Fino al 25 febbraio 2024 si svolge la Berlinale, il festival che accoglie il maggior numero di spettatori al mondo, grazie al suo sistema di sale cittadine concentrate. Abbiamo dato un’occhiata alla library di The Film Club per cercare qualche titolo premiato in passato, e ci sono delle chicche. Cominciamo da quelle in esclusiva. Il grande carro di Philippe Garrel su RaroVideo, Orso d’argento nel 2023. Di Garrel cito i miei preferiti: La cicatrice intérieureLiberté, la nuitJ’entends plus la guitare La gelosia (soprattutto per la protagonista Anna Mouglalis) ma aveva ragione Marco Melani a dire che non esistono film minori di Garrel.

Louis Garrel, Aurélien Recoing, Esther Garrel, Francine Bergé, Damien Mongin
Il grande carro (2023) Louis Garrel, Aurélien Recoing, Esther Garrel, Francine Bergé, Damien Mongin

Il grande carro è bellissimo, racconta la storia di una famiglia di marionettisti in crisi dopo un malore avvenuto al padre. Essendo, i figli del mastro burattinaio, gli stessi del regista ovvero Louis, Esther e Léna, scatta la lettura autobiografica. Non perdetelo. Altra esclusiva è Nous di Alice Diop, sempre su RaroVideo, premiato come miglior film nella sezione Encounters nel 2021. Un documentario sui francesi di origine senegalese di una banlieue che parte da una riflessione sul titolo della prima pagina di “Libération” all’indomani della strage di “Charlie Hebdo”: Nous sommes un peuple. Ok: ma “nous ” (“noi”) chi?

scena
We (2021) scena

E ci sono gli “Orsi” classici, poi. Tipo quello d’oro del 1961, La notte di Michelangelo Antonioni (Minerva Classic), intermezzo fondamentale della trilogia dell’incomunicabilità, tra L’avventura e L’eclisse, pilastro del cinema moderno centrale per comprendere il rinnovamento estetico degli anni 60. La Milano del Boom immortalata nello stesso momento di Il posto di Ermanno Olmi, con il grattacielo Pirelli in costruzione e i cantieri della MM in piazza San Babila. La geografia di una città in pieno mutamento sociale, bucanieri del benessere sociale e intellettuali al servizio di una economia (quindi di una politica) rampante. Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti, what elseCiao, America! di Brian De Palma, Orso d’argento nel 1969 (RaroVideo).

scena
Ciao, America! (1968) scena

Ispirato fortemente alle vague europee, in particolare il modo di filmare di De Palma è d’assalto, il suo sguardo sul mondo (gli Stati Uniti del Vietnam e della fine del sogno kennedyano) militante, radicale. Non a caso viene definito il Godard americano. La sera della prima di John Cassavetes, Orso d’argento a Gena Rowlands nel 1978 (RaroVideo), è uno dei migliori film del cineasta grecoamericano, un monumento a Rowlands, attrice anche nella finzione in difficoltà con un ruolo che “non sente” dopo il tragico incidente in cui è rimasta vittima una fan. La lista sarebbe ancora lunga ma chiudo su un grande film, di uno dei registi più sottovalutati e dimenticati del cinema francese, Pierre Granier-Deferre: Le chat - L’implacabile uomo di Saint Germain, da Simenon, con Jean Gabin e Simone Signoret entrambi premiati a Berlino nel 1971. Su RaroVideo.

Jean Gabin, Annie Cordy
Le chat, l'implacabile uomo di Saint Germain (1971) Jean Gabin, Annie Cordy

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Berlinale su The Film Club

locandina Il grande carro

Il grande carro

Sentimentale - Svizzera, Francia 2023 - durata 95’

Titolo originale: Le grand chariot

Regia: Philippe Garrel

Con Louis Garrel, Esther Garrel, Aurélien Recoing, Francine Bergé, Léna Garrel, Mathilde Weil

Al cinema: Uscita in Italia il 14/09/2023

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video

locandina We

We

Documentario - Francia 2021 - durata 117’

Titolo originale: Nous

Regia: Alice Diop

Con Pierre Bergounioux, Ismael Soumaïla Sissoko, N'deye Sighane Diop

in streaming: su Amazon Video Raro Video Amazon Channel

locandina La notte

La notte

Drammatico - Italia 1961 - durata 122’

Regia: Michelangelo Antonioni

Con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki, Rosy Mazzacurati, Maria Pia Luzi

in streaming: su Amazon Video Rakuten TV Rai Play Pluto TV Raro Video Amazon Channel

locandina Ciao, America!

Ciao, America!

Commedia - USA 1968 - durata 88’

Titolo originale: Greetings

Regia: Brian De Palma

Con Jonathan Warden, Robert De Niro, Gerrit Graham, Richard Hamilton

in streaming: su Amazon Video Raro Video Amazon Channel

locandina La sera della prima

La sera della prima

Drammatico - USA 1977 - durata 144’

Titolo originale: Opening Night

Regia: John Cassavetes

Con Gena Rowlands, Ben Gazzara, John Cassavetes, Joan Blondell, Peter Falk, Paul Stewart

in streaming: su Amazon Video Pluto TV Raro Video Amazon Channel

locandina Le chat, l'implacabile uomo di Saint Germain

Le chat, l'implacabile uomo di Saint Germain

Drammatico - Francia 1971 - durata 94’

Titolo originale: Le chat

Regia: Pierre Granier-Deferre

Con Jean Gabin, Simone Signoret, Annie Cordy, Jacques Rispal

in streaming: su Amazon Video Raro Video Amazon Channel