La vicenda di un seminarista, disilluso e con molti dubbi in merito alle questioni di fede, che si trova a seguire in Vaticano un corso da esorcista. Sarà proprio attraverso questa esperienza che si troverà a incontrare nuovamente la sua vocazione.
Note
Il film ha sempre l’aria di poter decollare, ma la bella faccia di Colin O’Donoghue non si anima mai, non sembra posseduta dal sacro fuoco della recitazione e della storia; mentre Hopkins sembra accontentarsi della sua presenza scenica e degli effetti speciali. Non si raggiunge mai la noia, ma la si sfiora spesso e mal volentieri, con linguaggi, cinematografici e non, ripetitivi e poco incisivi.
La confezione è notevole e anche il cast, tra cui un bravissimo hopkins non è affatto niente male. Ma comunque sia l'insieme sa di già visto. Difficile trovare qualcosa di nuovo da dire con un tema del genere.
la trama e' buona ma il film non decolla mai ,non fa paura e ci si aspetta sempre qualcosa che faccia impaurire almeno un po',ma non succede mai niente
Solito film horror. Sempre gli stessi luoghi comuni. L'esorcista, l'impossessata, lo scettico. Che palle, rimpiango quando tremavo davanti alla tv guardando Phenomena!
Ennesimo derivato de L' ESORCISTA di William Friedkin, che resta tutt' ora il migliore. Questo IL RITO ripropone, con un budget quasi nullo, molti degli stereotipi più volte già visti in parecchi prodotti simili, il film non risulta quindi molto originale. Comunque, tutte le regie di Mikael Hafstrokm le ho trovate più o meno interessanti, anche questa volta il risultato non è malvagio;… leggi tutto
“La lotta contro il Diavolo, che è la principale missione di San Michele Arcangelo, è combattuta ancora oggi, perché il Diavolo è tuttora vivente ed attivo nel mondo.” (Papa Giovanni Paolo II) Michael Kovak è un giovane seminarista americano, che vorrebbe abbandonare gli studi teologici per sopraggiunta mancanza di fede. Il suo mentore,… leggi tutto
Produzione superlusso dell'ennesimo thriller satanico religioso che tenta sempre le case produttrici grazie al seguito che certi capolavori inimitabili ma molto imitati come L'Esorcista o Rosemary's baby hanno creato in generazioni di spettatori. Qui siamo a Roma (si di nuovo, ma sapete, con la Santa Sede, la tradizione religioso mistica italica, le viuzze contorte romane piene di gatti e rane… leggi tutto
Questa la video-recensione gigionesca. Oserei dire giullaresca. In tempi di quaresima, no, quarantena, questo è il film che fa per voi. Per me, non lo so. Per molti anni infatti fui monastico, forse solo iconoclasta. Ah ah.
Il ritratto iconografico di un uomo sfigato, sfigurato, indemoniato, sfregiato, crocifisso o forse solo appeso a un chiodo, cioè il mio giubbotto…
Un film di propaganda religiosa su commissione. È più divertente parlare male dei film. È una sfida: tentare di aprire gli occhi della gente sperando che il livello medio del cinema possa risollevarsi. Qui l'obiettivo dell'operazione è palese ad ogni inquadratura e ad ogni battuta dei dialoghi. La trama ricalca, secondo moduli narrativi standardizzati, quella di Red…
Le energie messe in campo sono davvero notevoli, con un Hopkins a rivestire il ruolo già avuto con Van Helsing in Dracula, stavolta passando però anche dall'altra parte. E' vero che il protagonista è un poco freddo nel vivere il conflitto tra credere e non credere, innestato in quello padre-figlio, ma ci può stare. Quello che non ci può stare è che la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Abbastanza coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBel film voto 7
commento di eros7378La confezione è notevole e anche il cast, tra cui un bravissimo hopkins non è affatto niente male. Ma comunque sia l'insieme sa di già visto. Difficile trovare qualcosa di nuovo da dire con un tema del genere.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)pieno di suspence
commento di alcide73pala trama e' buona ma il film non decolla mai ,non fa paura e ci si aspetta sempre qualcosa che faccia impaurire almeno un po',ma non succede mai niente
commento di danandre67Solito film horror. Sempre gli stessi luoghi comuni. L'esorcista, l'impossessata, lo scettico. Che palle, rimpiango quando tremavo davanti alla tv guardando Phenomena!
commento di resistenzaliberaFilm mediocre che non diverte e non fa paura, sembra di rivedere hannibal il cannibale e la trama è confusa e arruffata.
commento di klunkmamma mia che spavento!!!!!!! non dormirò stanotte…un horror terrificante!!
commento di violetta1965