Le strade del cinema di David Lynch, si sa, possono portare nel nulla, in mondi onirici regolati da leggi imperscrutabili, o in ambienti domestici dove prendono vita episodi surreali e la famiglia è l’origine del Male.

David Lynch
INLAND EMPIRE (2006) David Lynch

I quattro film della Collection David Lynch presentati dal RaroVideo Channel racchiudono perfettamente queste tre direzioni: Lost Highway - Strade perdute (1997), che del cinema di Lynch è forse il lavoro più teorico e immediato, è un vero e proprio salto nel vuoto, una storia senza sbocco, lanciata a folle velocità nel buio della notte, in cui un produttore hollywoodiano arrestato per un omicidio che non sa di aver commesso si risveglia in cella nei panni di un altro personaggio: non un doppio di sé, ma un’altra esistenza, parallela e arbitraria.

Jack Nance
Eraserhead (1977) Jack Nance

Eraserhead - La mente che cancella (1977), l’esordio che rivelò la genialità di Lynch, e Twin Peaks: Fuoco cammina con me, il prequel della celebre serie girato nel 1992, immergono invece in atmosfere minacciose, in cui realismo e allucinazione si allacciano e danno vita a situazioni ipnotiche e stordenti.

David Bowie
Fuoco cammina con me! (1992) David Bowie

Per chi non conosce a fondo Lynch, la vera sorpresa saranno forse gli otto corti della serie animata Dumbland, realizzati a partire dal 2002 e riuniti poi nel 2005: in un contesto suburbano di giardini e steccati che ricorda gli inizi di altri capolavori come Velluto blu Una storia veraDumbland, cioè la “terra degli stupidi”, ci porta nella vita di un padre di famiglia dall’aria furiosa e dai modi aggressivi, della sua moglie iperattiva, del loro figlio dalla voce d’alieno e di varie altre creature folli o mostruose. I disegni sono basilari, come schizzi mal riusciti, le situazioni surreali, la violenza oltre il comico accecante. Non è facile entrare nei mondi di Lynch, ma una volta dentro ci si perde come ci si perde nel proprio inconscio.

Autore

Roberto Manassero

Roberto Manassero lavora come selezionatore al Torino Film Festival, è capo-redattore del sito www.cineforum.it e collaboratore delle riviste Film Tv e Doppiozero. Ha scritto un libro su P.T. Anderson, uno su Hitchcock e uno sul melodramma hollywoodiano. Tra i curatori del programma del Circolo dei lettori di Novara, tiene lezioni di cinema in scuole, musei e associazioni cultura.

David Lynch su RaroVideo Channel

locandina Strade perdute

Strade perdute

Noir - USA 1997 - durata 134’

Titolo originale: Lost Highway

Regia: David Lynch

Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Robert Loggia, Natasha Gregson Wagner

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Rakuten TV Pluto TV

locandina Eraserhead

Eraserhead

Grottesco - USA 1977 - durata 90’

Titolo originale: Eraserhead

Regia: David Lynch

Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jeanne Bates, Judith Anna Roberts

Al cinema: Uscita in Italia il 04/09/2017

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Apple TV Amazon Video Google Play Movies

locandina Fuoco cammina con me!

Fuoco cammina con me!

Drammatico - USA 1992 - durata 135’

Titolo originale: Twin Peaks: Fire Walk with Me

Regia: David Lynch

Con Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, Kiefer Sutherland, Chris Isaak, Harry Dean Stanton

in streaming: su Raro Video Amazon Channel Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Pluto TV

locandina DumbLand

DumbLand

Animazione - USA 2002 - durata 35’

Titolo originale: DumbLand

Con David Lynch

in streaming: su VVVVID Raro Video Amazon Channel Amazon Video