Gloria Guida, che bella idea dedicarle una collection. Segnò, da attrice disinibita, l’immaginario di una generazione, soprattutto erotico ma non solo, è stata anche in tempi più recenti una brava conduttrice televisiva. Ma nella seconda metà degli anni 70 è protagonista, con poche altre alla sua altezza, della commedia sexy italiana, spesso nel ruolo della studentessa apparentemente acqua e sapone e invece capace d’ogni malizia. Tra i titoli presenti su The Film Club si comincia con Blue jeans (1975, Minerva Classic) di Mario Imperoli con Gloria giovane squillo pizzicata dalla polizia, riportata dal padre naturale (ignaro di esserlo!) e infine perseguitata dal truce magnaccia di turno.
Cast forse un po’ anonimo, a parte lei, ma titolo stracultissimo per tanti, e più melodramma che commedia. Peccati di gioventù (1975, Minerva Classic) di Silvio Amadio, con musiche del maestro Pregadio e scenografie di Demofilo Fidani, è un softcore che si ricorda soprattutto per la notevole scena di sesso tra la giovane protagonista e la sua matrigna (!) Dagmar Lassander: si osavano cose oggi impensabili.
La liceale, il diavolo e l’acquasanta (1979, TFC Premium) del maestro Nando Cicero, anche sceneggiatore con Stefano Esse, è uno dei migliori film del regista, in verità un trittico con Gloria Guida protagonista del primo episodio Paradiso andata e ritorno, dove è una fanciulla che per avere successo tenta di sedurre il suo angelo custode (l’angelo Ciclamino interpretato da Alberto Ercolani, direttamente dallo Zecchino d’oro). La liceale del titolo principale è un chiaro ammiccamento all’omonimo film di Michele Massimo Tarantini, prodotto da Luciano Martino, che nel 1975 aveva sbancato il botteghino facendo di Gloria una star. Il film di Tarantini sarà presto nel catalogo di The Film Club.
Avere vent’anni (1978, RaroVideo Channel) è un classico di Fernando Di Leo: la Lilli (Carati: me-ra-vi-glio-sa) e Gloria finiscono in una comune gestita da Vittorio Caprioli con Leopoldo Mastelloni che fa yoga. Poi, però, tutte e due sono brutalmente uccise da un gruppo di bestie maschie. D’accordo, Di Leo abusa di qualche stereotipo figlio del suo tempo ma la parte chez Caprioli è eccellente e il film liberissimo. Oltre a La liceale, The Film Club proporrà prossimamente anche Il solco di pesca (1976) di Maurizio Liverani al quale collaborò anche Andrea Camilleri (è nel cast!). Lo scrittore siciliano confessò a Marco Giusti di ricordarsi soprattutto delle nude disinibizioni delle attrici. Tra le quali la servetta Gloria Guida, desiderata da un fotografo (ex seminarista) ma ben decisa a non perdere la virtù. Nel cast anche Martine Brochard, generosa, e per l’ultima volta il mitico Emilio Cigoli nei panni di uno zio prete. Da attendere con trepidazione.
Gloria Guida su The Film Club
Blue jeans
Commedia - Italia 1975 - durata 93’
Regia: Mario Imperoli
Con Gloria Guida, Paolo Carlini, Annie Carol Edel, Gianluigi Chirizzi, Mario Pisu
in streaming: su Amazon Video
Peccati di gioventù
Drammatico - Italia 1975 - durata 90’
Regia: Silvio Amadio
Con Gloria Guida, Dagmar Lassander, Fred Robsham, Silvano Tranquilli
in streaming: su Amazon Video
La liceale, il diavolo e l'acquasanta
Commedia - Italia 1979 - durata 100’
Regia: Nando Cicero
Con Gloria Guida, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Tiberio Murgia, Pippo Santonastaso, Ernst Thole
in TV: 16/12/2024 - Rai Movie - Ore 12.15
in streaming: su Amazon Video Google Play Movies Rai Play
Avere vent'anni
Drammatico - Italia 1978 - durata 97’
Regia: Fernando Di Leo
Con Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli
in streaming: su Amazon Video Google Play Movies Apple TV Timvision
Il solco di pesca
Erotico - Italia 1975 - durata 85’
Regia: Maurizio Liverani
Con Gloria Guida, Martine Brochard, Alberto Terracina, Emilio Cigoli
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta