Nel 1967, intervistato da Gretchen Berg per la versione “inglese” dei “Cahiers du cinéma”, Andy Warhol rilascia questa dichiarazione: «Non dipingo più. Ho abbandonato la pittura da circa un anno e ora faccio solo film. Potrei fare le due cose insieme ma i film sono più eccitanti. La pittura è stata solo una fase che ho attraversato». Sappiamo che questa affermazione verrà smentita dai fatti.

Andy Warhol
Andy Warhol

Così come sappiamo che la fase “film” di Warhol, la sua “traversata”, durerà pressappoco cinque anni: dal 1963 al 1968. L’intervista rilasciata a Berg si intitola Nothing to Lose. Nulla da perdere. E deve essere per questo che, come ricorda Stephen Koch nel suo libro intitolato Stargazer, su una lavagna nera della Factory era apparsa la scritta: «Andy Warhol ha abbandonato la pittura, ma non sa ancora fare cinema». La perfida frase l’aveva scritta Henry Geldzahler, critico, curatore e storico dell’arte, filmato per altro dallo stesso Warhol in diverse occasioni (ricordiamo almeno Henry Geldzahler, 1964 e Drunk, 1965). Una piccola vendetta? Nulla da perdere, in ogni caso.

" data-credits=
Henry Geldzahler e Andy Warhol

Eppure, è forse vero che cinema, pittura, e poi video, fotografia, installazioni, sono tutte fasi di un modello astratto warholiano di “cinema”. Pensateci. Movimento, mobilità-immobilità, serie, ripetizione, indifferenza della macchina, riproducibilità sono questioni già intrinsecamente legate alla sua produzione pittorica. Il cinema finisce forse per rendere questi elementi solo più semplici. Sempre a Gretchen Berg dichiara: «È facile fare film, non si deve far altro che filmare e il film si fa tutto da solo». Cosa sono allora i film proposti da RaroVideo Channel sulla piattaforma The Film Club? The Velvet Underground and Nico, Lonesome Cowboys, My Hustler, The Nude Restaurant, Chelsea Girls, I, a Man fanno parte del periodo “sonoro” del cinema di Warhol. I Velvet Underground provano in uno stanzone della Factory braccati dalla cinepresa.

scena
scena

Lonesome Cowboys è un western che più nudista non si può; come se la gang della Factory si fosse presa qualche giorno all’aria aperta, giocando con “feticci” legati al genere. Chelsea Girls è un assoluto capolavoro. Due proiettori. Doppio schermo, tipo CinemaScope. Bianco e nero, colore. Vite esposte. Sesso e violenza. Droga. Umorismo diabolico. Dove finisce la realtà e inizia la finzione? Guardate gli ultimi due rulli che scorrono paralleli, ma sfasati.

scena
scena

Nico piange; “Pope” Ondine maltratta Angelina “Pepper” Davis, strafatto di speed. Uno dei vertici del cinema. Scrivendo di un segmento del film, Alberto Arbasino descriveva così una delle fedeli collaboratrici e amiche di Warhol, Brigid Berlin: «Un’anziana corpulenta in blue jeans mentre si fa cotonare da un parrucchiere esaurito; e intanto sbrodola, si fa iniezioni attraverso i blue jeans». Aveva 26 anni. Sono film sperimentali? Lasciamo la risposta a Warhol: «Li chiamo così perché non so quello che sto facendo. Mi interessa la reazione del pubblico: i miei film saranno allora esperimenti, per testare le loro reazioni».

 

Autore

Rinaldo Censi

Rinaldo Censi scrive, traduce libri, programma film (quando gliene danno l'occasione). Si interessa alle frontiere disciplinari. Ama la musica da tappezzeria.

I film di Andy Warhol su The Film Club

locandina Velvet Underground and Nico

Velvet Underground and Nico

Documentario - USA 1966 - durata 70’

Titolo originale: The Velvet Underground and Nico

Regia: Andy Warhol

Con Lou Reed, Sterling Morrison, John Cale, Maureen Tucker, Nico

in streaming: su Prime Video The Film Club

locandina Lonesome Cowboys

Lonesome Cowboys

Grottesco - USA 1968 - durata 110’

Titolo originale: Lonesome Cowboys

Regia: Andy Warhol

Con Viva, Tom Hompert, Louis Waldon, Taylor Mead, Eric Emerson, Joe Dallesandro

in streaming: su Prime Video The Film Club

locandina My Hustler

My Hustler

Grottesco - USA 1965 - durata 79’

Titolo originale: My Hustler

Regia: Andy Warhol

Con Paul America, Joseph Campbell, Geneviève Charbon, Ed Hood

in streaming: su Prime Video The Film Club

locandina Nude Restaurant

Nude Restaurant

Grottesco - USA 1967 - durata 96’

Titolo originale: The Nude Restaurant

Regia: Andy Warhol

Con Viva, Taylor Mead, Allen Midgette, Ingrid Superstar, Brigid Berlin, Julian Burroughs

in streaming: su Prime Video The Film Club

locandina The Chelsea Girls

The Chelsea Girls

Sperimentale - USA 1966 - durata 195’

Titolo originale: The Chelsea Girls

Regia: Andy Warhol

Con Nico, Ondine, Brigid Polk, Ingrid Superstar, Ari, Eric Emerson

locandina I, a Man

I, a Man

Sperimentale - USA 1967 - durata 92’

Titolo originale: I, a Man

Regia: Andy Warhol, Paul Morrissey

Con Tom Baker, Nico, Bettina Coffin, Valerie Solanis, Ingrid Superstar

in streaming: su Prime Video The Film Club