In un panorama televisivo dove i film natalizi sembrano spesso usciti dallo stesso stampo di pan di zenzero, Una tata in incognito su Rai Premium la sera del 14 dicembre spicca come un’operazione speciale mascherata da romcom. Hallmark, nota per le sue storie zuccherate e prevedibili, qui osa mischiare i codici della spy story con quelli del più classico “amore sotto l’albero”. Il risultato? Un tv movie che sorprende proprio perché, pur restando nei confini del genere, li sfida dall’interno.

Rachel Skarsten
Una tata in incognito (2022) Rachel Skarsten

Missione (Im)possibile

Nel film di Rai Premium Una tata in incognito, Claire Champion (Rachel Skarsten) è un’agente dell’MI5 abituata a operazioni ad alta tensione, non a gestire bambini reali tra biscotti, addobbi e carole. Quando l’intelligence scopre una minaccia alla sicurezza della famiglia reale di un generico (ma elegantissimo) regno europeo, Claire viene infiltrata a Kensington Palace sotto copertura: dovrà fingersi la nuova tata dei principini Robert ed Elle, figli della principessa Rose (Katie Sheridan), per scoprire chi trama nell’ombra.


La copertura si rivela tutt’altro che semplice: Claire non ha esperienza con bambini, non è mai stata parte di una famiglia e, soprattutto, deve guadagnarsi la fiducia di tutti... incluso l’affascinante zio dei piccoli, il Principe Colin (Dan Jeannotte), che la guarda con sospetto. Mentre la missione si complica, tra rapimenti sventati, indagini segrete e giri nei mercatini natalizi, il legame tra Claire e Colin si intensifica. Ma cosa succede se il sospettato numero uno diventa l’uomo di cui stai cominciando a fidarti e forse anche ad amare?


SCOPRI TUTTI I FILM DA GUARDARE IN TV STASERA

Due mondi a confronto

Nel film di Rai Premium Una tata in incognito, Claire Champion non è una classica eroina da commedia romantica. Fredda, efficiente, eppure profondamente segnata da un passato di orfana cresciuta senza affetti stabili, Claire porta in scena una figura inedita nel catalogo Hallmark: una donna forte che non deve “addolcirsi” per essere amata, ma che conquista proprio grazie alla sua lealtà e al suo senso del dovere. Rachel Skarsten interpreta Claire con rigore, senza mai eccedere nei sorrisi di circostanza, ma lasciando filtrare lentamente la vulnerabilità della protagonista.


Dall’altra parte, il Principe Colin è tutto ciò che ci si aspetta da un royal Hallmark: bello, elegante, sensibile, ma con quel pizzico di autoironia che lo salva dal cliché. Dan Jeannotte gli dona un carisma naturale, a tratti goffo ma mai finto. La relazione tra Claire e Colin nasce da un conflitto di ruoli e prospettive, per poi diventare un’alleanza di cuore e intelletto. Nonostante il tempo limitato sullo schermo, la chimica tra i due personaggi è evidente e ben gestita, dosata più nei piccoli gesti che nelle dichiarazioni.

Dan Jeannotte, Rachel Skarsten
Una tata in incognito (2022) Dan Jeannotte, Rachel Skarsten

Una famiglia inaspettata

Accanto ai protagonisti del film di Rai Premium Una tata in incognito brillano le figure secondarie, in particolare Juliet Lansbury (Greta Scacchi), l’ineffabile “Scary Poppins”, ovvero la reclutatrice delle tate reali e, in apparenza, una semplice governante. In realtà, Ms. Lansbury si rivela una spia esperta, dotata di una rete di informatori travestiti da tate, e di un’abilità letale... con l’ombrello. Il suo personaggio è il ponte tra il mondo della fiaba natalizia e quello dell’action comedy.


I bambini, spesso relegati a macchiette nei film di questo tipo, qui sono più complessi: non solo principini capricciosi, ma personaggi con bisogni emotivi veri, desiderosi di attenzioni familiari. E poi c’è la principessa Rose, figura materna credibile e sorprendentemente moderna, che si fida dell’istinto più che del protocollo.

Identità, famiglia, fiducia

Sotto i fiocchi di neve e gli addobbi reali, il film di Rai Premium Una tata in incognito racconta soprattutto una storia d’identità. Claire è una donna che finge di essere qualcun altro, ma finisce per scoprire chi è veramente. La sua missione segreta si trasforma in un’occasione di rinascita personale: in un luogo dove le gerarchie sono rigide e le emozioni contenute, lei porta caos, empatia e sincerità. La famiglia reale, inizialmente distante, si apre proprio grazie alla sua presenza “non conforme”.


Il film tocca anche il tema della fiducia: fidarsi dell’istinto, delle persone e delle seconde possibilità. Claire non è mai stata parte di una famiglia, ma attraverso i piccoli gesti (come far passare il Natale con i genitori ai bambini, o rischiare tutto per salvare Colin) si guadagna un posto che nessun titolo può garantire: quello di persona amata.

Dan Jeannotte
Una tata in incognito (2022) Dan Jeannotte

Il finale

Nel finale del film di Rai Premium Una tata in incognito, la tensione natalizia lascia spazio all’azione: un tentativo di rapimento, un salvataggio rocambolesco, e infine la rivelazione della vera identità di Claire. Ma invece del prevedibile scandalo, arriva l’accettazione. La principessa Rose non si sente tradita, ma grata. Claire ha fatto ciò che nessuno era riuscito a fare: proteggere la sua famiglia e dare ai suoi figli una vera presenza, non solo una funzione.


Il ritorno di Colin, salvato da Claire in una scena quasi da 007 (ombrello incluso), suggella il cambio di status della protagonista. Ora non è più solo un’agente sotto copertura: è parte del cuore della famiglia. L’ultimo bacio sotto l’albero non è il traguardo della solita commedia romantica, ma il simbolo di un’appartenenza guadagnata con coraggio.

La rivincita della tata agente

Una tata in incognito si inserisce nella tradizione Hallmark solo in apparenza. Sotto lo smalto natalizio, c’è una storia che sovverte le aspettative con intelligenza: non è la ragazza comune che sogna il principe, ma la professionista che salva il regno e finisce per amare e farsi amare non per ciò che finge di essere, ma per ciò che è davvero.


Hallmark firma così una pellicola che, pur non rinunciando al suo Dna zuccheroso, sperimenta con toni nuovi: l’avventura, il mistero, l’ironia. Una favola moderna dove l’eroina non è salvata, ma salva. Dove il lieto fine non è solo romantico, ma personale.


E forse, proprio per questo, ancora più magico.

Autore

Redazione

Questo è il luogo in cui si cucinano i servizi principali del sito filmtv.it come le nuove schede di film e serie tv che entrano nel database, i testi e i dati con cui si presentano i nuovi film della settimana, i risultati del box office del lunedì, i calendari del prossimamente e, naturalmente, gli articoli con cui presentiamo film e serie nelle nuove categorie "Film anteprima", "Pop Film" e "Tv Show". Redazione è, in sostanza, il centro operativo di filmtv.it e il punto di raccordo con il settimanale Film Tv.

Filmografia

locandina Una tata in incognito

Una tata in incognito

Sentimentale - Canada/Belgio/Usa 2022 - durata 84’

Titolo originale: The Royal Nanny

Regia: Jonathan Wright

Con Rachel Skarsten, Dan Jeannotte, Greta Scacchi, Toussaint Meghie, Isabelle Wilson

in TV: 14/12/2025 - Rai Premium - Ore 21.20

in streaming: su Rai Play