Sam Levinson, regista e sceneggiatore di Another Happy Day (sul canale The Film Club Premium), è il figlio di Barry Levinson; oggi è noto per aver realizzato Malcolm & Marie con Zendaya e John David Washington e aver creato l’acclamata serie tv Euphoria, sempre con Zendaya. Ma questo è il suo esordio, accolto trionfalmente al Sundance Film Festival del 2011 dove ha ricevuto il premio Waldo Salt per la sceneggiatura.

Ellen Barkin, Ezra Miller
Ellen Barkin, Ezra Miller

L’“altro giorno felice” del titolo è quello del matrimonio del primogenito di Lynn (Ellen Barkin), Dylan, che costringe la donna a ritrovare l’ex marito Paul (Thomas Haden Church) il quale ha una nuova compagna a dir poco esuberante (Demi Moore). Problematici anche gli altri tre figli di Lynn: Alice (Kate Bosworth) ha tentato il sucidio e odia il padre menefreghista, Elliott (Ezra Miller) e Ben (Daniel Yelsky), avuti da un altro compagno, sono il primo tossicodipendente e il secondo affetto da una forma di autismo.

Demi Moore
Demi Moore

A questo si aggiunga l’ombra lunga dell’ingombrante madre/nonna (Ellen Burstyn) quale ingrediente per rovinare (letteralmente) la festa. Quello delle “rese dei conti familiari al matrimonio” è quasi un piccolo filone, e mi piace ricordare tra i capisaldi un gioiello di Jonathan Demme come Rachel sta per sposarsiAnother Happy Day batte però tutti per complessità emotiva, rilancia continuamente con una girandola di personaggi resi vividi da interpretazioni superbe, attori noti ed eccellenti che hanno evidentemente raccolto la sfida di un copione molto stratificato. Se Ellen Barkin trova il suo ruolo migliore da anni, e duetta con magistrale intensità con Ellen Burstyn, è forse Ezra Miller, solo diciottenne all’epoca delle riprese, la vera sorpresa. Bravissimo. Piange il cuore sapere che sta compromettendo la propria carriera tra gli eccessi e gli arresti, perché il suo talento è raro e fuori discussione.

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Il film

locandina Another Happy Day

Another Happy Day

Drammatico - USA 2011 - durata 119’

Titolo originale: Another Happy Day

Regia: Sam Levinson

Con Ellen Barkin, Ezra Miller, Kate Bosworth, Demi Moore, Thomas Haden Church, George Kennedy

in streaming: su Prime Video