Helmut Berger. Austriaco, scomparso nel 2023 a 78 anni. Ex modello, poi attore, galeotto l’incontro con Luchino Visconti nel 1964 sul set di Vaghe stelle dell’Orsa. Sarà, per il maestro, squisito protagonista di La caduta degli dei (1969) e Ludwig (1973). The Film Club lo ricorda però attraverso altri tre titoli di pregio, molto diversi tra loro, a riprova della versatilità di un interprete la cui bellezza folgorante ha spesso costretto il talento in secondo piano.

Helmut Berger, Marie Liljedahl
Il dio chiamato Dorian (1970) Helmut Berger, Marie Liljedahl

Il dio chiamato Dorian (1970, RaroVideo Channel) è un prodotto di genere tra il thriller e l’erotico (in questo senso audace, con ammiccamenti bisex e una scena piuttosto esplicita con Isa Miranda) ispirato a Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Il progetto era originariamente di Jesús Franco sostituito però dall’ottimo Massimo Dallamano, che intervenne dapprima sulla sceneggiatura originale di Günter Ebert per poi dirigere un film a suo modo sofisticato, e comunque in linea con le sue prove migliori (ovviamente Venere in pelliccia uncut, ma anche Il medaglione insanguinato Cosa avete fatto a Solange?). Berger è un seduttore maledetto perfetto, i francesi distribuirono il film con il titolo significativo Le dépravé.

scena
Il giardino dei Finzi Contini (1970) scena

Più serio e serioso Il giardino dei Finzi Contini (1970, Minerva Classic) di Vittorio De Sica, Orso d’oro a Berlino e Oscar come miglior film straniero nel 1972, dal romanzo di Giorgio Bassani. Opera corale su una famiglia ferrarese ebrea condannata in quanto tale dal fascismo alla peggior sorte. Helmut Berger interpreta il ruolo di Alberto, rampollo segretamente omosessuale e fratello di Micòl (Dominique Sanda). Terzo titolo un altro classico, Gruppo di famiglia in un interno (1974, Minerva Classic) di Visconti, con Berger nei panni di Konrad, amante giovane della marchesa interpretata da Silvana Mangano, nonché figura più tragica del gruppo.

Burt Lancaster, Helmut Berger
Gruppo di famiglia in un interno (1974) Burt Lancaster, Helmut Berger

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Helmut Berger su The Film Club

locandina Il dio chiamato Dorian

Il dio chiamato Dorian

Horror - Gran Bretagna/Italia/Germania 1970 - durata 93’

Regia: Massimo Dallamano

Con Helmut Berger, Richard Todd, Herbert Lom, Marie Liljedahl, Margaret Lee, Maria Rohm

in streaming: su Apple TV Amazon Video

locandina Il giardino dei Finzi Contini

Il giardino dei Finzi Contini

Drammatico - Italia 1970 - durata 93’

Regia: Vittorio De Sica

Con Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi, Helmut Berger, Romolo Valli, Camillo Cesarei

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Pluto TV

locandina Gruppo di famiglia in un interno

Gruppo di famiglia in un interno

Drammatico - Italia/Francia 1974 - durata 120’

Regia: Luchino Visconti

Con Burt Lancaster, Silvana Mangano, Helmut Berger, Claudia Marsani, Stefano Patrizi, Romolo Valli

in streaming: su Apple TV Amazon Video Rai Play