Trama

Un ragazzino che vive a Rimini e che conosce la città eterna solo attraverso le nozioni imparate a scuola, i pochi ruderi locali e le descrizioni dei suoi maestri di scuola, ormai cresciuto, arriva alla stazione Termini alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Inizia quindi un viaggio che si snoda per le vie della città mettendo in luce fantasmi di un tempo, vicoli e stradine. Uno dei film più allucinati e indicativi di Fellini. Privo in apparenza di filo conduttore, guidato dalla voce off del regista, è una raccolta di divagazioni tra passato e presente, tutte indimenticabili: dalla ricostruzione iniziale (la parte più corposa) di pensioncine e taverne durante la guerra, alla sfilata dei cardinali, alla visione del raccordo anulare sotto la pioggia, alla sublime fulminea apparizione di Anna Magnani. Celebre la scena in cui durante i lavori per la metropolitana gli affreschi si dissolvono a contatto con l'aria. La sequenza in cui appaiono Sordi e Mastroianni vennero tagliate dallo stesso Fellini per le copie destinate all'estero.

Commenti (5) vedi tutti

  • Roma per Fellini era l’utero materno, caldo e protettivo, la sua vera casa.Un epos colorato, turgido, caotico, cialtrone e innamorato, è questa celebrazione di Roma, donna desiderata, amata, posseduta.

    leggi la recensione completa di yume
  • Uscito nel 1972, ingiustamente in ombra a causa della maggiore popolarità dei bellissimi film successivi, questo capolavoro merita la più attenta visione: non è un’opera minore,

    leggi la recensione completa di laulilla
  • bellissimo… tutti i complimenti a fellini

    commento di Del Piero
  • Federico Fellini dirige ottime produzioni comiche e drammatiche, ora di peggio

    commento di Super Film
  • Meglio "amarcord"

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
10 stelle

    Chi era nato a Rimini nel 1920, come Federico Fellini, aveva visto fin da bambino le rovine di Roma antica appena fuori dal Borgo* e aveva giocato fra le statue falsamente antiche volute dal regime in onore di Giulio Cesare e di Augusto. Più tardi avrebbe attraversato a piedi nudi il rigagnolo fatale, il Rubicone, con i compagni di scuola**, seguendo i… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Confuso ed allucinante, Fellini decide di tornare sul luogo del crimine, alle origini del proprio “io” e di ciò che ha garantito il suo percorso di vita nella lucente Roma dei lussureggianti anni Cinquanta. Cioè, lussureggianti, almeno per lui, perché gli altri (e cioè la maggior parte della popolazione) hanno sempre raccontato una realtà diversa:… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

yume di yume
8 stelle

Roma per Fellini era l’utero materno, caldo e protettivo, la sua vera casa. Arrivato in quella fase della vita in cui si passa in rassegna il proprio passato con sguardo decantato e curioso e perché no? anche divertito, si rileggono i capitoli già scritti e ci si guarda vivere col distacco necessario e la partecipazione consapevole.  Nel 1972 Fellini capitoli ne…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

    Chi era nato a Rimini nel 1920, come Federico Fellini, aveva visto fin da bambino le rovine di Roma antica appena fuori dal Borgo* e aveva giocato fra le statue falsamente antiche volute dal regime in onore di Giulio Cesare e di Augusto. Più tardi avrebbe attraversato a piedi nudi il rigagnolo fatale, il Rubicone, con i compagni di scuola**, seguendo i…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

(rispolvero un'analisi scritta più di mezzo secolo fa...) Fellini visse gli anni dell'infanzia e della giovinezza a Rimini, durante il regime fascista. Roma gli apparve allora attraverso la retorica imperiale e «cattolica»: la «cultura» classica e «l'immarcescibile entusiasmo» artificiosamente riacceso dal fascismo e divulgato attraverso film storici, rappresentazioni teatrali…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

A dodici anni dalla "Dolce vita" e prima di "Amarcord" Fellini ritorna alla dietrologia del "filo della memoria" esplorando l'universo misterioso,affascinante e macabro , ventre pulsante della citta' eterna: Roma, il film nasce da un adattamento intitolato "Moraldo in citta'" prosieguo delle vicende del "Vitellone"  nella citta' capitolina,tale soggetto fu poi spunto della "Dolce vita" con…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito