasionali compagne tentano di rifarsi con un altro furto: tentano di sottrarre una macchina fotografica da un'auto, ma interviene il proprietario con due amici e finisce in rissa. Tutti insieme, alla fine della lite, vanno a festeggiare nella villa del riccone vittima del furto. I due furfanti rubano ancora: si appropriano di duecentomila lire.

Note

È probabilmente il miglior film di Bolognini, con una splendida sceneggiatura di Pasolini che gioca in casa tra le borgate romane.

Commenti (2) vedi tutti

  • Recitato in romanaccio poco comprensibile come il film

    commento di gruvieraz
  • Bellissimo, si sente Pasolini.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La Roma pasoliniana delle muraglie, delle distese di erba, sabbia e sassi, dei casermoni di periferia fa da sfondo a quella che sembra la risposta borgatara a I Vitelloni. La storia è una sorta di piano sequenza narrativo, che percorre, tutto d’un fiato, lo spazio di una sola giornata, seguendo il filo del caotico vagabondaggio di un terzetto di spacconi squattrinati. Ruggeretto,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

La firma pasoliniana ha costruito la cornice ma il contenuto della tela appartiene più a Bolognini che non al poeta friulano. E’ probabile che anche davanti a opere come questa Pasolini decise di dirigere da sé o propri copioni,perché Bolognini pone un sorriso.magari a denti stretti,dove Pasolini avrebbe messo un silenzio carico di pianto. Rivisto oggi,La notte brava è un ‘opera… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Visto più volte negli anni, mi piacciono le sue atmosfere. Terzieff, con tutto ch'è francese, è assolutamente in parte ed è quello che, almeno ai miei occhi, più colpisce di questo film. Le donne, beh, tra la Ferrero la Lualdi e la Schiaffino, è una gara di bellezza e personalmente ho sempre stravisto per la splendida moglie di Interlenghi che ho sempre…

leggi tutto
2017
2017

Tomas Milian

IGLI di IGLI

Purtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Gran film di Bolognini su sceneggiatura di Pasolini.Ottime musiche del grande Piero Piccioni     Dal romanzo Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini (anche sceneggiatore con Jacques-Laurent Bost), un dramma "proletario" diretto da Mauro Bolognini e incentrato su storie di giovani appartenenti alla borgata romana   Cast in gran forma: Elsa Martinelli è Anna, Anna Maria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'La notte brava', tratto da 'Ragazzi di vita' di Pier Paolo Pasolini e da lui co-sceneggiato, racconta le scorribande di alcuni ragazzi e ragazze in giro per le borgate romane, alle prese con affari loschi, che si consumano nell'arco di una nottata e si chiudono, in maniera sconsolante, il mattino dopo. Il film di Mauro Bolognini, visto a pochi giorni di distanza da 'Gli innamorati' del 1955,…

leggi tutto
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Gioventu perduta...senza illusioni....senza un futuro plausibile.Sceneggiato da Pasolini si avvicina di piu' a un film come I VITELLONI che ad un ACCATTONE C'e' comunque uno sfondo sociale molto credibile e uno stuolo di attori tutti "in parte".Buono e in assoluto una delle pellicole migliori di Bolognini.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Da non credere che a quei tempi al cinema proiettassero simili film spazzatura e diseducativi,ma poi ho visto chi lo ha scritto e la meraviglia è calata,in questo film solo i bambini riescono a trasmettere qualcosa di positivo il resto uno squallore assoluto.Film con bellissime attrici.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Roma antica rom..àntica.

panflo di panflo

Dai 15 ai 22 anni ho vissuto a Roma; erano gli anni del grande cinema italiano e Roma condivideva questa grandezza concedendo se stessa alla macchina da presa e mostrando le sue eterne bellezze con compiaciuto…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La Roma pasoliniana delle muraglie, delle distese di erba, sabbia e sassi, dei casermoni di periferia fa da sfondo a quella che sembra la risposta borgatara a I Vitelloni. La storia è una sorta di piano sequenza narrativo, che percorre, tutto d’un fiato, lo spazio di una sola giornata, seguendo il filo del caotico vagabondaggio di un terzetto di spacconi squattrinati. Ruggeretto,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
10 stelle

Un frammento di vita (violenta) quotidiana dei ragazzi di vita delle borgate romane: chi sono? Morti di fame; da dove vengono? Da luoghi dimenticati da Dio; che cosa pensano della loro vita e del loro futuro? Rubare, ammazzare, giocare, andare a puttane, mentire, e non avere preoccupazioni di nessun genere, tranne quella di riuscire a procurarsi quanto necessario per vivere alla giornata. Non…

leggi tutto

Addio a Laurent Terzieff

Mr.Klein di Mr.Klein

Nessun ricordo di questo principe dela recitazione,nessuno,ma proprio nessuno  ha parlato della sua scomparsa avvenuta il 2 luglio. E' stato uno degli attori francesi più affascinanti,versatili e discreti…

leggi tutto

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito