Da qualche parte tra il saggio studentesco, il memoir e l’affresco storico trova un suo “piccolo” spazio anche questo excursus autobiografico diretto dal lettone Viesturs Kairiss, classe 1971 e quindi appena ventenne ai tempi in cui si svolge January. Siamo infatti nei primi giorni del 1991, in quella irripetibile e caotica zona grigia della Storia e dell’immaginario culturale dei paesi dell’Est dopo la caduta del Muro.

scena
January (2022) scena

Sono i giorni di gennaio in cui la repressione sovietica prova ad arginare l’indipendenza della Lettonia e lo studente di cinema Jazis cerca di trovare, tra mille incertezze, la sua strada artistica, sentimentale (l’incontro con la filmmaker Anna) e ovviamente politica. È quindi un “racconto di formazione” a 360 gradi January. Dove in ballo non c’è solo la costruzione di uno sguardo, quello del protagonista, alter ego del regista, che partendo dalla passione per Jarmusch e Tarkovskij finisce con lo scoprire l’adrenalina e l’urgenza di filmare (e quindi documentare) la rivoluzione, ma anche un paese in bilico tra il modello morente del comunismo sovietico e quello imminente della democrazia occidentale.

scena
January (2022) scena

Il film, che Kairiss dedica a tutti gli artisti che hanno perso la vita nel raccontare l’indipendenza del proprio paese, trova ovviamente una sua urgenza simbolica nell’attuale conflitto russo-ucraino, ma ancor di più nella natura polimorfica del suo stile e delle sue immagini che cambiano di formato continuamente, passando dal Super 8 al videotape anni 80, tra frammenti di cine-poesia, immagini di repertorio, ricostruzioni vintage e minimalismo. Una confusione espressiva adatta a tradurre l’età acerba di una giovinezza, di un cinema e di una nazione di là da venire.

Autore

Carlo Valeri

Nato a Roma nel 1977, Laureato in Filmologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul remake e a Roma Tre con uno studio monografico su Olivier Assayas, inizia a scrivere per Sentieri Selvaggi dal 2007, di cui è attualmente caporedattore.
Insieme ad Aldo Spiniello è codirettore del bimestrale cartaceo Sentieri Selvaggi 21st.
Ha collaborato con Segnocinema, Revision Cinema, Pointblank e per il programma radiofonico Onde selvagge, ha curato gli ebook Wayward Pines e Blade Runner 2049, ed è coautore dei volumi Il buio si avvicina. Temi, figure e tecniche dell’horror americano dalle origini a oggi, edito da Dino Audino e di Una passione selvaggia. 20 anni di storie (e vite) di Sentieri selvaggi, scritto a quattro mani con Sergio Sozzo. Per la Scuola di cinema Sentieri selvaggi è docente del corso triennale di specializzazione in Critica e giornalismo cinematografico.

Il film

locandina January

January

Drammatico - Lettonia, Lituania, Polonia 2022 - durata 95’

Titolo originale: Janvaris

Regia: Viesturs Kairiss

Con Karlis Arnolds Avots, Baiba Broka, Rudolfs Cirulis, Alise Danovska, Aleksas Kazanavicius, Sandis Runge

in streaming: su Amazon Video Raro Video Amazon Channel