Randolph e Mortimer Duke sono due finanzieri di Filadelfia. Louis Winthorpe III (Aykroyd) è il loro delfino, e promesso sposo della loro nipote. Billy Ray Valentine (Murphy) è un poveraccio che si finge cieco per intascare qualche elemosina. Per una scommessa tra i due Duke Valentine entra nella stanza dei bottoni, Louis finisce tra i barboni. Winthorpe rischia il suicidio, ma lo salva Ophelia (Curtis) una caritatevole prostituta. Valentine, intanto, ha un grande successo nel mondo dell'alta finanza.
Note
Tra le cose migliori di Landis, un gioiello di ritmo scritto da Timothy Harris ed Hershel Weingrod con un occhio alle commedie "sociali" di Capra e Sturges. Straordinaria la coppia di protagonisti, ma anche i due vecchi (Ralph Bellamy e Don Ameche). Il demenziale, trattenuto e raffinato, diventa arma di feroce irrisione.
Un classico della commedia americana anni '80 che, oltre ai "figli" di Landis Aykroyd e Belushi, diede modo ad Eddie Murphy di consolidare il fresco successo del suo esordio in "48 ore".
Il cinema natalizio, secondo John Landis, è prendere un comico ancora piacente e sulla cresta dell'onda, come il Dan Aykroyd dei primi anni '80 (qui nel ruolo di un giovane riccone con ricca fidanzata, posto fisso e maggiordomo), e accoppiarlo, anzi addirittura sostituirlo con il povero mendicante Eddie Murphy.
Commedia demenziale ma anche di denuncia delle disuguaglianze sociali. Per scommessa due vecchi finanzieri decidono di invertire i ruoli a un giovane rampante e a un barbone. Film molto natalizio e di buoni sentimenti con uno scontato finale a favore dei buoni che puniscono i cattivi.
Un evergreen diventato a forza classico di Natale, anche se di natalizio ha solo il periodo in cui si svolge. Piacevole commedia sullo sfondo dell'america finanziaria con un cast eccellente. Per una vigilia di natale che più classica non si può.
Classico film natalizio che ancora oggi riesce a divertire ma non parliamo di un capolavoro. La sceneggiatura è divertente e grazie alle ottime interpretazioni di Aykroyd e Murphy riesce a risultare gradevole
Beffarda e cinica commedia di J.Landis, ultimo grande film di un periodo per lui irripetibile. Con il passare del tempo, "il film di Natale"insieme a "La Febbre dell'oro" e "La vita e' meravigliosa".
Una commmedia natalizia particolarmente godibile, ma non banale, grazie alla bravura dei protagonisti Eddie Murphy in particolare e alle tante trovate comiche ben riuscite
Una poltrona per due è una commedia esemplare, un cult che non perde nemmeno un pizzico di smalto anche a distanza di tanti anni e dopo reiterate visioni, rimanendo un must televisivo ogni volta che arriva Natale.
Un meccanismo oliato in ogni componente, eretto da una regia che sa imprimere un ritmo perfetto, scandito da una valanga d’idee brillanti e da un cast che si muove con… leggi tutto
Altra commedia con dietro la camera un bravo Landis e come attore un simpatico Murphy...in generale una commedia soddisfacente e apprezzabile.. leggi tutto
Commediola anni 80 (capostipite di genere), mooolto male invecchiata. La gag non reggono, le soluzioni non fanno più ridere. Gli attori: Murphy ha un qualche carisma, Aykroyd in folle, bene qualche caratterista. Indubbiamente Curtis in rampa di lancio è bella e interessante. Per il resto: un po’ di ritmo slapstick, inserti mozartiani, le torri gemelle e Philadelphia… leggi tutto
Con il dinamismo da sinfonia mozartiana, che non a caso John Landis scelse come incipit musicale del film, "Una poltrona per due" è il perfetto esempio del filone di commedie americane di successo nei ruggenti anni '80, fatte di pochi ma semplici ingredienti: ritmo, ironia dissacrante, poca volgarità ed attori che calcheranno la scena ancora per molto, molto tempo. La scelta di…
I film natalizi da elencare sarebbero molti di più ma ho deciso di selezionare i titoli a cui sono maggiormente affezionato (Horror, Comici, Drammatici etcc...) e che ogni anno mi riguardo durante le…
A Philadelphia, alle porte del Natale, una coppia di facoltosi fratelli finanzieri decide di scommettere che il manager della loro società, Louis Winthorpe, messo nelle condizioni giuste, potrebbe diventare un criminale da strada mentre allo stesso tempo prelevando dalla strada uno spiantato qualunque questi potrebbe diventare un lavoratore rispettabile.
Una pellicola che…
Da molti anni orfano del televisore, ultimamente sto recuperando la visione di alcuni grandi classici di Natale, che per qualche motivo non avevo mai visto neppure da ragazzo. E così, dopo Il piccolo Lord e Il principe cerca moglie, quest'anno è stata la volta di "una poltrona per due". Tutto come da copione: trama collaudata ed essenziale, attori adeguati, gag e luoghi comuni.…
Commediola anni 80 (capostipite di genere), mooolto male invecchiata. La gag non reggono, le soluzioni non fanno più ridere. Gli attori: Murphy ha un qualche carisma, Aykroyd in folle, bene qualche caratterista. Indubbiamente Curtis in rampa di lancio è bella e interessante. Per il resto: un po’ di ritmo slapstick, inserti mozartiani, le torri gemelle e Philadelphia…
I fratelli Randolph e Mortimer Duke sono due anziani investitori statunitensi, ricchissimi ed annoiati. Decidono d'impegnare una posta poco più che simbolica in una scommessa, che sarà vinta da uno dei due se Billy Ray Valentine, volgare uomo di colore (un'aggravante, secondo il pensiero dei due fratelli) abituato a vivere di espedienti sarà stato in grado di eguagliare le…
Jamie Lee Curtis.
Bellezza e talento in una donna che sa interpretare personaggi diversi tra loro lasciando il segno!
Non c'è solo Halloween nel suo curriculum...
Due soci d'affari organizzano una scommessa/esperimento: scambiare totalmente le vite di un giovane finanziare, di loro conoscenza, e di un barbone e vedere cosa succede (il risultato finale servirà come verdetto alla scommessa). Però i fatti prenderanno una svolta imprevista.
Ricamando su un soggetto fin troppo abusato (sia dal cinema che dalla…
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Che N-+atale sarebbe senza "Una poltrona per due" un film ambientato nel periodo natalizio ma che con il Natale non centra poi molto? Bisogna assolutamente vederlo, almeno una volta nella vita questo gioiello cinematografico. E' tutto meraviglioso dalla regia sempre sul pezzo, ai protagonisti Dan Aykroyd e Eddie Murphy, per non parlare dei due scommettitori Ralph Bellamy e Don Ameche.
…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Un classico della commedia americana anni '80 che, oltre ai "figli" di Landis Aykroyd e Belushi, diede modo ad Eddie Murphy di consolidare il fresco successo del suo esordio in "48 ore".
leggi la recensione completa di galavernaBuon Natale !!! (e io voto 8)
commento di ezzo24Tutto come da copione: trama collaudata ed essenziale, attori adeguati, gag e luoghi comuni. Piacevole. Voto: 7+
leggi la recensione completa di andenkoOgni anno torna puntuale la commedia di Natale più programmata (ma, forse, non la migliore) per eccellenza: UNA POLTRONA PER DUE!!!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Provate a rivedere il film focalizzando il vostro sguardo proprio su questo percorso e vedrete un film totalmente diverso. Evviva il cinema.
leggi la recensione completa di orsoteneroneVisto e rivisto, sempre divertente, molto.. :-)) voto 10
commento di stokaiserIl film cult della vigilia di Natale. Una commedia simpatica e piacevole.
commento di Falco00Il cinema natalizio, secondo John Landis, è prendere un comico ancora piacente e sulla cresta dell'onda, come il Dan Aykroyd dei primi anni '80 (qui nel ruolo di un giovane riccone con ricca fidanzata, posto fisso e maggiordomo), e accoppiarlo, anzi addirittura sostituirlo con il povero mendicante Eddie Murphy.
leggi la recensione completa di Marco PoggiCommedia demenziale ma anche di denuncia delle disuguaglianze sociali. Per scommessa due vecchi finanzieri decidono di invertire i ruoli a un giovane rampante e a un barbone. Film molto natalizio e di buoni sentimenti con uno scontato finale a favore dei buoni che puniscono i cattivi.
commento di ENNAHEccellente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSempre mitico!!!!! Voto 9++
commento di BradyUn vero cult, visto e rivisto e chissà quante altre volte lo rivedrò. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993STUPENDO.
commento di FiestaUn capolavoro spesso sottovalutato perché spammato in TV.
leggi la recensione completa di MERE94Un evergreen diventato a forza classico di Natale, anche se di natalizio ha solo il periodo in cui si svolge. Piacevole commedia sullo sfondo dell'america finanziaria con un cast eccellente. Per una vigilia di natale che più classica non si può.
commento di near87Un grande classico natalizio con molti interpreti in buonissima forma. Alterna scene davvero cult a banali luoghi comuni stereotipati alla nausea.
commento di bebabi34Classico film natalizio che ancora oggi riesce a divertire ma non parliamo di un capolavoro. La sceneggiatura è divertente e grazie alle ottime interpretazioni di Aykroyd e Murphy riesce a risultare gradevole
commento di XANDERBeffarda e cinica commedia di J.Landis, ultimo grande film di un periodo per lui irripetibile. Con il passare del tempo, "il film di Natale"insieme a "La Febbre dell'oro" e "La vita e' meravigliosa".
commento di BobtheHeatNon è una commedia che mi ha fatto ridere o provare emozioni particolari tranne rare eccezioni,come attori la Jamie Lee Curtis mi è piaciuto molto.
commento di wang yuUna bella commedia con 2 grandi Dan Aykroyd eEddie Murphy
commento di antonio de curtisUn classico. Ritmo strepitoso, due grandi attori protagonisti e una storia divertente e ben ragionata. Uno dei film migliori di Landis.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Una commmedia natalizia particolarmente godibile, ma non banale, grazie alla bravura dei protagonisti Eddie Murphy in particolare e alle tante trovate comiche ben riuscite
commento di braddocknon è natale senza una poltrona per due!
commento di makhnoSEMPLICEMENTE M I T I C O !
commento di Tex MurphySEMPLICEMENTE M I T I C O !
commento di Tex MurphyDa grnde genio qual'è,John Landis confeziona una grande commedia classica dirigendo alla perfezione un cast spettacolare. Imperdibile!!!
commento di leo$E' un film divertentissimo. La storia è ben fatta, i protagonisti sono molto bravi ed il cast è ottimo. Ancora oggi il miglior Eddie Murphy
commento di Utente rimosso (Titanic900)La coppia Murphy-Aykroyd fa faville. Film divertentissimo e imprevedibile dall'inizio alla fine.
commento di Pai Meidivertente e brillante commedia con una, anzi due coppie vincenti. davvero memorabili certe scene.
commento di fernandaVeramente una strana coppia… ma funziona a meraviglia è fa sbragare dal ridere!
commento di RageAgainstBerluscaGrande! Le scene del salmone crudo mangiato in autobus e di Eddie Murphy in treno vestito da africano sono memorabili!!
commento di Galadriel