Espandi menu
cerca

Trama

Irène Girard, moglie di un diplomatico, vive una vita agiata e al riparo da qualsiasi preoccupazione. ma quando il suo figlioletto si suicida perché si sente trascurato, in lei scatta qualcosa: comincia a visitare gli ammalati, a consolare prostitute e frequentare fabbriche, ecc.. Verrà bollata come folle e rinchiusa in manicomio.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film della "trilogia della solitudine" di Rossellini ma non è il suo film migliore. Crepuscolare, appesantito e pesante per molte forzature ideologiche, quasi un maniesto politico, ma nonostante ciò Ingrid Bergman è sempre una grande attrice ed il giudizio positivo va alla sua interpretazione della parte che le è stata assegnata più che al film.

    commento di massimo45
  • Qui la grande Attrice svedese toccò davvero l'anima degli spettatori! Ruolo da incorniciare, interpretazione trascendentale, la spremitura dell'Oscar! Personaggio che ti rapisce in quel vortice di pena, strazio e dramma anche grazie a un doppiaggio ideale che ti entra nelle viscere! difficile riuscire a rivederlo una 2a volta, se non a distanza di

    leggi la recensione completa di L@Nicolett@
  • Datatissimo film smaccatamente a tesi;senza freschezza, nel suo tragicismo equivoco in fondo ricattatorio. "Buonismo" à la page di taglio irrimediabilmente borghese. La critica cinematografica italiana teme o sorvola di verificare l'immane ipocrisia che esala da questa roba.

    commento di felini
  • Se vi è piaciuto Cuore sacro di Ozpetek non potete non guardare Europa 51 di Rossellini

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Se è pazza lei son pazzi tutti. Legalmente non irreprensibile, ma una buona sceneggiatura. 6.5

    commento di Brady
  • Quante balle! Più schietti, concedetevi un po'di sana confusione, un po'di autentica ingenuità. Il miracolo si può fare, simmo a Napule amerikà.

    commento di michel
  • ALTRO BEL FILM DI ROSSELLINI CON UNA OTTIMA INGRID BERGMAN

    commento di antonio de curtis
  • Un film che ti prende allo stomaco.Terribilmente fatto bene.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Europa 51 fa parte, insieme a Stromboli e Viaggio in Italia, di una trilogia di film diretti da Rossellini e interpretati tutti da Ingrid Bergman come protagonista, che da alcuni è stata definita la Trilogia della solitudine, perchè tutti e tre i film raccontano le vicende di donne che devono affrontare difficili percorsi esistenziali e scelte morali particolarmente ardue. Si è parlato anche… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

omero sala di omero sala
5 stelle

    Il cupo film racconta di Irene Gerard (Ingrid Bergman), una borghese ricca e appagata, frizzante moglie di un diplomatico e perno di mille relazioni mondane, ricevimenti, cene, eventi. La giovane donna, in seguito al suicidio del figlioletto di una decina di anni si carica di sensi di colpa per aver sottovalutato alcuni segnali premonitori della tragedia, tenta di prendere… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 20 aprile 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 15 aprile 2024 su Rai Storia

Recensione

L@Nicolett@ di L@Nicolett@
10 stelle

anni.     Siamo qui in presenza dell'opera che forse più di tutte impose il neorealismo, scuola Rossellini, al mondo. E per l'immensa attrice, probabilmente il ruolo più memorabile, pareggiato solo dal quello in "Notorious", con il famoso "bacio più lungo" della storia del cinema (dei miei tempi), e certo, ovviamente, da quello dell'amabile fuggiasca fatale nel…

leggi tutto

Recensione

Educational di Educational
10 stelle

Un film straordinariamente complesso, inevitabilmente difficile, assolutamente magnifico. Profondamente dialettico, il film è  incentrato su contraddizioni inesplicabili e insanabili come salute mentale e normalità, ideologia e utopia, cristianesimo e comunismo, stoicismo ed esistenzialismo. Un capolavoro indimenticabile, una pietra miliare della storia del cinema.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 aprile 2024 su Rai Storia
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Cosa accadrebbe a San Francesco d’Assisi, se invece nel medioevo, avesse svolto la sua missione nei confronti degli ultimi, nell’immediato secondo dopoguerra? Questo spunto di partenza, serve a Roberto Rossellini per la seconda pellicola della “trilogia della solitudine”, sempre con protagonista Ingrid Bergman, divenuta nel frattempo sua moglie, dopo aver lasciato il…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 2 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Europa 51 e’ uno dei migliori film di Roberto Rossellini. Irene(Ingrid Bergman), stravolta dal suicidio del figlio, non ancora adolescente, donna che appartiene all’alta borghesia tenta di sfuggire ad un dolore così grande ed angoscioso dedicandosi ai poveri ed ai più bisognosi. Ingrid Bergman assoluta protagonista in questo film drammatico, disegna il…

leggi tutto

Recensione

omero sala di omero sala
5 stelle

    Il cupo film racconta di Irene Gerard (Ingrid Bergman), una borghese ricca e appagata, frizzante moglie di un diplomatico e perno di mille relazioni mondane, ricevimenti, cene, eventi. La giovane donna, in seguito al suicidio del figlioletto di una decina di anni si carica di sensi di colpa per aver sottovalutato alcuni segnali premonitori della tragedia, tenta di prendere…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Con Europa '51, Rossellini affronta la realtà (italiana e non solo, come suggerisce il titolo) da un punto di vista diverso rispetto a quello che lo aveva posto inizialmente al centro dell'attenzione cinematografica internazionale. Europa '51 è un film psicologico e per questo si differenzia profondamente dalle opere del periodo neorealista, subendo per questo anche numerose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dopo il suicidio del figlio adolescente, una signora benestante si rende conto di aver sempre condotto un’esistenza vuota e si dedica ad aiutare gli altri, finché i familiari la fanno internare in una clinica per malattie mentali. Premetto che nessuno dei film di Rossellini costruiti intorno alla Bergman mi entusiasma: li trovo troppo simili a monumenti, troppo funzionali alla…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito