Caro diario

play

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Moni Ovadia, Jennifer Beals, Carlo Mazzacurati, Alexandre Rockwell... Vedi cast completo

Uscito nelle sale il 12 ott 2020.

In STREAMING

Trama

Nel primo episodio ("In Vespa") Nanni Moretti vaga per una Roma estiva e semideserta, va al cinema, raggiunge il Lido di Ostia fino al luogo in cui è stato ucciso Pasolini. Nel secondo ("Isole") partiamo da Lipari per arrivare a Filicudi in compagnia di Gerardo, teledipendente inconfessato. L'episodio finale ("Medici") segue invece l'odissea di Moretti a cui viene diagosticato un tumore al sistema linfatico. Dei tre episodi il migliore è il primo, tutto carrellate e riprese dal basso in mezzo ai palazzi romani. Ma funziona bene anche il terzo, così asciutto e privo di retorica, per di più su una materia autobiografica in cui sarebbe stato facile perdere la misura.

Commenti (20) vedi tutti

  • Voto? 0.

    commento di Blogger007
  • Moretti è un campione di narcisismo,di vuoto esibizionismo,recita come un cane,con una voce irritante;la sua morale è terra terra,rivela una terribile mancanza di idee.Del film mi è piaciuto solo il brano tratto da “The Köln Concert" di Keith Jarrett, mentre la cinepresa insegue,parossisticamente,la Vespa.Voto: 0

    commento di francaraccio
  • Succo alla prugna o Confetto Falqui. Fate vobis. Mezza stella.

    commento di sticazzi
  • Interessante la terza parte autobiografica. Il resto è folle noia!!! Voto 6.

    commento di Brady
  • Buon lavoro di Moretti,autobiografico e ironico.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film estremamente personale, originale e suggestivo di Moretti, dove il regista nel raccontare tre episodi della sua vita alterna ironia, grottesco e dramma. Tra i suoi migliori. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Riflessioni ed esperienze personali, presentate col filtro dell'intelligenza e della fantasia. Un'opera fuori dagli schemi e perfetta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Cosa dire di un film così. Moretti, un regista che piace e non piace, ovvio. Il film appoggia la teoria, può annoiare o appassionare. Consigliato, bello, profondo e colmo di significato.

    commento di HenrySpencer
  • Tra 4 e 5 stelle. Bellissime le composizioni di Piovani. Spettacolare la scena in cui Moretti chiede agli americani gli sviluppi di Beautiful!! ahahaha

    commento di resistenzalibera
  • lieve defecata.

    commento di kkk
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Sembra un'opera del famoso regista giapponese Nacagata…

    commento di Zardoz
  • Divertente e pungente. Voto 8.

    commento di Max76
  • Non mi è piaciuto per niente. L'unico episodio abbastanza decente è l'ultimo. Per il resto noia totale e molta supponenza..

    commento di ultrapaz
  • tra i film più belli di moretti. una regia impeccabile, interessante e divertente.

    commento di barbaraas
  • Una bella commedia italiana strutturata in tre parti, in cui si toccano tutti i principali temi delle nostre esistenze, le paure e le speranze, ma anche la voglia di evasione. Molto belle esteticamente le scene girate nelle isole Eolie.

    commento di stalker63
  • Capolavoro il primo episodio (10/10) Divertente il secondo, ma con penosi inserti poetistici (6/10) Grande impegno sociale il terzo (8/10) Voto 8/10

    commento di sokurov
  • Non ho assolutamente parole per descrivere la pochezza e l''odio che sprigiona questo film… Moretti è sempre più borioso e inutile ai fini narrativi… non ha niente da dire e lo fa anche con spocchia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non ho parole…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BEL FILM DI MORETTI CON UNA REGIA ED UNA FOTOGRAFIA NOTEVOLE.VERTO LA SCNENGGIATURA OGNI TANTO E' UN PO' AUTOCOMPIACENTE MA MAI DISTRATTA O SENZA RITMO.MORETTI CONTINUA ED ESSERE UN OTTIMO REGISTA MA UN MEDIOCRE CRITICO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Nanni. "Caro diario" sperimenta per la prima volta il film-saggio nella carriera di Moretti, con risultati sicuramente più interessanti di quelli del successivo "Aprile". È un cinema diverso, che non aspira alla compiutezza drammaturgica dei precedenti film di finzione, un cinema che sembra rifugiarsi nell'aneddoto episodico per tentare strade nuove, per… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Moretti intimista, che si guarda attorno alle soglie dei quarant'anni ed espone le proprie riflessioni sulla vita, l'amore, l'amicizia, la politica e tutto ciò che in quel momento gli passi per la mente, come in un ipotetico diario privato. Senza dubbio l'episodio migliore è il primo, quello in Vespa, che ci porta - con sguardo curioso e trasognato - fra le piccole meraviglie… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Il fatto che Moretti abbia preso qualche distanza dai compagni sessantottini e non sia degenerato come loro è un fatto lodevole, che suscita le simpatie di tutti i sessantottini, lieti di figurare a fianco di lui e non di coloro che lui critica. Tipica formula di successo in ogni campo. Qualche facile battuta sulla dittatura dei figli (non necessariamente unici; Moretti sembra aver sposato la… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiremo Caro diario, firmato dal celebrato e controverso Nanni Moretti. Fiore all’occhiello della nostra cinematografia, personaggio comunque altamente discutibile oltreché polemico, talvolta retorico, tronfiamente presuntuoso e non sempre simpaticissimo. Volutamente forse soltanto antipaticamente, eternamente controcorrente, schierato apertamente a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 ottobre 2020
locandina italiana 2020
Foto

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto

The best of 2019 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

scancanensi di scancanensi
1 stelle

Filastrocca di un "vitellone" di sinistra che, mentre l'Italia lavora, lui non ha un cavolo da fare e si diverte girando in vespa e bevendo the... poi un giorno si ammala, come succede a miliardi di persone al mondo... autobiografia di una vita come tante, fatta di alti e bassi... dunque un'autobiografia della quale proprio non se ne sentiva il bisogno ! Film che non è un film,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

In Caro Diario Nanni Moretti mette in scena tre storie della sua vita, e raccontate come tratte dal suo diario. Nella prima storia la vena autobiografica è data dalle riflessioni personali che emergono dalle visite in vespa per la citta di Roma; un episodio molto interessante anche la qualità della fotografia e per il dispositivo narrativo che vede il regista in sella alla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Nanni Moretti è uno di quei registi che, senza un motivo specifico, ho cercato sempre di evitare. Ma devo anche ammettere che sono rimasta poi sempre affascinata o in qualche modo colpita da ogni sua pellicola che ho visto. Sono state per me sempre motivo di riflessione, e questo mi piace.   Una sera, facendo zapping, incappo in quello che sembra essere considerato uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su La7
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Articolato in tre episodi, del tutto autobiografici.Giro in vespa per le strade di Roma, semideserte e assolate del "magnifico quarantenne,che visita i luoghi dove fu ucciso Pasolini"Poi "tour" delle Lipari alla ricerca della tranquillità, dopo l'incontro a Salina con una coppia di amici,afflitti da esilaranti  problemi "pedagocici" con il figlio piccolo,si reca a Stromboli in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Nanni. "Caro diario" sperimenta per la prima volta il film-saggio nella carriera di Moretti, con risultati sicuramente più interessanti di quelli del successivo "Aprile". È un cinema diverso, che non aspira alla compiutezza drammaturgica dei precedenti film di finzione, un cinema che sembra rifugiarsi nell'aneddoto episodico per tentare strade nuove, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Moretti dixit

panunzio di panunzio

Da Il fatto quotidiano del 24 ottobre 2017   Nanni Moretti è uno dei più grandi registi italiani. Ha sempre diviso, ma alcuni suoi film resteranno. Di lui Dino Risi diceva: “Mi…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito