Espandi menu
cerca

Il rito

play

Regia di Mikael Håfström

Con Anthony Hopkins, Toby Jones, Alice Braga, Ciaran Hinds, Rutger Hauer, Chris Marquette, Franco Nero, Torrey DeVitto, Maria Grazia Cucinotta... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

La vicenda di un seminarista, disilluso e con molti dubbi in merito alle questioni di fede, che si trova a seguire in Vaticano un corso da esorcista. Sarà proprio attraverso questa esperienza che si troverà a incontrare nuovamente la sua vocazione.

Note

Il film ha sempre l’aria di poter decollare, ma la bella faccia di Colin O’Donoghue non si anima mai, non sembra posseduta dal sacro fuoco della recitazione e della storia; mentre Hopkins sembra accontentarsi della sua presenza scenica e degli effetti speciali. Non si raggiunge mai la noia, ma la si sfiora spesso e mal volentieri, con linguaggi, cinematografici e non, ripetitivi e poco incisivi.

Commenti (8) vedi tutti

  • Abbastanza coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film voto 7

    commento di eros7378
  • La confezione è notevole e anche il cast, tra cui un bravissimo hopkins non è affatto niente male. Ma comunque sia l'insieme sa di già visto. Difficile trovare qualcosa di nuovo da dire con un tema del genere.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • pieno di suspence

    commento di alcide73pa
  • la trama e' buona ma il film non decolla mai ,non fa paura e ci si aspetta sempre qualcosa che faccia impaurire almeno un po',ma non succede mai niente

    commento di danandre67
  • Solito film horror. Sempre gli stessi luoghi comuni. L'esorcista, l'impossessata, lo scettico. Che palle, rimpiango quando tremavo davanti alla tv guardando Phenomena!

    commento di resistenzalibera
  • Film mediocre che non diverte e non fa paura, sembra di rivedere hannibal il cannibale e la trama è confusa e arruffata.

    commento di klunk
  • mamma mia che spavento!!!!!!! non dormirò stanotte…un horror terrificante!!

    commento di violetta1965
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Ennesimo derivato de L' ESORCISTA di William Friedkin, che resta tutt' ora il migliore. Questo IL RITO ripropone, con un budget quasi nullo, molti degli stereotipi più volte già visti in parecchi prodotti simili, il film non risulta quindi molto originale. Comunque, tutte le regie di Mikael Hafstrokm le ho trovate più o meno interessanti, anche questa volta il risultato non è malvagio;… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

“La lotta contro il Diavolo, che è la principale missione di San Michele Arcangelo, è combattuta ancora oggi, perché il Diavolo è tuttora  vivente ed attivo nel mondo.” (Papa Giovanni Paolo II)   Michael Kovak è un giovane seminarista americano, che vorrebbe abbandonare gli studi teologici per sopraggiunta mancanza di fede. Il suo mentore,… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Produzione superlusso dell'ennesimo thriller satanico religioso che tenta sempre le case produttrici grazie al seguito che certi capolavori inimitabili ma molto imitati come L'Esorcista o Rosemary's baby hanno creato in generazioni di spettatori. Qui siamo a Roma (si di nuovo, ma sapete, con la Santa Sede, la tradizione religioso mistica italica, le viuzze contorte romane piene di gatti e rane… leggi tutto

11 recensioni negative

2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Questa la video-recensione gigionesca. Oserei dire giullaresca. In tempi di quaresima, no, quarantena, questo è il film che fa per voi. Per me, non lo so. Per molti anni infatti fui monastico, forse solo iconoclasta. Ah ah. Il ritratto iconografico di un uomo sfigato, sfigurato, indemoniato, sfregiato, crocifisso o forse solo appeso a un chiodo, cioè il mio giubbotto…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 1 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2017 su Mediaset Italia 2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2017 su Italia 1
Trasmesso il 9 agosto 2017 su Mediaset Italia 2
2016
2016
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2016 su Mediaset Italia 2
2015
2015

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Un film di propaganda religiosa su commissione. È più divertente parlare male dei film. È una sfida: tentare di aprire gli occhi della gente sperando che il livello medio del cinema possa risollevarsi. Qui l'obiettivo dell'operazione è palese ad ogni inquadratura e ad ogni battuta dei dialoghi. La trama ricalca, secondo moduli narrativi standardizzati, quella di Red…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Le energie messe in campo sono davvero notevoli, con un Hopkins a rivestire il ruolo già avuto con Van Helsing in Dracula, stavolta passando però anche dall'altra parte. E' vero che il protagonista è un poco freddo nel vivere il conflitto tra credere e non credere, innestato in quello padre-figlio, ma ci può stare. Quello che non ci può stare è che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2015 su Italia 1
Trasmesso il 9 giugno 2015 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2015 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito