Trama
Giuseppe e Pasquale sono due giovani amici che si guadagnano la vita facendo i lustrascarpe e, talvolta, anche con qualche piccola iniziativa illecita. Coinvolti in un furto, finiscono nell'inferno del riformatorio, dove entrano in contatto con una realtà di soprusi e di violenze. I loro animi si induriscono, persino la loro amicizia si incrina e Giuseppe, nel tentativo di fuggire, perde la vita. Il primo grande film di De Sica nel filone neorealista, costruito con lucido vigore di denuncia e con tocchi fiabeschi nel puro stile dello sceneggiatore Zavattini (il cavallo bianco). E il regista guida i suoi giovani attori (uno è Franco Interlenghi) in un percorso che ancor oggi emoziona. Oscar per il miglior film straniero.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film straniero al Premi Oscar 1948
Commenti (9) vedi tutti
Un capolavoro!! Triste e tragico!!
commento di BradySemplicità innocenza e spontaneità naturale di alcuni bambini di fronte a un destino tragico, spezzato da anni di guerra e di disperazione. Il lavoro è uno ritratto di bambini orfani del post-guerra..
commento di wang yuBello molto commovente.Interlenghi e l'altro ragazzo bravissimi
commento di antonio de curtisQuesto capolavoro del neorealismo affronta, anche un tema, che dopo 60 anni, rimane attuale: la disoccupazione e la povertà di Napoli. Questi fattori costringono i poveri e i bambini al furto.
commento di Carrelsuno dei pochi film che riescano a trattare l'universo infantile senza essere stupidamente sdolcinati e utopici
commento di bocchanbellissimo…i bambini di oggi non recitano così bene…
commento di fugadimezzanotteTre sono i capolavori di De Sica : Umberto D , Ladri di biciclette e Sciuscià. Bellissimo
commento di mise en scene 88il miglior film neorealista mai realizzato in italia.il finale è il migliore che abbia visto in vita mia
commento di sarixtoccante. L'amicizia a volte può essere la causa della morte. (quante volte sentiamo al telegiornale che un "amico" ha ucciso nostro figlio?)
commento di Dr.Lynch