Achtung! Banditi!, esordio alla regia di Carlo Lizzani nel 1951 dopo che era stato per tutto il neorealismo aiuto o assistente tra gli altri di Roberto Rossellini e Giuseppe De Santis, è un evento unico nel panorama del cinema italiano, perché prodotto “dal basso”.

Gina Lollobrigida, Vittorio Duse
Achtung! Banditi! (1951) Gina Lollobrigida, Vittorio Duse

Un gruppo di operai e portuali di Genova fondò una coperativa per aiutare lo stesso Lizzani che aveva lanciato una sottoscrizione pubblica (oggi si direbbe crowdfunding) e l’entusiasmo di chi partecipò all’impresa era anche relativo al tema del film, la Resistenza. Il film è visibile sul canale Minerva Classic e va sottolineata la prova già convincente di Gina Lollobrigida, la quale, poco più che ventenne (ma fresca sposa del medico sloveno Milko Skofic) dopo alcune parti minori era stata apprezzata dal regista in Campane a martello di Luigi Zampa (1949). Nel pacchetto The Film Club “la Bersagliera” è presente con altri due titoli da consigliare.

Gina Lollobrigida, Akim Tamiroff
Le bambole (1964) Gina Lollobrigida, Akim Tamiroff

Il primo, su RaroVideo, è Le bambole, film a episodi del 1965: Mauro Bolognini firma il segmento intitolato Monsignor Cupido con Lollobrigida, storia di una donna che invaghita del nipote timido di un monsignore ordisce un piano per sedurlo, passando per il turlupinamento del prelato. Risultato? L’attrice, Bolognini e il produttore (il prode Gianni “Sketch” Lucari) furono denunciati per oscenità e condannati!

Gina Lollobrigida, Paolo Turco
Un bellissimo novembre (1969) Gina Lollobrigida, Paolo Turco

Il secondo, su Minerva Classic, è Un bellissimo novembre, sempre di Bolognini, che sembra recuperare alcune atmosfere erotiche di un suo precedente, acclamato film, Agostino, ma qui la situazione è ancora più conturbante, con Lollobrigida zia della quale diventa amante il nipote ancora minorenne. Un film di interesse anche per il rapporto con la fonte letteraria, il romanzo omonimo di Ercole Patti adattato, tra gli altri, dalla scrittrice Lucia Drudi Demby.

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Gina Lollobrigida su The Film Club

locandina Achtung! Banditi!

Achtung! Banditi!

Guerra - Italia 1951 - durata 100’

Regia: Carlo Lizzani

Con Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Vittorio Duse, Lamberto Maggiorani, Maria Laura Rocca, Giuseppe Taffarel

in streaming: su Amazon Video Rakuten TV

locandina Le bambole

Le bambole

Commedia - Italia/Francia 1964 - durata 110’

Regia: Dino Risi, Luigi Comencini, Franco Rossi, Mauro Bolognini

Con Nino Manfredi, Elke Sommer, Monica Vitti, Gina Lollobrigida, Jean Sorel, Piero Focaccia

in streaming: su Amazon Video

locandina Un bellissimo novembre

Un bellissimo novembre

Drammatico - Italia 1969 - durata 91’

Regia: Mauro Bolognini

Con Gina Lollobrigida, Paolo Turco, Gabriele Ferzetti, Margarita Lozano, André Lawrence, Danielle Godet

in streaming: su Amazon Video Pluto TV