L'avventura

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Dominique Blanchar, Esmeralda Ruspoli Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Anna, figlia di un ambasciatore a riposo, e Claudia vengono invitate a una gita alle Eolie a bordo dello yatch di Sandro, architetto, fidanzato di Anna. Alla gita partecipano anche altri amici della coppia, ma nessuno sembra particolarmente incantato dal superbo paesaggio marino che li circonda. Dopo un litigio con Sandro, Anna improvvisamente scompare. Sandro e Claudia, inizialmente con gli altri componenti della compagnia, la cercano invano in vari luoghi; una volta rimasti soli sull'isola, tra loro si instaura un ambiguo rapporto, dapprima di reciproca tolleranza. Poi, man mano che svaniscono le speranze di trovare Anna, si abbandonano all'amore. Sembra una storia solida, ma l'uomo trova ben presto modo di abbandonarsi a un'avventura occasionale con un'altra donna. Claudia, dopo un momento di ribellione, si rassegna a perdonarlo. Su una vicenda esilissima, Antonioni costruisce un'analisi dei sentimenti di eccezionale valore, sia contenutistico che formale. È il capolavoro che apre la strada alla trilogia sull'incomunicabilità: "La notte", "L'eclisse" e "Deserto rosso".

Commenti (10) vedi tutti

  • Una noia mortale. Talmente noioso da non essere nemmeno soporifero. Se i capolavori del cinema sono questi, andiamo male. Molto male.

    commento di albertocinelli
  • Voto 6. [03.10.2010]

    commento di PP
  • Rispetto ad altri film di Antonioni coevi è più intrigante: anche dopo la fine lo spettatore non sa cosa sia veramente successo, il motivo della scomparsa della ragazza non viene chiarito (incidente, suicidio, omicidio, fuga?). Il resto è cosa nota.

    commento di jonas
  • CAPOLAVORO!!!!!!!

    commento di rosario
  • A mio parere il miglior film di Antonioni, quello nel quale tecnica e idee vanno a braccetto, e che rappresenta il culmine della sua maturità artistica.

    commento di sasso67
  • Film da vedere e rivedere.

    commento di ligeti
  • è vero alla fine antonioni ha tradotto in immagini l'incomunicabilita ma la lentezza è davvero esasperante ed il film mi è sembrato durasse un'eternita

    commento di howard76
  • 7.5

    commento di nico80
  • osannato come pochi, brutto come pochissimi

    commento di bocchan
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Il cinema moderno deve un grosso tributo a L’avventura di M.Antonioni, un film innovativo nella forma, nei contenuti e nella narrazione. La vicenda ruota su tre personaggi, Anna, in crisi d’identità e alla ricerca di sé, il fidanzato Sandro, ordinario borghese e dongiovanni, e l’amica Claudia, di estrazione sociale probabilmente inferiore. Antonioni lavora alla costruzione di un… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L’avventura è un film difficilissimo. La Vitti è meravigliosa. Ferzetti è l’emblema del maschio italiano, traditore per natura, forte a parole e nullo nei fatti. Dura due ore e mezza, o quasi. C’è dentro una sostanziosa mole di psicanalisi, c’è tanta critica alla contemporaneità. E al cinema. E ai rapporti di coppia. Lelio Luttazzi in una delle sue parti più lunghe come attore. E… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zarathustra di Zarathustra
4 stelle

Antonioni e i suoi cari borghesi annoiati... Parla dell'incomunicabilità talmente bene da non dire assolutamente nulla. E' sicuramente un grande regista a livello tecnico, gioca con i grandi spazi e crea il senso del vuoto e del silenzio, ma tutto questo a che scopo?? Non riesco proprio a capire cosa abbia voluto dire o non dire, mi sembra una meravigliosa opera a livello formale che però non… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Donna

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Donna, che nascondi la fragilità,  seducente, dietro gesti sicuri, che lotti per i tuoi diritti,  ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi. Sei crudele,  perché so che in cuor…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Anna è una ragazza benestante che trascorre qualche ora in compagnia dei suoi amici a bordo di uno yacht nelle isole Eolie. La sua insofferenza interiore si palesa lentamente, ma nessuno se ne accorge. Tanto che la ragazza scompare improvvisamente, lasciando i compagni di ventura sbigottiti. Almeno all’inizio. Ne “L’avventura”, primo film della trilogia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito