Nella library di The Film Club qualche titolo di Dino Risi. Per esempio Il giovedì (1964, Minerva Classic). Nel 2002, alla Mostra di Venezia per ritirare il Leone d’oro alla carriera, il cineasta sconcertò il pubblico e i giornalisti dichiarando di non considerare affatto Il sorpasso o I mostri o Una vita difficile i suoi film migliori, bensì proprio Il giovedì con Walter Chiari. «Ci si affeziona ai figli nati male, e Il giovedì in sala andò malissimo», disse. All’epoca l’insuccesso del film fu una clamorosa eccezione per il regista milanese, già medico, che sembrava trasformare in oro tutto quello che toccava, eppure Il giovedì enfatizza come e più di altri suoi titoli tutti gli elementi iconici a lui cari, dai feticci del Boom (l’auto americana, il televisore) ai luoghi (la spiaggia, la sala cinematografica dove danno L’uomo che uccise Liberty Valance).

" data-credits=
Il giovedì

E c’è forse maggiore consapevolezza del loro “destino”: l’auto americana è presa a nolo e fa solo scena (al contrario dell’Aurelia B24 guidata da Gassman), il televisore, a casa della mamma di Walter, non funziona, e dalla spiaggia si scappa perché arriva il temporale. La differenza sostanziale è nel personaggio interpretato (magistralmente) da Walter Chiari, che sembra Bruno Cortona, e anzi è cialtrone come lui, ma il cui itinerario non finisce nel nulla, tutt’altro. Divorziato da tempo, rivede dopo anni il figlioletto Robertino con il quale instaura una complicità vera. E a fine giornata si ricongiunge con Elsa (Michèle Mercier), la fidanzata che lo accusava di essere superficiale e immaturo. Di tanti personaggi maschili apparentemente “alfa” dell’universo risiano, quello di Walter Chiari è l’unico che si divincola dalla maschera di “mostro”. Il più amato dall’autore, evidentemente. E sapete come si chiama nel film? Dino.

Nino Manfredi, Virna Lisi
Le bambole (1964) Nino Manfredi, Virna Lisi

Vorrei anche segnalare i suoi episodi in tre film a più mani: La telefonata (da Le bambole, 1965, Minerva Classic), Il marito di Attilia (da I nostri mariti, 1966, Minerva Classic) e Una giornata decisiva (da I complessi, 1965, RaroVideo). La telefonata è quella che Virna Lisi riceve dalla madre proprio mentre Manfredi cerca di amarla. Alla fine, scocciato, il buon Nino ci prova con la disinibita vicina di casa Alicia Brandet.

scena
I nostri mariti (1966) scena

Il marito di Attilia (Liana Orfei) è Tognazzi, latitante, un bel carabiniere ci tenta con lei per far cadere lui nella trappola. O sarà vero amore? In Una giornata decisiva il timido Manfredi è innamorato della collega Ilaria Occhini ma invece di conquistarla in gita combina un casino. Prossimamente, in uno dei canali di The Film Club, il ritorno di un grande classico di Dino, Il vedovo (1959) con Alberto Sordi e Franca Valeri, ma anche del meno noto L’amore in città (1953) del quale Risi firma l’episodio Paradiso per tre ore ambientato nelle balere di periferia.

Nino Manfredi
I complessi (1965) Nino Manfredi

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Dino Risi su The Film Club

locandina Il giovedì

Il giovedì

Commedia - Italia 1963 - durata 100’

Regia: Dino Risi

Con Walter Chiari, Michèle Mercier, Silvio Bagolini, Edy Biagetti

in streaming: su Amazon Video Pluto TV

locandina Le bambole

Le bambole

Commedia - Italia/Francia 1964 - durata 110’

Regia: Dino Risi, Luigi Comencini, Franco Rossi, Mauro Bolognini

Con Nino Manfredi, Elke Sommer, Monica Vitti, Gina Lollobrigida, Jean Sorel, Piero Focaccia

in streaming: su Amazon Video

locandina I nostri mariti

I nostri mariti

Commedia - Italia 1966 - durata 105’

Regia: Luigi Zampa, Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico

Con Alberto Sordi, Nicoletta Machiavelli, Ugo Tognazzi, Liana Orfei

in streaming: su Google Play Movies Amazon Video Rai Play Pluto TV

locandina I complessi

I complessi

Commedia - Italia, Francia 1965 - durata 100’

Regia: Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico, Franco Rossi

Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone, Umberto D'Orsi

in streaming: su Amazon Video Amazon Prime Video Pluto TV

Il vedovo

Commedia - Italia 1959 - durata 100’

Regia: Dino Risi

Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Livio Lorenzon, Nando Bruno

in streaming: su Amazon Video Rakuten TV

locandina L'amore in città

L'amore in città

Drammatico - Italia 1953 - durata 104’

Regia: Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi, Cesare Zavattini

Con Ugo Tognazzi, Valeria Moriconi, Giovanna Ralli, Raimondo Vianello

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Rai Play