Espandi menu
cerca

Come te nessuno mai

play

Regia di Gabriele Muccino

Con Silvio Muccino, Giulia Steigerwalt, Luca De Filippo, Anna Galiena Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Silvio e Ponzi sono amici e compagni di classe in un liceo di Roma. Decidono di partecipare ad un collettivo studentesco nel quale si deciderà se occupare di nuovo la scuola. Ma più che all'occupazione della scuola i due sono interessati a far colpo sulla ragazza più carina dell'assemblea. Finalmente si occupa e nella confusione Silvio si trova mano nella mano con Valentina che, in realtà, sta con Martino. La cosa più grave è che tra i due ci scappa anche un bacio...

Note

Dialoghi intonati e clonati sullo slang di giovani liceali usciti da famiglie della neoborghesia di sinistra. In casa si leggono i giornali giusti, si ha un passato da difendere e le nevrosi possono contare sull'aiuto dello specialista. Gli attori mettono in scena, con fedeltà, la loro immagine e la loro idea di educazione sentimentale. La macchina da presa è fluida, il ritmo leggero.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Che schifo..visto durante un giorno di sciopero al liceo. Le mie compagne sbavavano per quel dislessico di Silvio Muccino, io vomitavo Zero

    commento di Pepsina
  • Muccino Gabriele regista e Sivio attore all'epoca ancora insieme, per un discreto film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Come quegli anni nessun età sarà mai. E Muccino ci ricorda sogni e delusioni degli anni migliori della vita, con affettuosa partecipazione e tenero sentimentalismo.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Muccino Sr. affronta con buona conoscenza di causa mondo e tematiche adolescenziali, ottenendo risultati di gran lunga migliori rispetto al celebratissimo “L'ultimo bacio”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una commedia ben scritta e ben interpretata sull'occupazione in un liceo romano e i primi amori. Gabriele Muccino ci sa fare con i giovani e questo film lo dimostra; idem per il fratello.

    commento di XANDER
  • Imbarazzante.

    commento di Pugno
  • film dedicato agli ideali dei ragazzi voto 8+

    commento di danandre67
  • azzeccatissimo film dedicato agli ideali dei ragazzi fine anni 90. ottime le interpretazioni

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • 7/10

    commento di alex77
  • La borghesia della fine degli anni '90 secondo i Muccino bros. Decoroso ed arguto, ad eccezione della scena della "perdita della verginità". Niente male le sequenze a scuola.

    commento di Dalton
  • il film è l'esempio della falsità del cinema, che anche cercando di essere sincero, se non riesce a farsi arte, risulta falso. questo film è solo sufficente artigianato, risulta solamente ipocrita.

    commento di 9 gatti
  • Il peggior film di Muccino.Ancora una volta il cinema italiano cade nella trama politica.Dialoghi romaneschi e attori da 4 soldi.

    commento di Tom Bishop
  • uno dei miei film di formazione

    commento di sarix
  • IL MIGLIOR FILM DI GABRIELE MUCCINO

    commento di goffry
  • VOTO : 7 Il miglior film di Muccino sincero e libero da obblighi di mercato. Dialoghi belli un pò di routine quelli sessantottini invece belle e profonde le riflessioni sui sentimenti. Emozionante.

    commento di supadany
  • A ben vedere non è banale… peccato che Muccino senior voglia dare lavoro a quello spiantato del fratello.

    commento di Ramito
  • ..adolescenziale… tutto sommato carino

    commento di Fr@
  • Chi si apprestasse a vedere questo film, e se non lo ha già noleggiato o comprato, consiglio di risparmiare i soldi o restituirlo. Spenga la TV, e si guardi intorno o ripensi alla sua adolescenza. Quello che vedrà è il contenuto di questo film. (4)

    commento di KAMAN
  • Me l'hanno propinato in una seduta del cineforum scolastico: per ora il film più brutto che io abbia mai visto, ma non si sa mai, Silvio Muccino è ancora in attività

    commento di aredhel
  • Muccino era ancora parecchio acerbo e si vede… cerca di fare un film corale e senza pause come farà in seguito… ma qui di corale non c'è niente e le pause sono più che evidenti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • carino. le problematiche dei giovani , tra politica e cotte.a volte un po scontato( la scena finale, in cui i due fanno l'amore ).

    commento di carpa
  • PRETENZIOSO E CON DELLE BUONE SEQUENZA A LIVELLO TECNICO.PER QUANTO RIGURDA LE INVENZIONI STILISTICHE,LA VOGLIA DI RACCONTARE RIVOLGETEVI ALTROVE.A TRATTI INSOPPORTABILE.VOTO:5

    commento di superficie 213
  • Come gia' detto per "l'ultimo bacio" il film e' bello, ma Silvio Muccino fa pieta', non sa recitare, sputacchia mentre parla… il film comunque e' piacevole…

    commento di freccia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ha una sua sciocca ,leggera piacevolezza questo film del Muccino maggiore e a vedere poi l'evoluzione parabolica della sua filmografia viene quasi da rimpiangerlo.Lo stile che ha irritato molti è già qui a farsi ammirare:quanto gli piacciono le panoramiche a schiaffo o i giri vorticosi della telecamera attorno a due che si baciano.Qui poi a scompaginare la grammatica e a dare… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stefano L di Stefano L
6 stelle

Del curriculum di Gabriele Muccino, penso che siano degne di essere stimate solo poche opere: una di queste è “Come te nessuno mai”, la quale, ai tempi (non troppo distanti), ebbe un discreto consenso da parte di un pubblico giovanissimo, e riuscì a descrivere sinteticamente i contrassegni di una generazione adolescenziale che, fondamentalmente, si ritrovava ad… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

berkaal di berkaal
4 stelle

Ho avuto anch'io sedici anni e ricordo bene i miei compagni di classe ed i miei amici. Adesso vivo tutti i giorni a strettissimo contatto con i sedicenni e di conseguenza posso affermare di conoscerli a sufficienza. Ebbene noi eravamo, e adesso essi sono, infinitamente più maturi, responsabili ed equilibrati dei sedicenni che Muccino ci propina in questo filmetto. Dato che non credo che… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Silvio,che è poi proprio Silvio Muccino e Ponzi, amici e compagni di classe in un liceo di Roma, decidono  di partecipare all'occupazione della scuola, per cercare di rimorchiare, in sostanza vivono con discreto malessere, la sensazione di essere degli sfigati, rispetto agli altri amici, che già hanno varcato la fatidica soglia della maturità sessuale. Ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

La leggerezza dell'essere giovani raccontata attraverso il peso dell'adolescenza, peso inteso come bagaglio di problematiche connesse all'età delle superiori, a quelle insicurezze e delusioni che pervadono gli animi dei ragazzi. I sogni, le speranze, le preoccupazioni, la volontà di sentirsi grandi e superiori ai grandi stessi, la voglia di ribellione contro il mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Molto bello il rapporto di Silvio con le ombre familiari, suggello di esperienza inappetente e di imposizioni virili di superiorità ("noi il 68 eravamo meglio" Dio, che odio!), labirinto per una madre cieca, e per un fratello che sa tutto del dedalo da cui non riesce ad uscire. Col senno di poi è stato un pessimo esempio (Notte prima degli esami, i film Mocciosi) ma, insomma, non è che oggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

Del curriculum di Gabriele Muccino, penso che siano degne di essere stimate solo poche opere: una di queste è “Come te nessuno mai”, la quale, ai tempi (non troppo distanti), ebbe un discreto consenso da parte di un pubblico giovanissimo, e riuscì a descrivere sinteticamente i contrassegni di una generazione adolescenziale che, fondamentalmente, si ritrovava ad…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“L'ultimo bacio”, unico film di Muccino Sr. che avevo visto finora puntava l'obiettivo sul mondo dei trentenni, e secondo me ne veniva fuori un ritratto che più lontano dalla realtà non si poteva. Qui, in “Come te nessuno mai”, il centro della storia è il mondo adolescenziale, e il risultato a me è sembrato molto buono. Quindi delle due una: o…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Ho avuto anch'io sedici anni e ricordo bene i miei compagni di classe ed i miei amici. Adesso vivo tutti i giorni a strettissimo contatto con i sedicenni e di conseguenza posso affermare di conoscerli a sufficienza. Ebbene noi eravamo, e adesso essi sono, infinitamente più maturi, responsabili ed equilibrati dei sedicenni che Muccino ci propina in questo filmetto. Dato che non credo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ha una sua sciocca ,leggera piacevolezza questo film del Muccino maggiore e a vedere poi l'evoluzione parabolica della sua filmografia viene quasi da rimpiangerlo.Lo stile che ha irritato molti è già qui a farsi ammirare:quanto gli piacciono le panoramiche a schiaffo o i giri vorticosi della telecamera attorno a due che si baciano.Qui poi a scompaginare la grammatica e a dare…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Vicende sentimentali durante giornate di occupazione studentesca...Sembra un incrocio tra un film degli anni 70 e la versione politica dei lavori di Moccia. Muccino dirige il fratello in uno dei suoi peggiori film! Ripetitivo fino alla nausea e molto banale nel finale. Andrà meglio con i lavori successivi!!!

leggi tutto
Recensione

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2009 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Impressionante per la vacuità della trama e per l'imbarazzante recitazione (il fratello del regista ha una dizione che fa sorgere il forte sospetto che nasconda in bocca qualcosa per tutto il film), Come te nessuno mai racconta una storiella adolescenziale approssimativa e banalotta, con la verve di un ippopotamo morto. Non succede quasi nulla per tutta la pellicola, inutile stare lì ad…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

A volte un film diventa un piccolo cult movie generazionale per ragioni abbastanza imponderabili. In questo caso, invece, funziona quasi tutto sin dal titolo, così armoniosamente idoneo. A tutt’oggi resta ancora il miglior esito di Gabriele Muccino, forse perché diretto ad un’età interessante più che giusta: prossima anagraficamente, distante per…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito