Un po’ di horror - il genere estivo per eccellenza - gentilmente proposto dal canale Full Action. Apre le danze un classico della serie B, Puppet Master - Il burattinaio, diretto e prodotto da David Schmoeller nel 1989. Negli anni 30 in California viene assassinato un burattinaio che lascia in eredità pupazzi e marionette animati grazie a un antico rituale egizio. Segue macello. All’epoca il film fu uno straight-to-video, produzione non destinata alla sala, ma il successo tra gli appassionati è stato tale da generare un franchise.

locandina
Puppet Master: il burattinaio (1989) locandina

Proseguiamo il nostro programma degli orrori con Head of the Family di Charles Band (il quale, attenzione, è lo sceneggiatore di Puppet Master) firmato con lo pseudonimo Robert Talbot. Una famiglia viene ricattata da una coppia di amanti destinata a finire malissimo. Targato sempre Full Moon Entertainment, anche Head of the Family, che si rifaceva a Non aprite quella porta, uscì in video. Più divertente ancora un altro film di Band disponibile su Full Action, ovvero The Creeps (1997), inedito finora in Italia. Il soggetto è bizzarro: un inventore ha trovato il modo di evocare e animare i personaggi dei romanzi. Solo che comincia da Frankenstein...

locandina
Kraa! Il mostro del mare (1998) locandina

Se il vostro filone preferito è quello dei mostri giganti c’è un titolo perfetto nella libraryKraa! - Il mostro marino, diretto in coppia da Dave Parker e Aaron Osborne nel 1998. Il film mescola reminiscenze giapponesi (il punto di riferimento sono i kaiju eiga appunto “film di mostri giganti”) e fantascienza perché la creatura con la faccia da gremlin arriva dallo spazio. Kraa! è delirante, ma se ben disposti divertente. La mini rassegna horror si chiude con Evil Bong (2006) che vede il ritorno di Charles Band nel frattempo creatore di una propria casa di produzione. La storia è quella (anche qua, delirante) di un bong, la pipa ad acqua, che se fumato ti ruba l’anima. Enjoy!

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Mostri assetati di sangue su The Film Club

locandina Puppet Master: il burattinaio

Puppet Master: il burattinaio

Drammatico - USA 1989 - durata 90’

Titolo originale: Puppet Master

Regia: David Schmoeller

Con Paul Le Mat, William Hickey, Irene Miracle, Jimmie F. Skaggs, Robin Frates, Matt Roe

in streaming: su Amazon Video Rakuten TV Full Action Amazon Channel

The Creeps

Horror - USA 1997 - durata 75’

Titolo originale: The Creeps

Regia: Charles Band

Con Rhonda Griffin, Justin Lauer, Bill Moynihan, Kristin Norton, Jon Simanton, Joe Smith

in streaming: su Amazon Video

locandina Kraa! Il mostro del mare

Kraa! Il mostro del mare

Fantascienza - USA 1998 - durata 90’

Titolo originale: Kraa! The Sea Monster

Regia: Michael Deak, Aaron Osborne

Con Robert Martin Steinberg, John Fedele, Robert J. Ferrelli, Anthony Furlong

in streaming: su Amazon Video

Evil Bong

Horror - USA 2006 - durata 86’

Titolo originale: Evil Bong

Regia: Charles Band

Con David Weidoff, John Patrick Jordan, Mitch Eakins, Brian Lloyd, Robin Sydney, Kristyn Green

in streaming: su Amazon Video Full Action Amazon Channel