Espandi menu
cerca

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Trama

Il capo della sezione omicidi della polizia, conosciuto da tutti come "il dottore", viene nominato dirigente dell'ufficio politico della questura; ma proprio il giorno della sua promozione, il funzionario uccide la sua amante Augusta Terzi. Forte della posizione che occupa, "il dottore" non si preoccupa neppure di sviare le indagini; finché, quando una bomba deflagra nella centrale di polizia e vengono fermati alcuni contestatori...

Note

Paradigma del cinema "politico" e di impegno civile, scritto da Petri insieme a Ugo Pirro e con un Gian Maria Volonté superlativo. Premio speciale della giuria a Cannes e Oscar come miglior film straniero.

Commenti (18) vedi tutti

  • Leggendario.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro kafkiano del cinema nostrano. Un Petri e un Volontè da incorniciare. Oscar troppo presto dimenticato. Voto: 10 a Panunzio

    commento di ProfessorAbronsius
  • Uno dei film più belli e carismatici che la settima arte ricordi.

    commento di Fiesta
  • Il protagonista poliziotto, capo corrotto della sezione omicidi, rappresenta il potere che in quanto tale può solo giudicare e non essere giudicato. Ottimo film di Petri attuale e audace ancora oggi. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Pur rimanendo nella tradizione del genere thrilling, le soluzioni adottate da Petri sono innovative e sconvolgenti, rese originali dal taglio kafkiano del grottesco, che si tinge di inquiete venature disturbanti. Lo si potrebbe dunque definire un beffardo e un po’ surreale diario di uno schizofrenico che un immenso Volontè rende indimenticabile.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Realizzato con grande maturità di linguaggio, con un taglio asciutto e un ritmo che soltanto nella seconda parte perde qualche colpo, il film si giova di un'ottima interpretazione di Gian Maria Volontè e di Florinda Bolkan. voto 8-/10

    commento di Cipolla Colt
  • Trama molto originale ma un po ripetitiva: 6,5

    commento di darioc
  • un ottimo film con un unico difetto: gli spettatori guardandolo credono sia soltanto un film

    commento di notoburattino
  • Vi rimando all'analisi di Poggy ottimamente espressa. Mi limito a sottolineare l'importanza di questo capolavoro che si pone tra le poche degne di nota al di fuori della tradizione neorealista e della commedia all'italiana.

    commento di Ibury
  • Capolavoro del genere poliziesco di Elio Petri che da al film un serratissimo. Gian Maria Volontè è straordinario forse alla sua migliore interpretazione della sua carriera.

    commento di IGLI
  • Grottesco, trasudante spirito dell'epoca, carbura lentamente e nonostante un certo didascalismo graffia e si fa amare. Grandiose le musiche di Morricone.

    commento di robynesta
  • Bel film,bella musica,grande Volontè.Uno dei migliori film di Petri

    commento di antonio de curtis
  • Bel film,bella musica,grande Volontè

    commento di antonio de curtis
  • Bello. Intrigante e intricato ritratto del potere, un congegno ben funzionante in grado di difendersi persino da sè stesso. Un criminale al comando della repressione, è perfetto!

    commento di Pitter
  • commento di Dalton
  • Provocatoriamente bellissimo!9

    commento di kotrab
  • Praticamente la storia della famigerata democrazia cristiana uno dei partiti + corrotti del mondo, mai stata ne democratica e ne cristiana, ma ladra e sovversiva.

    commento di kross
  • Un pugno dritto allo stomaco, un impatto visivo insuperato, devastante

    commento di giampaolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Sono ormai passati ben 40 anni da quando questo film arrivò sui nostri schermi per “turbarci le coscienze” e indurci a riflettere sui “mali” e i malesseri della nostra società (ma anche individuali, ovviamente)  che purtroppo (per noi) si sono nel frattempo ulteriormente aggravati, e hanno assunto forme ancor più aggrovigliate e contorte,… leggi tutto

59 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

E' un film che  non riempie il cuore; insinua la curiosità, ma poi non la soddisfa; ti fa restare in lentissima attesa di qualcosa che non arriva, Gian Maria Volontè  offre una eccellente prestazione dimostrando di essere un grandissimo attore molto carismatico con i suoi sbraitamenti e  atteggiamenti da persona che ha il potere.Comunque è raro trovare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
9 stelle

Dopo il controverso "a ciascuno il suo" e l'insuccesso ricevuto da "un tranquillo posto in campagna", Elio Petri ci regala quello che, a mio parere, è una delle pietre miliari non solo della cinematografia italiana, ma anche di quella mondiale, vincitore di moltissimi premi tra cui anche un paio di Oscar per il miglior film straniero. Il film tratta di una storia nel complesso piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su La7
Trasmesso il 17 agosto 2022 su La7

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Ho visto questo film incuriosito dalla colonna sonora che avevo sentito per qualche secondo nel film di Tornatore Ennio. Ho sempre ammirato Gian Maria Volontè e mi sono sempre crucciato del perchè la sua carriera non sia stata più luminosa e abbagliante di quanto non sia stata. Il film è ineccepibile, emozionante e intriso di temi politici forse oggi superati. E' lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su La7

Recensione

axe di axe
9 stelle

Un poliziotto di altissimo livello, identificato come il "Dottore", uccide Augusta, la propria amante, seminando indizi in grado di consentire, ad un attento investigatore, la propria incriminazione. Contestualmente, lo stesso è chiamato a dirigere l'ufficio della questura che si occupa di reati di matrice politica. Successivamente, il dirigente si comporta con ambiguità. Da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2021 su La7
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Tra i numerosi vincitori dell'oscar come miglior film straniero, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970) è sicuramente tra quelli più dimenticati se non il più in disuso di tutti, visto come in realtà tutta la filmografia di questo maestro del cinema sia stata colpevolmente rimossa e anche la critica ufficiale lo tratti con una…

leggi tutto

C'era una volta Ennio Morricone

RINO di RINO

IL PIU' GRANDE MUSICISTA DEL XX E XXI SECOLO: questo è stato Ennio Morricone, non UN grande ma il PIU' grande... E' stato l'anello di congiunzione tra la musica classica dei secoli precedenti e la musica moderna…

leggi tutto
Playlist

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito