La sfida, la fuga e la vendetta. Attorno alla fisicità di Harrison Ford vs Liam Neeson e poi Jean-Claude Van Damme, Steven Seagal e Bruce Willis si costruisce il ciclo della piattaforma The Film Club, di cui fanno parte film realizzati tra la fine degli anni 90 e il 2018. Alcuni di questi titoli sono da riscoprire, a cominciare da K-19. Diretto da Kathryn Bigelow nel 2002, è un altro incalzante action acquatico della cineasta statunitense realizzato a 11 anni di distanza da Point Break. Punto di rottura.
A fronteggiarsi, in un conflitto sempre crescente, ci sono Harrison Ford nei panni del temerario Capitano Vostrikov e il più prudente Liam Neeson in quelli di Polenin, entrambi parte dell’equipaggio del sottomarino nucleare K-19, che rischia di esplodere dopo un guasto a un reattore, scatenando una terza guerra mondiale. Ispirato a un fatto realmente accaduto nel 1961 e coperto da segreto militare per quasi trent’anni fino alla caduta del Muro di Berlino del 1989, K-19 è un action storico teso ed emozionante, muscolare come il McTiernan di Caccia a Ottobre Rosso ma con frammenti da Aldrich in una guerra di nervi che diventa sfida a due. È certamente uno dei passaggi centrali (e colpevolmente dimenticati) della filmografia di Bigelow e un’ottima prova nelle carriere di Ford e Neeson, capaci di rendere ancora più soffocante un gran film dal respiro claustrofobico.
Da rivalutare c’è anche uno dei film di Van Damme più vicini a Stallone, The Legionary - Fuga all’inferno (1998), diretto dal regista di Rambo III Peter MacDonald, dove l’attore è un pugile in fuga che, dopo essersi rifiutato di perdere un incontro combinato, si arruola nella Legione straniera. Ambientato a Marsiglia negli anni 20, il film punta all’esemplare sintesi di Walter Hill di L’eroe della strada, e Van Damme trova la strada dello Sly di Rambo e Rocky soprattutto nelle scene dell’addestramento fisico.
Più vicino ai ruoli più riconoscibili dell’attore di origine belga è invece The Bouncer - L’infiltrato (2018), dove Van Damme è un buttafuori costretto a collaborare con l’Interpol per rintracciare delle informazioni sul suo capo. In ballo c’è la custodia della figlia. Del ciclo di Full Action fanno parte anche tre film con Steven Seagal.
In Born to Raise Hell (2010), di cui è anche sceneggiatore e produttore, scatena l’inferno a Bucarest, dove deve fermare un’organizzazione criminale che traffica armi e droga nei Balcani. In General Commander (2019) è un agente della CIA che deve vendicare uno dei suoi uomini ucciso durante un’operazione contro la mafia. In Force of Execution (2013), infine, è a capo di un impero criminale, e il suo nemico è uno spietato assassino interpretato da Ving Rhames. Seagal è ancora a testa bassa, mitra in mano, senza esclusione di colpi. Tutto il contrario invece di Bruce Willis in Setup (2011): è uno dei più potenti boss di Detroit, e a lui si rivolge il rapinatore 50 Cent per vendicarsi di un ex amico scappato col bottino. Gli basta solo un piano, uno sguardo. John McClane di Trappola di cristallo è già alle spalle.
Ciclo d'azione su The Film Club
K-19
Drammatico - Usa/Gran Bretagna/Germania/Canada 2002 - durata 140’
Titolo originale: K-19: The Widowmaker
Regia: Kathryn Bigelow
Con Harrison Ford, Liam Neeson, Peter Sarsgaard, Joss Ackland
Al cinema: Uscita in Italia il 15/11/2002
in TV: 18/12/2024 - Rai Movie - Ore 21.10
in streaming: su Full Action Amazon Channel Google Play Movies Rakuten TV Amazon Prime Video Timvision
The Legionary - Fuga all'inferno
Azione - USA 1998 - durata 95’
Titolo originale: Legionnaire
Regia: Peter McDonald
Con Jean-Claude Van Damme, Adewale Akinnuoye-Agbaje
in streaming: su Full Action Amazon Channel Apple TV Amazon Video Pluto TV
The Bouncer - L'infiltrato
Thriller - Francia 2018 - durata 82’
Titolo originale: Lukas
Regia: Julien Leclercq
Con Jean-Claude Van Damme, Sami Bouajila, Sveva Alviti, Kaaris, Sam Louwyck, Kevin Janssens
in streaming: su Rakuten TV Amazon Video Apple TV Google Play Movies Timvision
Born to Raise Hell
Azione - USA 2010 - durata 98’
Titolo originale: Born to Raise Hell
Regia: Lauro Chartrand
Con Steven Seagal, Dan Badarau, Darren Shahlavi, D. Neil Mark, George Remes, Claudiu Bleont
in streaming: su Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Amazon Prime Video Full Action Amazon Channel Amazon Video Timvision
General Commander
Azione - Regno Unito, Filippine, Ungheria 2019 - durata 81’
Titolo originale: General Commander
Regia: Ross W. Clarkson, Philippe Martinez
Con Steven Seagal, Sonia Couling, Mica Javier, Ron Smoorenburg, Megan Brown, Soraya Torrens
in streaming: su Amazon Prime Video Google Play Movies Rakuten TV Pluto TV Full Action Amazon Channel Amazon Video Timvision
Force of Execution
Azione - USA 2013 - durata 99’
Titolo originale: Force of Execution
Regia: Keoni Waxman
Con Danny Trejo, Steven Seagal, Ving Rhames, Sarah Minnich, David House, Jesus Jr.
in streaming: su Full Action Amazon Channel Apple TV Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV
Setup
Azione - USA 2011 - durata 90’
Titolo originale: Setup
Regia: Mike Gunther
Con Bruce Willis, Ryan Phillippe, 50 Cent, Jenna Dewan-Tatum, James Remar, Randy Couture
in streaming: su Amazon Prime Video Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Pluto TV Timvision
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta