Espandi menu
cerca

Accattone

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Paola Guidi, Silvana Corsini, Luciano Conti, Luciano Gonini, Renato Capogna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Storia di uno sbandato, Accattone, che trascina una esistenza vuota nelle borgate romane. C'è una donna che pensa a mantenerlo facendo la prostituta. Quando lei viene arrestata e Accattone si vede privato del suo sostentamento, va in cerca della moglie, abbandonata tempo prima con un figlioletto; respinto da lei trova solidarietà in una ragazza "pulita".

Note

Dopo aver visto i primi giornalieri Federico Fellini disse a Pasolini: torna a scrivere, è meglio. Invece il film d'esordio del regista-poeta è un capolavoro. Musica sacra, volti proletari, storie di vita, e l'ombra del sacro. Pasolini inventò un nuovo modo di fare cinema, unendo le acquisizioni della nouvelle vague all'estetica del muto e al Bunuel di "Los Olvidados". Il film ebbe problemi con la censura. In una particina c'è Elsa Morante che fa una detenuta.

Commenti (10) vedi tutti

  • Esordio alla regia di Pier Paolo Pasolini, un capolavoro assoluto del cinema italiano. Un film indimenticabile, un pezzo di storia del cinema.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Esordio alla regia di Pasolini in un film che può condiderarsi tra i suoi più riusciti

    commento di antonio de curtis
  • Pasolini fa un filmone. uno dei migliori esordi in assoluto di un regista?

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • E' un pugno nello stomaco: ottimo ritratto della Roma anni 60.

    commento di sonicyouth
  • Grandissimo esordio di Pasolini che tocca i temi del Neorealismo, ma allo stesso tempo lo oltrepassa. La desolazione della periferia e dell'ambiente in cui si muovono i personaggi sarà ricorrente anche nelle sue opere successive. Capolavoro!!!

    commento di carlos brigante
  • pietra miliare dello stile neorealista, nuda, arida, disadorna, tinta solo di "profondissima quiete", eppur tanto forte da smuovere qualsiasi montagna.il kantore dei diseredati alla sua prima apparizione dietro la makkina da presa.

    commento di howl
  • 10

    commento di incallito
  • Primo film di Pasolini equivale a il suo primo capolavoro con il susseguirsi di suoi altri capolavori!!!! Ottimo…veramente bello!!!

    commento di cinefilo87
  • Uno splendido film che descrive un'Italia che non c'è più e che forse non è davvero da rimpiangere ma forse con i suoi difetti era migliore di quella attuale.

    commento di florentia viola
  • Uno stralcio di povertà … con le sue conseguenze e incredibili paradossi. La conferma che l'uomo nulla può alla sua collocazione. (7)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
9 stelle

La miseria materiale e morale  di Accattone, la sua feroce e inutile ironia, la sua ansia sbandata e ossessa, la sua pigrizia sprezzante, la sua sensualità senza ideali e, insieme a tutto questo, il suo atavico, superstizioso cattolicesimo di un pagano, sono le caratteristiche più salienti del mio protagonista(Pier Paolo Pasolini). Accattone è il figlio di una di… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Un pappone, rimasto privo di mezzi di sostentamento dopo l’arresto della prostituta dai cui proventi dipendeva (arresto peraltro provocato indirettamente da lui, che l’aveva falsamente accusata di aver denunciato il suo precedente protettore: denuncia sporta invece da lui stesso, in forma anonima), batte inutilmente cassa dalla ex moglie, cerca di avviare al mestiere una ragazza pura… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

KubrickNonèDio di KubrickNonèDio
3 stelle

esordio abbastanza senza infamia e senza lode di uno dei registi più sopravvalutati d'italia ovvero il buon pier paolo pasolini che fa un film neorealistico lento e inconcludente e mal recitato persino. il montaggio in molte sequenze sembra fatto a casa per quanti errori di continuità e d'altro abbia e una sceneggiatura così debole da uno considerato poeta da tutti non… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 luglio 2023 su La7
Trasmesso l'8 luglio 2023 su LA7D
Trasmesso il 3 giugno 2023 su LA7D
Trasmesso il 6 maggio 2023 su La7
Trasmesso il 4 marzo 2023 su LA7D
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su La7

The best of 2022 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Ad inizio anni '60 la Roma raccontata da Pier Paolo Pasolini non è molto diversa da quella rosselliniana del dopoguerra; Accattone è un uomo di strada, a lei è devoto e da lei mai potrà distaccarsi. Pasolini racconta gli ultimi con sguardo fatalista e compassionevole, ma senza giustificarne le devianze. L'autore è interessato al panorama umano di un paese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

spopola di spopola
9 stelle

La miseria materiale e morale  di Accattone, la sua feroce e inutile ironia, la sua ansia sbandata e ossessa, la sua pigrizia sprezzante, la sua sensualità senza ideali e, insieme a tutto questo, il suo atavico, superstizioso cattolicesimo di un pagano, sono le caratteristiche più salienti del mio protagonista(Pier Paolo Pasolini). Accattone è il figlio di una di…

leggi tutto
Trasmesso il 18 agosto 2022 su La7

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
9 stelle

Vittorio sopravvive giorno per giorno, non lavora, non sia mai per carità spaccarsi la schiena per il bene del padrone, lasciarsi sfruttare da qualcuno per pochi spicci; sfrutta Maddalena una prostituta lasciata sola da un napoletano carcerato prima e una giovane ed ingenua ragazza poi, ed è per questo che lo chiamano Accattone.   La viscida spavalderia di Vittorio alimenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
9 stelle

Ambientato a Roma all'inizio degli anni '60, questo film di Pier Paolo Pasolini racconta la storia di Vittorio, soprannominato Accattone, un giovane senza prospettive, incapace di guadagnarsi di che vivere con un lavoro onesto. Campa grazie al denaro procurato da Maddalena, una giovane donna che fa prostituire; quando quest'ultima finisce in carcere, in conseguenza di un suo atto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

    La trama La storia è elementare: Vittorio Cataldi, detto Accattone, è un ragazzotto della periferia romana; un nullafacente (lazzarone, non disoccupato) spensierato e fanfarone (vedi la scommessa del tuffo nel Tevere dall’alto del ponte); un bulletto strafottente (proprio come come quelli frequentati da Pasolini e raccontati nei suoi primi romanzi Ragazzi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

I magnifici di trecolori

trecolori di trecolori

 AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…

leggi tutto
Playlist
locandina italiana 2020
Foto

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito