Franco Nero, classe 1941, uno degli attori italiani più amati nel mondo. Grazie a Django, certo, ma non solo. Versatile, ha saputo attraversare due specifiche stagioni del cinema italiano, quella del “bis”, in particolare lo spaghetti western (ma non dimentichiamo il poliziottesco e un classico del giallo nostrano come Giornata nera per l’ariete). Su The Film Club, sezione Minerva Classic, una trilogia che rende ben conto del talento drammatico di Nero.

scena
Gli uomini dal passo pesante (1966) scena

Si comincia con un titolo giovanile, un western piuttosto anomalo e curioso del 1965, Gli uomini dal passo pesante, diretto da Mario Sequi, montato da Maurizio Lucidi e con Joseph Cotten nella trasferta italiana (ma alcuni esterni sono stati girati in Argentina) di cui poi approfitterà anche Sergio Corbucci per I crudeli. Qui l’attore, allora ventiquattrenne, è un giovane ranchero che si innamora della ragazza sbagliata, la figlia di un vecchio possidente sudista che gli scatena addosso i figli. Una curiosa produzione con una elaborata colonna sonora di Lavagnino.

scena
Il delitto Matteotti (1974) scena

La seconda proposta è un classico, Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, ricostruzione storicamente accurata degli eventi che anticiparono e seguirono l’assassinio del deputato socialista per mano dei fascisti. Una interpretazione mimetica quella di Franco Nero, a confronto con un cast di attori eccellenti tra i quali Mario Adorf nei panni del duce e un ottimo Umberto Orsini (benché stranamente doppiato) in quelli perfidi e feroci del camerata Amerigo Dumini, esecutore materiale del delitto. Un film effettivamente da recuperare perché un po’ dimenticato. Chiude la trilogia il titolo più celebre, Il giorno della civetta (1968) di Damiano Damiani, con il nostro nei panni del capitano dei carabinieri Bellodi che in Sicilia indaga su un omicidio eccellente in contesto omertoso. Dal classico di Leonardo Sciascia.

Franco Nero
Il giorno della civetta (1967) Franco Nero

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Franco Nero su The Film Club

locandina Gli uomini dal passo pesante

Gli uomini dal passo pesante

Western - Italia 1966 - durata 95’

Regia: Mario Sequi

Con Joseph Cotten, Franco Nero, Ilaria Occhini, Gordon Scott

in streaming: su Amazon Video Rai Play

locandina Il delitto Matteotti

Il delitto Matteotti

Drammatico - Italia 1974 - durata 120’

Regia: Florestano Vancini

Con Mario Adorf, Riccardo Cucciolla, Manuela Kustermann, Franco Nero, Damiano Damiani, Gastone Moschin

in streaming: su Amazon Video

Il giorno della civetta

Poliziesco - Italia, Francia 1967 - durata 112’

Regia: Damiano Damiani

Con Claudia Cardinale, Franco Nero, Lee J. Cobb, Serge Reggiani, Tano Cimarosa, Nehemiah Persoff

in streaming: su Amazon Video Amazon Prime Video