Il film Una famiglia sotto l’albero, prodotto da Hallmark e diretto da Jason Bourque, in onda su Rai Premium la sera dell’8 dicembre parte da un’idea semplice ma attuale: cosa succede quando, grazie a un test del DNA, scopri una famiglia che non sapevi di avere proprio a ridosso delle feste? La protagonista Vanessa Hall, interpretata da Aimee Teegarden, è una giovane assistente sociale cresciuta in affidamento. Vive con dedizione il suo lavoro e la sua vita, ma porta dentro di sé il vuoto di una storia familiare sconosciuta.


Quando arriva il risultato di quel test, qualcosa cambia. Quel “match” con un padre biologico mai conosciuto la spinge a mettersi in contatto con Richard Hendricks (James Tupper), un uomo che la accoglie con entusiasmo e le propone subito di passare il Natale con la sua famiglia. Vanessa accetta. E da quel momento, inizia un fine settimana fatto di sorprese, domande, goffi tentativi di integrazione e, ovviamente, tradizioni natalizie.

Aimee Teegarden, Andrew W. Walker
Una famiglia sotto l'albero (2021) Aimee Teegarden, Andrew W. Walker

Volti nuovi, radici inaspettate

Vanessa è il cuore emotivo del film di Rai Premium Una famiglia sotto l’albero. Teegarden riesce a restituire l’incertezza, la speranza e l’imbarazzo di una giovane donna che si ritrova, da un giorno all’altro, nel salotto affollato di una famiglia che ha già la propria dinamica e le proprie abitudini. L’arrivo nella casa di Richard, con moglie e tre figli, è tutto fuorché semplice. I sorrisi sono caldi, ma la realtà è più complicata delle apparenze.


Richard, interpretato con genuina empatia da James Tupper, è il padre che non c’era: accogliente fino all’eccesso, si aggrappa all’idea di recuperare il tempo perduto con una naturalezza quasi ingenua. Non c’è spazio per il dubbio, almeno finché le cose non si complicano.


E poi c’è Kris, il personaggio di Andrew Walker: non è un parente, ma un amico di famiglia che da anni trascorre le feste con loro. È lui a fare da ponte tra Vanessa e il resto della famiglia, aiutandola a capire chi sono e, allo stesso tempo, diventando qualcosa di più che un semplice alleato.


SCOPRI TUTTI I FILM DA GUARDARE IN TV STASERA

Non si eredita solo il sangue

Uno dei temi centrali del film di Rai Premium Una famiglia sotto l’albero è l’identità. Vanessa non cerca solo un padre: cerca un senso di appartenenza, un posto in cui sentirsi “di casa”. La scoperta di un legame biologico non è sufficiente a colmare il vuoto che si porta dentro. Il film lavora sul contrasto tra la famiglia biologica e quella affettiva, esplorando quanto contano davvero i legami di sangue e quanto invece siano determinanti quelli costruiti attraverso l’affetto e la presenza.


Il secondo asse tematico è quello della “seconda occasione”. Non solo per Richard, che vede nella figlia ritrovata la possibilità di riscrivere un pezzo del passato, ma anche per Vanessa, che trova l’opportunità di rivedere il proprio futuro sotto una nuova luce. Il film suggerisce che le relazioni vere non nascono dall’istinto o dalla genetica, ma dal tempo condiviso e dalla disponibilità ad accogliere l’altro, anche con le sue incertezze.


In parallelo, c’è anche lo spazio per una riflessione sul ruolo del Natale. Qui non è solo una scenografia di luci e biscotti: è il pretesto per fermarsi, guardarsi in faccia e dirsi le cose importanti. I riti, per quanto esagerati o ridicoli, diventano un terreno neutro dove iniziare a conoscersi davvero.

Taylor Cole, Benjamin Ayres
Una famiglia sotto l'albero (2022) Taylor Cole, Benjamin Ayres

Una casa fatta di persone

Il film di Rai Premium Una famiglia sotto l’albero film si muove tra situazioni comiche, momenti di imbarazzo e svolte emotive senza strafare. Le dinamiche familiari sono credibili perché imperfette: ci sono piccoli conflitti, battute fuori luogo, una sorellina da aiutare a vincere la paura del palco. Ma c’è anche calore, comprensione e voglia di fare spazio a chi arriva da fuori.


Il colpo di scena (il dubbio sull’attendibilità del test del DNA) arriva come una doccia fredda proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto. Serve a ricordare che nessun legame può essere dato per scontato. Eppure, la risoluzione finale rimette in primo piano la vera forza della storia: l’importanza di scegliere, ogni giorno, chi fa parte della propria famiglia.

Più che un albero genealogico

Il film di Rai Premium Una famiglia sotto l’albero non è solo una commedia natalizia. È un film che, con leggerezza, tocca qualcosa di più profondo: il bisogno di sentirsi accolti, la ricerca delle proprie radici, e il coraggio di aprire la porta a chi, fino a ieri, era un estraneo. Il Natale, in questo caso, diventa una metafora potente: è il momento in cui possiamo provare a riscrivere le nostre storie, anche quelle che sembravano già chiuse.


Con una scrittura sensibile, un cast affiatato (buona le interpretazioni di Teegarden, Tupper e Walker) e un equilibrio ben gestito tra commedia e sentimento, il film riesce nel suo intento. Non punta sul colpo di scena o sul romanticismo esasperato, ma sulla costruzione lenta e sincera di un legame. E. alla fine, è proprio questo che resta: non la magia del DNA, ma quella ben più rara delle relazioni umane.

Autore

Redazione

Questo è il luogo in cui si cucinano i servizi principali del sito filmtv.it come le nuove schede di film e serie tv che entrano nel database, i testi e i dati con cui si presentano i nuovi film della settimana, i risultati del box office del lunedì, i calendari del prossimamente e, naturalmente, gli articoli con cui presentiamo film e serie nelle nuove categorie "Film anteprima", "Pop Film" e "Tv Show". Redazione è, in sostanza, il centro operativo di filmtv.it e il punto di raccordo con il settimanale Film Tv.

Filmografia

locandina Una famiglia sotto l'albero

Una famiglia sotto l'albero

Sentimentale - Canada 2021 - durata 90’

Titolo originale: My Christmas Family Tree

Regia: Jason Bourque

Con Aimee Teegarden, Andrew W. Walker, James Tupper, Kendall Cross, Lisa Paxton, Ava Telek

in TV: 08/12/2025 - Rai Premium - Ore 21.20