Trama

Cabiria (Masina) è una prostituta che ha raggiunto un certo benessere e che conserva, malgrado la vita che conduce, un fondo di bontà e di candore tanto da essere ancora alla ricerca del vero amore. Ma il suo è un mondo spietato: un uomo sembra sinceramente innamorato di lei e intenzionato a sposarla, ma, durante una gita al lago di Bracciano, manifesta le sue vere intenzioni. Cabiria è però alla fine ancora disponibile a riconciliarsi con la vita.

Note

Il film conclusivo di una ideale trilogia "cattolica" insieme a "La strada" e "Il bidone". Il personaggio di Cabiria è trattato con compassione ma con uno sguardo crudelissimo (anche sul mondo del cinema). Al film collaborò anche Pier Paolo Pasolini. Oscar al miglior film straniero.

Commenti (4) vedi tutti

  • Altro capolavoro di Federico Fellini.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Uno dei più bei film di sempre.Una grandissima Masina nei panni di una prostituta(dai buoni sentimenti) provata dalla vita e dalle delusioni.Specie il finale è molto commovente.

    commento di antonio de curtis
  • DISTINTO

    commento di sharks
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

La grandezza del primo Fellini è il genio che trasforma la miseria in un’energia ruspante, intrisa di una grazia poetica priva di solennità, ma carica di autentica gioia. L’adesione alla realtà degli ultimi è, per Lui, espressione di una profonda fede nella luminosa dignità della gente semplice, la cui speranza resiste ad ogni disavventura,… leggi tutto

21 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

«Però è vero che ci sta una giustizia a questo mondo. Uno soffre, ne passa di tutti i colori, ma poi viene il momento d'esse felici per tutti»   Cabiria sembra essere una creatura discesa dal cielo o da un altro mondo. In una Roma dove tutti sono ben consapevoli dell’immutabilità fatale del proprio destino, Cabiria è l’unica che crede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Film sulla prostituzione

boychick di boychick

I film possono essere visti come passatempo, per divertire, per sognare.... ma possono essere anche guardati per riflettere su alcuni gravi problemi presenti al Mondo ancora oggi. Sì proprio oggi. Nel 2016.…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Quando l'uomo si avvicina a Dio #3

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Speranza/ Hope/ Espoir/ Hoffnung/

steno79 di steno79

Qualche mese fa avevo scritto due play “gemelle”, rispettivamente sull’ottimismo e il pessimismo al cinema: entrambe erano state apprezzate, ma quella sull’ottimismo aveva ricevuto un numero di commenti doppio…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Dopo "La strada", Fellini prosegue il suo studio sulla condizione della donna in Italia, senza rinunciare ad un taglio neorealista. Realizza allora "Le notti di Cabiria", che è la storia della prostituta Maria. Quest'ultima è una donna maleducata e nervosa ma in fondo sensibile ed in perpetua ricerca di un uomo che le regali una vita decente, ma passa di delusione in delusione. Il corpo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito