Mangia prega ama

Trama

Una scrittrice di successo entra in crisi, rompe il matrimonio per sfuggire alla depressione e decide di prendersi un anno sabbatico per favorire un cambiamento radicale. Si ritroverà proiettata in un viaggio intorno al mondo, con tappe in Italia, India e Indonesia: tre luoghi che corrispondono, simbolicamente e fattivamente, alle tre azioni che compongono il titolo.

Note

La sensazione è quella di vedere una diva che gioca a fare la turista in giro per il globo.  Si assiste progressivamente alla sparizione del cinema: lo schermo si fa trasparente, inconsistente e Ryan Murphy non fa nulla per evitare che la sua opera si trasformi nel lungo filmino delle vacanze della diva Julia.

Commenti (5) vedi tutti

  • La Roberts si mangia un bel tacchino al forno, succulento. Per lo spettatore, però, di arrosto ce n'è poco.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Insopportabile ricerca disperata di un'emozione che non si raggiunge mai. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Ciao, allora, secondo me questo film merita un punteggio più alto. Ok si poteva fare meglio, soprattutto la parte "italiana" molto stereotipata, ma nell'insieme è un bel film e va visto. Ci sono insegnamenti da capire e tenere sempre a mente, bellissima bali, sempre bella JR. ( e cmq FT non ha segnalato il recente passaggio tv su MTV8). Ciao.

    commento di VY_CMa
  • Film mal riuscito che tenta di mischiare di tutto e di più annegando i pochi spunti interessanti in banalità, luoghi comuni e situazioni che sanno molto di già visto.

    commento di cris1970
  • http://amicheandfriends.blogspot.com/2010/10/mangia-prega-ama.html

    commento di Piera75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
2 stelle

Bella la vita per Julia Roberts!! Moglie svogliata, scrittrice annoiata, madre nemmeno a pensarci (eh già, perchè fare un figlio è come farsi un tatuaggio in piena faccia. Devi esserne convinto), cavalcando l' onda della crisi coniugale decide di mollare tutto e tutti per prendersi un anno sabbatico e andare in giro per il mondo. Semplice, no? Ma sì, niente… leggi tutto

26 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Mi unisco al coro dei perplessi: l'aggettivo che più facilmente si associa a un'opera del genere è "superficiale". Tratto da un bestseller autobiografico di Elizabeth Gilbert, è un film che cerca di trattare temi difficili quali la ricerca della spiritualità e dell'equilibrio esistenziale ma si perde nei più vieti luoghi comuni, soprattutto nella parte… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ROBERTO800 di ROBERTO800
10 stelle

Bellissimo, Commovente, Emotivo, Rilassante, Divertente, Romantico, in grado di accendere la scintilla interiore. Queste le uniche parole che mi vengono in mente dopo aver visto questa stupenda pellicola, con una Julia Roberts molto più matura ed intensa...Consigliato solo per le "poche" (a giudicare dai giudizi pessimi) persone che nella vita cercano qualcosa di… leggi tutto

1 recensioni positive

Trasmesso il 14 marzo 2018 su TV8

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Quali sono i problemi di questo film (perché problemi ci sono)? Dunque, gli attori mi sembra s'impegnino e facciano quello che possono. Devo anche dire che la fotografia ha i suoi meriti, specie con i giochi di luci e ombre, e i colori un po' pastello. A non andare è sicuramente la scenggiatura, che non vanta dialoghi decenti e mantiene tutto in superficie, dai personaggi alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 1 settembre 2016 in Dvd a 8,69€
Acquista

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Voto insufficiente a questo film pubblicitario-turistico (pubblicizza l'Italia per il buon mangiare, l'India per la spiritualità e Bali per la natura e la bella vita, forse perché la Polinesia non era disponibile). Lento, noioso e sconclusionato; superficiale atteggiandosi ad impegnato e impegnativo. Non riescono a salvarlo neanche la presenza di qualche buon attore (Julia Roberts…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
1 stelle

Un'odiosa ed egocentrica scrittrice americana, priva di qualsiasi reale problema, entra in crisi e, dopo aver divorziato, parte per un viaggio intorno al mondo, al termine del quale ritroverà se stessa e un nuovo sentimento (dopo aver frantumato le gonadi della stragrande maggioranza degli spettatori di sesso maschile).    "Crisi esistenziale? Che cosa sarebbe?" "Eh... una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Best-seller con pretese filosofeggianti come ce ne sono stati tanti,di quelli che ti vorrebbero spiegare come ritornare a vivere,"Mangia,prega,ama" è stato tradotto in film senza avere il medesimo impatto al box-office:sarà perchè la stella di Julia Roberts,dopo anni di fulgore assoluto,non ha più lo stesso richiamo di una decade fa,ma il lungometraggio che ne è stato fatto,diretto dal…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Mangia in Italia (e dove altrimenti?), prega in India (seguendo la new age), ama a Balì (questa è meno decifrabile), ma soprattutto incassa un sacco di soldi in tutto il mondo. Forte del successo letterario dell’omonimo bestseller, il film in questione non fa proprio nulla per cercare di rendersi godibile ed a parte diverse riflessioni (per niente positive) che il personaggio principale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
2 stelle

Bella la vita per Julia Roberts!! Moglie svogliata, scrittrice annoiata, madre nemmeno a pensarci (eh già, perchè fare un figlio è come farsi un tatuaggio in piena faccia. Devi esserne convinto), cavalcando l' onda della crisi coniugale decide di mollare tutto e tutti per prendersi un anno sabbatico e andare in giro per il mondo. Semplice, no? Ma sì, niente…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Blondie di Blondie
2 stelle

A volte mi domando perchè ho il gusto per il masochista e cerco di farmi del male. Sarà forse per questo che ho accettato che Erica, la mia amica, mi portasse al cinema a vedere "Eat, Pray, Love". Confesso di aver anche pensato, per cercare disperatamente dentro di me una giustificazione alla cosa, che in fondo mi sarebbe piaciuto scrivere una bella stroncatura su FilmTv.it. Il…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 settembre 2010
Il meglio del 2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito