Full Action è il canale di The Film Club dedicato al cinema d’azione. Non mancano i classici del genere, e ve ne abbiamo spesso dato conto, ma ha la caratteristica di privilegiare le novità. Titoli recenti, o recentissimi, in molti casi inediti in Italia. A questo giro quattro film di diversi filoni. Il primo è Clean (2021) di Paul Solet, con un Adrien Brody trasfigurato dalle botte che torna nella notte come vendicatore di torti subiti dalla comunità suburbana dove vive. Facciamo un passo indietro: il suo personaggio, soprannominato “Clean” nel quartiere perché raccoglie cianfrusaglie dalla spazzatura non di rado per ripararle e riciclarle, è testimone di un traffico di droga gestito dal truce proprietario di un locale (Glenn Fleshler). Da qui i suoi guai, ma nessuno è a conoscenza della vera identità del nostro eroe, in passato abile sicario ritiratosi a vita privata dopo la morte della figlia.

Adrien Brody
Clean (2020) Adrien Brody

Clean è diretto da Paul Solet, già autore dei due horror Grace (uno corto e uno lungo, metraggi s’intende) che insieme a Adrien Brody (qui autore anche delle musiche e della sceneggiatura), e al fratello Elliot Brody, ha fondato una società attiva nella produzione straight to video. Con Dragon Knight (2022) di Lawrie Brewster si cambia completamente scenario. Nella Gran Bretagna medievale è rimasto vivo un solo drago, ma è spietato. Un prode cavaliere si mette sulle sue tracce per scovarlo e ucciderlo.

scena
Dragon Knight (2022) scena

In Shut In (2022), di D.J. Caruso, Rainey Qualley (figlia di Andie MacDowell) resta bloccata in una casa; interviene l’ex fidanzato che però è manipolato da un truce personaggio. Infine High Heat - Fuoco mortale (2016) di Zach Golden. Don Johnson e Olga Kurylenko hanno un ristorante ma anche dei segreti. Lui un debito con la mafia, lei un passato da agente del KBG. Quando la malavita viene a riscuotere il credito, la donna interviene eliminando gli esattori e scatenando una guerra.

" data-credits=
High Heat

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Full Action su The Film Club

locandina Clean

Clean

Drammatico - USA 2020 - durata 94’

Titolo originale: Clean

Regia: Paul Solet

Con Adrien Brody, Glenn Fleshler, Richie Merritt, John Bianco, Dinora Walcott, Antino Crowley-Kamenwati

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video

locandina Dragon Knight

Dragon Knight

Fantasy - Regno Unito 2022 - durata 98’

Titolo originale: Dragon Knight

Regia: Lawrie Brewster

Con Megan Tremethick, Erich Redman, Emily Knutsson, Briony Monroe, Lawrie Brewster, Gordon Joseph Millar

in streaming: su Amazon Video Full Action Amazon Channel

locandina Shut In

Shut In

Thriller - USA 2022 - durata 89’

Titolo originale: Shut In

Regia: D.J. Caruso

Con Rainey Qualley, Jake Horowitz, Vincent Gallo, Luciana VanDette, Aidan Steimer

in streaming: su Apple TV Amazon Video

High Heat

Azione - USA 2022 - durata 84’

Titolo originale: High Heat

Regia: Zach Golden

Con Olga Kurylenko, Don Johnson, Dallas Page, Kaitlin Doubleday, Bianca D'Ambrosio, Chiara D'Ambrosio

in streaming: su Apple TV Mediaset Infinity