È forse un luogo comune ricordare Mariangela Melato soprattutto per la carriera teatrale. Certo, il palcoscenico era il suo amore più grande, non lo ha mai negato, lei allieva di Esperia Sperani e Luca Ronconi che la impose definitivamente nel 1968 nel suo Orlando furioso. Eppure Melato è la quarta attrice italiana ad avere vinto più David di Donatello come migliore protagonista, ben quattro, superata solo da Sophia Loren (sette), Margherita Buy e Monica Vitti (cinque). Stranamente non è stata premiata nella categoria per i lavori con Lina Wertmüller, i più amati dal pubblico, benché per Mimì metallurgico ferito nell’onore abbia ricevuto un David speciale, ma nella library di The Film Club c’è uno dei titoli suoi migliori e che giustamente le valse il riconoscimento: Il gatto di Luigi Comencini (1977, su Rarovideo Channel). Un grande film!

Ugo Tognazzi, Mariangela Melato
Il gatto (1978) Ugo Tognazzi, Mariangela Melato

Troppo a lungo misconosciuto, non perdetelo. Un concorso di meraviglie creative: Rodolfo Sonego autore del geniale soggetto, Sergio Leone produttore, Ennio Morricone musica, Dante Ferretti scenografia (fondamentale), Nino Baragli montaggio. E il cast: con Melato anche Ugo Tognazzi e uno stuolo di formidabili comprimari, da Philippe Leroy, il prete, a Dalila Di Lazzaro, Wanda la segretaria, da Michel Galabru, il commissario, a Aldo Reggiani, il domestico. Tognazzi e Melato sono i fratelli (coltelli) proprietari di una palazzina per vendere la quale ricevono una offerta milionaria. Il problema sono gli inquilini che vanno in un modo o nell’altro cacciati, e i due se ne inventano di ogni pur avendo, Ugo, un debole per Wanda e Mariangela un’attrazione fatale per il sacerdote. La situazione precipita quando qualcuno della casa (o qualcuna) avvelena il loro gatto. Da qui in poi si entra in una specie di febbrile giallo politico (ebbene sì) sempre condotto con la mano felice del miglior Comencini, quello di Lo scopone scientifico e La donna della domenica (per restare agli anni 70), quindi tra commedia feroce e sofisticata insieme.

Giancarlo Giannini, Mariangela Melato
Film d'amore e d'anarchia (1973) Giancarlo Giannini, Mariangela Melato

Poi, certo, su The Film Club trovate anche due classici di Melato con Wertmüller, ovvero Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) e Film d’amore e d’anarchia (1973), sempre su Rarovideo Channel. Film d’amore e d’anarchia è la storia del giovane anarchico (Giancarlo Giannini) che vuole ammazzare Mussolini e viene indirettamente fermato dalle prostitute della casa di tolleranza in cui ha trovato rifugio, in particolare Salomè (Melato), senza per questo scampare al dramma. È però Mimì metallurgico ferito nell’onore il grande successo cinematografico dell’attrice milanese del periodo, doppiato in seguito da un altro classico di Wertmüller, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974). Da segnalare, sempre su Rarovideo Channel, un altro titolo mitico degli anni 70, La classe operaia va in paradiso (1971) di Elio Petri, dove Mariangela Melato è la moglie del protagonista Volonté, impegnata in una lotta quotidiana con il marito operaio alienato.

Mariangela Melato, Giancarlo Giannini
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto (1974) Mariangela Melato, Giancarlo Giannini

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Mariangela Melato su The Film Club

locandina Il gatto

Il gatto

Commedia - Italia, Francia 1978 - durata 115’

Regia: Luigi Comencini

Con Ugo Tognazzi, Mariangela Melato, Michel Galabru, Jean Martin, Dalila Di Lazzaro, Aldo Reggiani

in streaming: su Apple TV Amazon Video Google Play Movies Rakuten TV Rai Play

locandina Mimì metallurgico ferito nell'onore

Mimì metallurgico ferito nell'onore

Commedia - Italia 1972 - durata 121’

Regia: Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferro, Elena Fiore

in streaming: su Apple TV Rakuten TV Pluto TV

locandina Film d'amore e d'anarchia

Film d'amore e d'anarchia

Commedia - Italia, Francia 1973 - durata 125’

Regia: Lina Wertmüller

Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito, Eros Pagni, Pina Cei, Elena Fiore

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Rakuten TV

locandina La classe operaia va in Paradiso

La classe operaia va in Paradiso

Drammatico - Italia 1972 - durata 110’

Regia: Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Mietta Albertini, Salvo Randone, Gino Pernice, Luigi Diberti

in streaming: su Apple TV Google Play Movies