Espandi menu
cerca

L'oro di Roma

Regia di Carlo Lizzani

Con Anna Maria Ferrero, Jean Sorel, Gérard Blain, Paola Borboni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Cinquanta chili d'oro da raccogliere in 24 ore per evitare la deportazione in Germania. La comunità ebraica romana riesce a mettere insieme il quantitativo imposto dal maggiore delle SS Kappler, ma viene avviata ugualmente ai campi di sterminio.

Note

Dallo sfondo di questo atroce fatto storico il film isola un mosaico di vicende individuali, con il risultato di edulcorare la drammaticità della tragedia e senza evitare del tutto la trappola della retorica. Pellicola, comunque, di notevole interesse per il suo impegno civile, per l'apporto degli interpreti e per la pregevole ricostruzione ambientale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pur essendo un tragico capitolo storico, purtroppo vero, nel film non se ne coglie appieno la drammaticità. Inoltre l'interpretazione dei due fidanzati risulta tiepida e poco convincente nel quadro di una scelta di vita.

    commento di UgoCatone
  • Meritorio perché la vicenda della deportazione degli Ebrei di Roma non va dimenticata. Peccato però il sentimentalismo e il look anni Sessanta.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Rievocazione degli antefatti della razzia nazista nel ghetto di Roma, che Giacomo Debenedetti racconta nelle prime pagine di 16 ottobre 1943: alla comunità ebraica vengono chiesti 50 chili d’oro, pena la consegna di 200 ostaggi; la somma viene raccolta con grande fatica, anche grazie alla solidarietà di qualche ‘ariano’, ma tutto è inutile. Il film sembra… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Rievocazione di un turpe episodio - uno dei tanti, purtroppo - dei tempi dell'occupazione tedesca di Roma. La ricostruzione è corretta e accurata ed il tono del racconto è accorato: dal punto di vista didascalico, quindi, il film di Lizzani funziona, soprattutto quando mette in scena le diverse anime che emergono all'interno della comunità ebraica romana. Purtroppo,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Altro buon film di Carlo Lizzani sulla storia vera della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma da parte dei tedeschi. Molto bravo Gérard Blain che aveva lavorato con Lizzani anche nel Gobbo. Bella e molto brava anche Anna Maria Ferrero (anche lei aveva lavorato con Lizzani nel Gobbo). Bene Sorel poi marito nella realtà della Ferrero. Da notare i validi caratteristi, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Rai Storia
2017
2017
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Rievocazione di un turpe episodio - uno dei tanti, purtroppo - dei tempi dell'occupazione tedesca di Roma. La ricostruzione è corretta e accurata ed il tono del racconto è accorato: dal punto di vista didascalico, quindi, il film di Lizzani funziona, soprattutto quando mette in scena le diverse anime che emergono all'interno della comunità ebraica romana. Purtroppo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Rievocazione degli antefatti della razzia nazista nel ghetto di Roma, che Giacomo Debenedetti racconta nelle prime pagine di 16 ottobre 1943: alla comunità ebraica vengono chiesti 50 chili d’oro, pena la consegna di 200 ostaggi; la somma viene raccolta con grande fatica, anche grazie alla solidarietà di qualche ‘ariano’, ma tutto è inutile. Il film sembra…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 27 settembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 24 settembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 23 settembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 22 settembre 2014 su Rai Storia

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
Trasmesso il 17 maggio 2014 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito