Espandi menu
cerca

Umberto D.

Regia di Vittorio De Sica

Con Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Memmo Carotenuto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un anziano funzionario ministeriale in pensione non se la passa particolarmente bene dal punto di vista economico e da quello degli affetti. Vive infatti solo, con un cane e la domestica. Le scarse risorse economiche non gli consentono più uno stile di vita consono alla sua cultura e al suo decoro ed è costantemente in ritardo con il pagamento della pigione, come l'arcigna padrona di casa gli sottolinea spesso. In un soprassalto di dignità decide allora di togliersi la vita per non essere più di peso agli altri: sarà però proprio il suo cane a riconciliarlo involontariamente con il mondo. 

Note

Capolavoro del neorealismo grazie alla coppia De Sica (regista) e Zavattini (sceneggiatore), che vira però verso un pessismismo radicale. Il film suscitò infatti le ire dell'allora sottosegretario Giulio Andreotti proprio per la sua visione desolata della società.

Commenti (31) vedi tutti

  • Il miglior film di De Sica!

    commento di ssiboni
  • capolavoro bellissimo

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un capolavoro assoluto. V.10

    commento di Zarcofilm
  • Lo spartiacque Desichiano

    leggi la recensione completa di celbuk
  • Faccio mie le parole pronunciate da Eco su quest'opera d'arte: "Sono stato per un'ora e mezza con un uomo solo con il suo cane e non mi sono sentito solo". Voto: 10 a Umberto (non al grande Eco, ma a Umberto D, interpretato magnificamente da Carlo Battisti, eminente glottologo e linguista italiano).

    commento di ProfessorAbronsius
  • Una storia un po' pretestuosa che tenta di strappare qualche lacrima. Niente di che e quel poco è molto diluito. C'è solo il neo e poco realismo. Non convince. Interessante solo per il contesto storico e di abitudini di vita. Voto 5

    commento di Brady
  • Straordinario film "neorealista"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Capolavoro assoluto. Grandissimo Vittorio De Sica.

    commento di Stelvio69
  • Questo film è pura poesia.

    commento di Picasso
  • Questi sono i veri talenti,e parlo di Vittorio De Sica che con poco è riuscito a fare un film di una bellezza sconvolgente! Capolavoro assoluto.

    commento di Talasso
  • Bellissimo e commovente.

    commento di Blue Velvete
  • Già detto tutto. Un grazie a De Sica, un grazie a Zavattini. Un "fuck" (quando ce vò ce vò) all'emerito cialtrone (siede ancora in Parlamento!) che impaurito tentò di censurarlo.

    commento di karugnin
  • Forse il film più rappresentativo del neorealismo, la lotta per la sopravvivenza, l'alienazione, la disperazione, la grave crisi economica del dopoguerra, le sofferenze e vicissitudini che portano alla tragica, estrema soluzione finale. Capolavoro

    commento di Argan
  • Tecnicamente impeccabile, buona la fotografia, bravi gli interpreti e commovente la trama con un finale intenso. Consigliato ai cinefili, può risultare parecchio noioso.

    commento di alfatocoferolo
  • come fa a tenere 5 stelle? il film più noioso visto invita mia. piace solo ai vecchi e agli amanti dei cani.un film per veri canofili.

    commento di Toni81
  • Voto 8. [22.05.2010]

    commento di PP
  • Commovente e spirituale

    commento di Andrea Vincenti
  • Nonostante gli anni, l'argomento del film e` piu` che mai attuale. Molto commovente per la dignita` con cui l'anziano protagonista tenta di affrontare la vecchiaia e la miseria. Da vedere.

    commento di dr floyd
  • Bel, proprio bel. Me xe piasuo tanto. La scelta del protagonista (non professionista), la semplicità priva di retorica, la miseria e la speranza. Grande film.

    commento di eltjon
  • con il posto delle fragole di bergman,il più bel film sulla vecchiaia

    commento di omar80
  • Più che un film, un'idea di cinema. Verista, dai ritmi calmi, tenero di sguardo ma freddo nel racconto. Non ti conquista, ma è un vero pezzo di storia

    commento di robynesta
  • un grande film, inarrivabile la solitudine della vecchiaia, di una saggezza che non trova spazio.

    commento di Jimmy Dean
  • il voto positivo non glielo do perché è uno dei capolavori del neorealismo ecc. ecc., non mi frega niente di queste cretinate, glielo do perché, ANCORA OGGI, è un film tragicamente efficace ed aderente alla realtà umana

    commento di bocchan
  • 10

    commento di incallito
  • E'puro Cinema con la C maiuscola.Di una forza allucinante.

    commento di gio83
  • Ci sono poche cose da dire su questo film… Anzi solo una. E' un capolavoro

    commento di mise en scene 88
  • Caposaldo del neorealismo,di una bellezza struggente.Voto:ottimo

    commento di HAL2001
  • è un opera commovente,non ci sono parole per spiegare, poesia allo stato puro!peccato che De Sica si diede alla commedia,altrimenti quanti altri capolavori ci avrebbe dato?

    commento di Dr.Lynch
  • è pura poesia!

    commento di florentia viola
  • Struggente e bellissimo, tenerezza e commozione allo stato puro! Un autentico meraviglioso miracolo del cinema italiano.

    commento di sabrina
  • Investiti da un flusso d’indicibili emozioni.

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

“Umberto D” (1952) è un film caposaldo del neorealismo italiano e di Vittorio De Sica. In un’ambientazione minima, gretta, cadenzata, moribonda, annebbiata e con spazi ingombranti, il resoconto zavattiniano urge di stemperare il nostro sguardo in un fruscio fogliare di mestizia interiore. La storia minima e silente affonda in un’Italia dismessa dalla fine delle guerra ma attorniata… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Neve Che Vola di Neve Che Vola
4 stelle

Sarà Marzo, forse Aprile...ti svegli al mattino, Umberto D, solo, senza lavoro, hai freddo, sei magro...ma la dignità non ti manca: curi il tuo aspetto, radendoti con un vecchio coltellaccio arrugginito, sciacquandoti con l'acqua sporca di giorni;  ti metti a tavola per fare colazione, e all'improvviso ricordi: non puoi permetterti la tazza di buon latte, nè una crosta di pane. E allora… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Barrister65 di Barrister65
10 stelle

Semplicemente uno dei film più belli (se non il più bello) della storia del cinema mondiale. Un film sui valori umani più profondi, messi a dura prova da una condizione esistenziale difficile, un film su tutto quello che riguarda la vita. Immenso De Sica con una regia superlativa. Inutile parlarne ancora , è solo da vedere.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Capolavoro di Vittorio De Sica(per me il miglior film che ha fatto da regista) e uno dei grandi film della corrente neorealista. Protagonista è un non attore il professore universitario Carlo Battisti(che a differenza del Lamberto Maggiorani di ladri di biciclette non tenterà la via artistica ritornando ad insegnare). Altra figura importante è la cameriera nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Umberto Domenico Ferrari è un pensionato statale che fatica ad arrivare a fine mese: si fa ricoverare per qualche giorno in ospedale allo scopo di ridurre le proprie spese di sostentamento, ma all’uscita scopre che l’affittacamere presso cui abita, e che aspettava solo una scusa per cacciarlo, sta ristrutturando l’appartamento; allora si arrende, vaga per la città…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

«Se è vero che il male si può combattere anche mettendone a nudo gli aspetti più crudi, è pur vero che se nel mondo si sarà indotti, erroneamente a ritenere che quella di Umberto D. è l'Italia della metà del XX secolo, De Sica avrà reso un pessimo servizio alla sua patria, che è anche la patria di Don Bosco, del Forlanini e di…

leggi tutto

Recensione

celbuk di celbuk
10 stelle

Rivisto oggi, restaurato, godibilissimo agli occhi e allo spirito.  Sicuramente, secondo me, il film più “realista” del Neorealismo. E lo spartiacque ”Desichiano”: da lì in avanti i suoi toni filmici non saranno più così puntati diritti al petto della Verità, e asciugati di ogni rappresentazione. Umberto D. Ferrari è uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Umberto Domenico Ferrari è un anziano pensionato in condizioni di solitudine e difficoltà economica; benchè abbia qua e là dei conoscenti, il suo unico vero amico è Flaik, un cagnolino che porta sempre con sè. La donna che gli affitta una stanza coglie l'occasione del suo stato di debitore cronico per liberarsene, volendo destinare il locale ad altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito