Espandi menu
cerca

Il posto

Regia di Ermanno Olmi

Con Alessandro Panzeri, Loredana Detto, Tullio Kezich Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il giovane Domenico Cantoni giunge in città per partecipare a un concorso indetto da una grande azienda. Domenico supera il concorso e, insieme a lui, lo supera anche Antonietta una ragazza conosciuta agli esami. Domenico, però, per il momento, deve accontentarsi di fare l'aiuto usciere anche se, più di questo, lo preoccupa il fatto di non poter più rivedere Antonietta che ha dei turni differenti. La ragazza però lo invita al ballo aziendale di fine anno. Domenico vi partecipa, ma Antonietta non arriva. Deluso, Domenico torna al lavoro dove apprende che, per la morte di un anziano impiegato, prenderà il suo posto. Delicata, ironica, ma anche feroce rappresentazione del mondo del lavoro nella Milano affaccendata degli anni Sessanta (si vedono gli scavi della metropolitana) raccontata sullo sfondo di un'amicizia che non si trasforma in amore.

Commenti (13) vedi tutti

  • Volutamente anti-spettacolare e lineare nella costruzione narrativa, il film si colloca fra gli esempi migliori di un cinema che presta grande attenzione alle psicologie e ai drammi privati dei protagonisti e delinea un quadro sociologicamente attendibile, del mondo impiegatizio di una città come Milano agli inizi degli anni ’60.

    commento di spopola
  • Voto: 7, 333 su 10 Prosegue nella tradizione del neorealismo e scatta una fotografia accurata del mondo del lavoro, con occhio critico di fronte a dinamiche alienanti del mito del posto fisso. rivendica la sua originalità nell'attenzione affettuosa e intimista ai piccoli gesti e agli sguardi intimoriti dei ragazzi.

    leggi la recensione completa di port cros
  • L'ingresso nel mondo degli adulti di un giovane della periferia.Il lavoro, l'amore.Il 68 nell'aria.. una società formalista,arretrata rispetto ad oggi per l'assenza della tecnologia.Ma tutto è com'era,l'alienazione della persona in un lavoro che è solo reddito.Il paternalismo padronale che però offriva "posti". Triste spaccato del boom economico.7½

    commento di stany11
  • Neorealismo degli anni 60, gente del nord Italia sogna il posto fisso in fabbrica dove l'ingegnere è una figura quasi divina, e gli altri solo numeri; situazione quasi fantozziana però qui la tristezza prevale mentre un adolescente muove i suoi primi passi nel mondo. Piccolo capolavoro poetico, amaro e volutamente 'antico'. Non per tutti i gusti.

    commento di Maurisurf
  • Una feroce rappresentazione del mondo del lavoro.....piccolo capolavoro di un grande maestro.

    commento di ezio
  • inesauribile ricchezza inventiva, poesia sublime, talento filmico senza pari: stelle fuori stringa

    commento di kahlzer
  • Grande film del maestro Olmi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sono tornato e le ho offerto la mano e insieme abbiamo affrontato il traffico che ora ci divide.

    commento di michel
  • Bellissimo film, girato in un bianco e nero che sa rappresentare sia il grigiore di Milano sia le titubanze e la dolcezza degli adolescenti.

    commento di fornarolo
  • Bel dramma sulla Milano anni '60, anche se un po' datato.

    commento di sonicyouth
  • Ottimo dramma sulla Milano anni '60, anche se un po' datato.

    commento di sonicyouth
  • 8

    commento di eucas70
  • Straordinario! La tristissima festa di Capodanno e la scena finale in cui bastano 4 dissolvenze a descrivere una vita ne fanno un capolavoro.

    commento di truffaut
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Tra i primi film di Olmi questo "Il posto" ha un fascino speciale ancora oggi. È un film che riprende in pieno la poetica del Neorealismo ma aggiornata all'Italia del nascente Boom economico, con una storia dolceamara dove Olmi può già mostrare la sua simpatia per gli individui delle classi popolari, senza forzature ma con molto affetto per i personaggi. È un'opera… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Grigio è il colore della pellicola, bianco e nero foschissimo che ben rende le atmosfere della metropoli a testa bassa, immersa nel lavoro, che è questa Milano di fine anni '50; grigio è lo stato d'animo del protagonista, un Alessandro Panseri non professionista e non proprio esaltante; grigio è l'umore di tutto il film e di tutto il racconto, che dal grigio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Superato nei temi e nella regia (oggi quei lunghi silenzi sono improponibili), lento e noioso. Trama: giovanotto dell'hinterland milanese grazie a una lettera di raccomandazione viene assunto da una grande azienda, inizialmente come fattorino. Prova simpatia reciproca per una giovane collega, ma la cosa si ferma lì. In seguito al decesso di un impiegato, prenderà il suo posto.… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Il posto fisso è il "mito" che ha accompagnato generazione di Italiani al lavoro, in particolar modo quelle che uscivano devastate dalla seconda guerra mondiale. Generazioni che desideravano lasciarsi alle spalle le tribolazioni del conflitto con un mestiere che non garantisse il mero sostentamento bensì quel senso di sicurezza e stabilità venuto a mancare…

leggi tutto
2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
4 stelle

Superato nei temi e nella regia (oggi quei lunghi silenzi sono improponibili), lento e noioso. Trama: giovanotto dell'hinterland milanese grazie a una lettera di raccomandazione viene assunto da una grande azienda, inizialmente come fattorino. Prova simpatia reciproca per una giovane collega, ma la cosa si ferma lì. In seguito al decesso di un impiegato, prenderà il suo posto.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

      Lo sguardo assonnato di Cantoni Domenico si sveglia all'alba nel suo letto sistemato nella cucina nel piccolo appartamento che condivide con genitori e fratello nelle case di ringhiera nel borgo di Meda in Brianza, zona allora ancora rurale la cui popolazione giovanile gravita intorno a Milano per il lavoro (“Per la gente che vive nelle cittadine e nei paesi della…

leggi tutto
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Un ragazzo lombardo entra definitivamente nel mondo degli adulti ottenendo il famigerato lavoro a tempo indeterminato. Opera lucida e claustrofobica, che mostra nei dettagli i passaggi che portano dalla gioventù ad una routine prigioniera che sarà di compagnia fino alla vecchiaia: il tesissimo test d'ammissione (che fa calare la mannaia su tutti quelli che sperano di accedere…

leggi tutto
2020
2020

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Avvolta nella nebbiosa provincia di Milano, come qualcuno ha scritto Olmi descrive il boom economico a partire dalle cascine "dove le stalle diventano garage e al posto degli animali ci sono le 600". Ma il film non è assolutamente solo questo, Olmi non ha velleità di criticare il mondo che si sta avvicinando sempre più alla società dei consumi, ha invece uno sguardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Rai Storia
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Domenico vive a Meda con famiglia, ha lasciato la scuola e vive nella cascina con la famiglia in attesa di un lavoro. Grazie ad una conoscenza del padre può sostenere un colloquio a Milano che gli darà modo di diventare fattorino. Durante le prive incontra Magalie, giovane ragazza che verrà assunta dall’azienda. Ma proprio dopo essere stati assunti sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito