Espandi menu
cerca

Roma ore 11

Regia di Giuseppe De Santis

Con Carla Del Poggio, Lucia Bosé, Delia Scala, Lea Padovani, Maria Grazia Francia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alcune centinaia di ragazze rispondono a un annuncio di lavoro: una ditta sta cercando una dattilografa. Così da tutta Roma le giovani affluiscono davanti alla sede della ditta in attesa di essere ammesse al colloquio. La pressione della folla e il tentativo di un'aspirante dattilografa di passare davanti alle altre provoca un tragico crollo.

Note

Da un fatto di cronaca, lo spunto per descrivere la situazione femminile dei primi anni del "boom".Uno dei migliori film di De Santis, un affresco ispirato e tesissimo che armonizza l'inchiesta paradocumentaria con momenti di intensa partecipazione emotiva. Collaborò con De Santis anche Elio Petri, allora giornalista, che aveva seguito il caso per "L'Unità". Dallo stesso caso venne anche tratto "Tre storie proibite" di Genina.

Commenti (5) vedi tutti

  • Questo film dopo 70 anni conserva intatte la sua efficacia narrativa e la forza della sua denuncia sociale su un tema ancora tragicamente attuale. Magistrali le interpretazioni dei protagonisti (Lea Padovani su tutti) e straordinaria la regia, sostenuta da soluzioni tecniche molto espressive, in particolar modo i piani sequenza e le scene corali.

    commento di leoposner
  • Il più bel film di Giuseppe De Santis. Roma ore 11 il ritratto lucido di un’epoca passata, ma che ritroviamo al giorno d’oggi la disoccupazione giovanile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ispirandosi ad un recente fatto di cronaca, De Santis dirige con mano felice un bel film neorealista, ormai quasi settuagenario ma di sorprendente attualità, incentrato com'è sul dramma della carenza di lavoro e della precarietà esistenziale che ne deriva e sulla condizione femminile.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Folgorante film neorealista. Una guerra tra poveri che sfocia in tragedia dove se vogliamo trovare un colpevole possiamo individuarlo nell'ingiustizia sociale. A suo modo attuale.

    commento di the smiths
  • Oltre ad essere di grande impatto emotivo, è anche stilisticamente lodevole, De Santis qui attua delle invenzioni tecniche di grande livello… secondo il mio parere è il miglior film di De Santis

    commento di gianl
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

“Roma ore 11” è stato girato sessant'anni fà o ieri? Rimango sempre di sasso quando mi accorgo di quanto possa essere grande il nostro cinema italiano, quello dei maestri che hanno saputo cogliere non solo il semplice attimo, come improvvisati impressionisti dell'epoca, ma che hanno saputo cogliere il carattere, il disagio, lo spirito che è proprio del nostro essere, del modo tutto… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1951 a Roma, nella centralissima via Savoia, un paio di centinaia di ragazze si misero in fila per aggiudicarsi un posto da dattilografa che un ragioniere aveva bandito tramite un annuncio pubblicitario. La ressa lungo le scale della palazzina e qualche piccolo tafferuglio determinarono il cedimento della ringhiera, con rottura dei gradini e crollo dell'intera scala. Ci scappò anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

76 feriti e una morta (Anna Maria Baraldi, nel film però modificano il nome in Cornelia Riva); non è il bollettino di uno scontro armato, né quello di un attentato, ma di una tragedia lavorativa accaduta a Roma nel 1951, perché in Italia si muore e si moriva per lavoro, un diritto considerato così fondamentale dai padri costituenti, da essere messo al primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Roma ore 11 Italia-Francia 1952 la trama: In seguito ad un annuncio di lavoro per un posto da segretaria pubblicato su un giornale, più di duecento ragazze si presentano in via Savona a Roma per ottenere il posto di segretaria e dattilografa presso lo studio di un ragioniere. In un paese oppresso dalla disoccupazione e dalla difficoltà per le giovani donne di trovare lavoro,…

leggi tutto
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Rai Storia

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
6 stelle

bell film anche se tragico a un annuncio di lavoro darrilografa rispondono 100ragazze sembra attuale con i discorsi ke fanno tra loro le SUPERBIA le ruffiane ke all datore fanno vedere le gambe.pero "succede il fattaccio troppo peso e la scala crolla.non ci sono morti.ma vedetelo.....voto 3 fatto su raistoria 

leggi tutto
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

    VOTO: 7,5 su 10   Notevole film neorealista di Giuseppe De Santis del 1952, ispirato ad un tragico fatto di cronaca avvenuto a Roma, in Via Savoia, l'anno precedente, nel gennaio del 51. In occasione dell'annuncio di un posto di lavoro come dattilografa presso lo studio di un ragioniere romano si presentano circa duecento candidate. La prima parte del film le vede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Ottimo film di Giuseppe De Santis su un fatto di cronaca drammatico accaduto a Roma ad inizio anni 50 (il crollo di una scala in un edificio per la ressa di molte ragazze in attesa di un colloquio di lavoro per dattilografa) Bel cast con attrici come Lea Padovani,Lucia Bosè,Carla Del Poggio e Delia Scala ed attori come Raf Vallone,Massimo Girotti e Paolo Stoppa ed anche il futuro regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un buon film di sostanziale neorealismo con qualche eccesso melodrammatico, ma in grado di descrivere efficacemente sia il clima sociale che il contesto urbano di un'Italia da pochi anni uscita dalla guerra, nel miraggio della ricerca di un posto di lavoro per lasciarsi definitivamente alle spalle la povertà. Tutto è corale, non solo nel coinvolgimento delle ragazze ma in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1951 a Roma, nella centralissima via Savoia, un paio di centinaia di ragazze si misero in fila per aggiudicarsi un posto da dattilografa che un ragioniere aveva bandito tramite un annuncio pubblicitario. La ressa lungo le scale della palazzina e qualche piccolo tafferuglio determinarono il cedimento della ringhiera, con rottura dei gradini e crollo dell'intera scala. Ci scappò anche…

leggi tutto

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito