Il posto

Regia di Ermanno Olmi

Con Alessandro Panzeri, Loredana Detto, Tullio Kezich Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Chili
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Il giovane Domenico Cantoni giunge in città per partecipare a un concorso indetto da una grande azienda. Domenico supera il concorso e, insieme a lui, lo supera anche Antonietta una ragazza conosciuta agli esami. Domenico, però, per il momento, deve accontentarsi di fare l'aiuto usciere anche se, più di questo, lo preoccupa il fatto di non poter più rivedere Antonietta che ha dei turni differenti. La ragazza però lo invita al ballo aziendale di fine anno. Domenico vi partecipa, ma Antonietta non arriva. Deluso, Domenico torna al lavoro dove apprende che, per la morte di un anziano impiegato, prenderà il suo posto. Delicata, ironica, ma anche feroce rappresentazione del mondo del lavoro nella Milano affaccendata degli anni Sessanta (si vedono gli scavi della metropolitana) raccontata sullo sfondo di un'amicizia che non si trasforma in amore.

Commenti (8) vedi tutti

  • inesauribile ricchezza inventiva, poesia sublime, talento filmico senza pari: stelle fuori stringa

    commento di kahlzer
  • Grande film del maestro Olmi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sono tornato e le ho offerto la mano e insieme abbiamo affrontato il traffico che ora ci divide.

    commento di michel
  • Bellissimo film, girato in un bianco e nero che sa rappresentare sia il grigiore di Milano sia le titubanze e la dolcezza degli adolescenti.

    commento di fornarolo
  • Bel dramma sulla Milano anni '60, anche se un po' datato.

    commento di sonicyouth
  • Ottimo dramma sulla Milano anni '60, anche se un po' datato.

    commento di sonicyouth
  • 8

    commento di eucas70
  • Straordinario! La tristissima festa di Capodanno e la scena finale in cui bastano 4 dissolvenze a descrivere una vita ne fanno un capolavoro.

    commento di truffaut
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Tra i primi film di Olmi questo "Il posto" ha un fascino speciale ancora oggi. È un film che riprende in pieno la poetica del Neorealismo ma aggiornata all'Italia del nascente Boom economico, con una storia dolceamara dove Olmi può già mostrare la sua simpatia per gli individui delle classi popolari, senza forzature ma con molto affetto per i personaggi. È un'opera… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Avvolta nella nebbiosa provincia di Milano, come qualcuno ha scritto Olmi descrive il boom economico a partire dalle cascine "dove le stalle diventano garage e al posto degli animali ci sono le 600". Ma il film non è assolutamente solo questo, Olmi non ha velleità di criticare il mondo che si sta avvicinando sempre più alla società dei consumi, ha invece uno sguardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Rai Storia
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Domenico vive a Meda con famiglia, ha lasciato la scuola e vive nella cascina con la famiglia in attesa di un lavoro. Grazie ad una conoscenza del padre può sostenere un colloquio a Milano che gli darà modo di diventare fattorino. Durante le prive incontra Magalie, giovane ragazza che verrà assunta dall’azienda. Ma proprio dopo essere stati assunti sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Tra i primi film di Olmi questo "Il posto" ha un fascino speciale ancora oggi. È un film che riprende in pieno la poetica del Neorealismo ma aggiornata all'Italia del nascente Boom economico, con una storia dolceamara dove Olmi può già mostrare la sua simpatia per gli individui delle classi popolari, senza forzature ma con molto affetto per i personaggi. È un'opera…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Nell'Italia dei primi anni sessanta ,in pieno boom economico,Domenico,un giovane che vive nella provincia di Milano, si reca in città per partecipare ad un concorso indetto da una grande azienda.Nel corso delle prove,conosce Antonietta,una giovanissima, graziosa e impacciata ragazza,aspirante anche lei ad entare nella ditta,trascorre del tempo con lei,consumando l'ansia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
9 stelle

E' un bellissimo film in bianco e nero. Vederlo mi ha ricordato un po' gli anni in cui sono nato (è ambientato a Milano, io sono del 64 e la parlata è quella di mia nonna).  Semplicità è la parola che meglio descrive questo film: semplicità nelle azioni quotidiane e negli stili di vita, che pure non era priva di difficoltà. (Difficoltà…

leggi tutto
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 20 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 9 febbraio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito