Espandi menu
cerca

Trama

Nell'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale, Alvaro, un giovane della periferia romana, soprannominato "Il gobbo", si è conqusitata la fama compiendo attentati contro i tedeschi e i fascisti. Il suo principale avversario è il commissario di polizia Poletti che per vendetta si vede violentata la figlia Nina. A partire da quel momento il destino accomuna le sorti dei due giovani. Alvaro viene ferito dai tedeschi e pensa di rifugiarsi a casa di Nina che, nonostante l'accaduto, si innamora di lui.

Note

Crudo film post-resistenziale tra i migliori di Lizzani, ebbe anche noie con la censura. Pier Paolo Pasolini recita nella parte del "monco".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Gran film di Lizzani. Curiosamente l'ho visto oggi subito dopo Acthung Banditi sempre di Lizzani con all'inizio del film una tematica simile. Personaggio che nasce come "bandito"della resistenza ed invece poi si trasforma in un criminale. Moltro bravo il francese Gerard Blain, ottima Anna Maria Ferrero e curiosa presenza di Pasolini come attore. Sceneggiano Elio Petri e Luciano… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Carlo Lizzani e' stato un grande veterano del cinema italiano, con una lunga carriera dai risultati discontinui all'insegna di un cinema piuttosto impegnato, con qualche incursione nello spaghetti-western e nel poliziesco. Ex-partigiano, esordi' nel lungometraggio nel 1951 con ACHGUNG!BANDITI!, pellicola con ambizioni neorealiste finanziata da una cooperativa operaia, che narra le eroiche gesta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Gran film di Lizzani. Curiosamente l'ho visto oggi subito dopo Acthung Banditi sempre di Lizzani con all'inizio del film una tematica simile. Personaggio che nasce come "bandito"della resistenza ed invece poi si trasforma in un criminale. Moltro bravo il francese Gerard Blain, ottima Anna Maria Ferrero e curiosa presenza di Pasolini come attore. Sceneggiano Elio Petri e Luciano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Carlo Lizzani e' stato un grande veterano del cinema italiano, con una lunga carriera dai risultati discontinui all'insegna di un cinema piuttosto impegnato, con qualche incursione nello spaghetti-western e nel poliziesco. Ex-partigiano, esordi' nel lungometraggio nel 1951 con ACHGUNG!BANDITI!, pellicola con ambizioni neorealiste finanziata da una cooperativa operaia, che narra le eroiche gesta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
2015
2015
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Siamo dalle parti della resistenza anche se (non dobbiamo dimenticarlo)"il gobbo" pur agendo con i partigiani era ed e' rimasto un bandito....interpretato in maniera sublime da Blain e contornato da una grande Anna Maria Ferrero.Duro e crudo.Quattro stelle.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei migliori film di Lizzani, che rivanga un episodio dei tempi della Roma città aperta e liberata dagli Alleati. Probabilmente, il film fu dettato a Lizzani da una sua esigenza d’impegno, nel periodo della nascita e dell’affermazione della commedia all’italiana. Dopo un inizio da tragicommedia, nel quale i soldati tedeschi compiono un rastrellamento di gobbi, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La storia di un antieroe raccontata da un regista che nella sua carriera ha saputo mettere in scena una filmografia eterogenea, ma che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il periodo della Resistenza e per il valore documentario, di testimonianza storica, del lavoro cinematografico. Bravissimo Gerard Blain, che rende vivo, credibilissimo un personaggio oltrettutto reso ostico dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

RICERCA DEL PASSATO

simeonic di simeonic

Sto cercando di scrivere la biografia di mio padre e so che in questi film ci sono alcuni dei brani musicali con i testi scritti da lui, per cui vado cercando le riproduzioni in DVD o VHS. Grazie in aticipo a chi mi…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Pasolini, fra gli intepreti, è una curiosità non da poco (doppiato in romanesco), c'è poi un promettete Castelnuovo che inforcò diversi ruoli in altrettanti films, ottimi e capolavori, peccato poi per l'avvenire. Uno stuolo di scrittori e e scenggiatori hanno aiutato Lizzani , non poco. Un argomento scottante del dopo guerra fulminante, sull'abbandono delle armi. Ma in qua ed in là ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Italiane: Anna Maria Ferrero

emmepi8 di emmepi8

Occhi inclassificabili..e quindi bellissimi..gli occhi del cinema italiano.Un'attrice brava, ripeto, senza protezioni ed un carattere esente da divismo, che magari l'avrebbe aiutata molto.Poi ha fatto teatro, ed…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito