Una poltrona per due

Regia di John Landis

Con Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Tim Vision
  • PS Store
  • Microsoft Store
In STREAMING

Trama

Randolph e Mortimer Duke sono due finanzieri di Filadelfia. Louis Winthorpe III (Aykroyd) è il loro delfino, e promesso sposo della loro nipote. Billy Ray Valentine (Murphy) è un poveraccio che si finge cieco per intascare qualche elemosina. Per una scommessa tra i due Duke Valentine entra nella stanza dei bottoni, Louis finisce tra i barboni. Winthorpe rischia il suicidio, ma lo salva Ophelia (Curtis) una caritatevole prostituta. Valentine, intanto, ha un grande successo nel mondo dell'alta finanza.

Note

Tra le cose migliori di Landis, un gioiello di ritmo scritto da Timothy Harris ed Hershel Weingrod con un occhio alle commedie "sociali" di Capra e Sturges. Straordinaria la coppia di protagonisti, ma anche i due vecchi (Ralph Bellamy e Don Ameche). Il demenziale, trattenuto e raffinato, diventa arma di feroce irrisione.

Commenti (27) vedi tutti

  • Il cinema natalizio, secondo John Landis, è prendere un comico ancora piacente e sulla cresta dell'onda, come il Dan Aykroyd dei primi anni '80 (qui nel ruolo di un giovane riccone con ricca fidanzata, posto fisso e maggiordomo), e accoppiarlo, anzi addirittura sostituirlo con il povero mendicante Eddie Murphy.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Commedia demenziale ma anche di denuncia delle disuguaglianze sociali. Per scommessa due vecchi finanzieri decidono di invertire i ruoli a un giovane rampante e a un barbone. Film molto natalizio e di buoni sentimenti con uno scontato finale a favore dei buoni che puniscono i cattivi.

    commento di ENNAH
  • Eccellente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sempre mitico!!!!! Voto 9++

    commento di Brady
  • Un vero cult, visto e rivisto e chissà quante altre volte lo rivedrò. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • STUPENDO.

    commento di Fiesta
  • Un capolavoro spesso sottovalutato perché spammato in TV.

    leggi la recensione completa di MERE94
  • Un evergreen diventato a forza classico di Natale, anche se di natalizio ha solo il periodo in cui si svolge. Piacevole commedia sullo sfondo dell'america finanziaria con un cast eccellente. Per una vigilia di natale che più classica non si può.

    commento di near87
  • Un grande classico natalizio con molti interpreti in buonissima forma. Alterna scene davvero cult a banali luoghi comuni stereotipati alla nausea.

    commento di bebabi34
  • Visto e rivisto, sempre divertente, molto.. :-)

    commento di stokaiser
  • Classico film natalizio che ancora oggi riesce a divertire  ma non parliamo di un capolavoro. La sceneggiatura è divertente e grazie alle ottime interpretazioni di Aykroyd e Murphy riesce a risultare gradevole

    commento di XANDER
  • Beffarda e cinica commedia di J.Landis, ultimo grande film di un periodo per lui irripetibile. Con il passare del tempo, "il film di Natale"insieme a "La Febbre dell'oro" e "La vita e' meravigliosa".

    commento di BobtheHeat
  • Non è una commedia che mi ha fatto ridere o provare emozioni particolari tranne rare eccezioni,come attori la Jamie Lee Curtis mi è piaciuto molto.

    commento di wang yu
  • Una bella commedia con 2 grandi Dan Aykroyd eEddie Murphy

    commento di antonio de curtis
  • Un classico. Ritmo strepitoso, due grandi attori protagonisti e una storia divertente e ben ragionata. Uno dei film migliori di Landis.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Una commmedia natalizia particolarmente godibile, ma non banale, grazie alla bravura dei protagonisti Eddie Murphy in particolare e alle tante trovate comiche ben riuscite

    commento di braddock
  • non è natale senza una poltrona per due!

    commento di makhno
  • SEMPLICEMENTE M I T I C O !

    commento di Tex Murphy
  • SEMPLICEMENTE M I T I C O !

    commento di Tex Murphy
  • commento di Dalton
  • Uno dei film comici più divertenti degli ultimi 30 anni!

    commento di stalker63
  • Da grnde genio qual'è,John Landis confeziona una grande commedia classica dirigendo alla perfezione un cast spettacolare. Imperdibile!!!

    commento di leo$
  • E' un film divertentissimo. La storia è ben fatta, i protagonisti sono molto bravi ed il cast è ottimo. Ancora oggi il miglior Eddie Murphy

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • La coppia Murphy-Aykroyd fa faville. Film divertentissimo e imprevedibile dall'inizio alla fine.

    commento di Pai Mei
  • divertente e brillante commedia con una, anzi due coppie vincenti. davvero memorabili certe scene.

    commento di fernanda
  • Veramente una strana coppia… ma funziona a meraviglia è fa sbragare dal ridere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Grande! Le scene del salmone crudo mangiato in autobus e di Eddie Murphy in treno vestito da africano sono memorabili!!

    commento di Galadriel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

Una poltrona per due è una commedia esemplare, un cult che non perde minimamente smalto anche a distanza di tanti anni e dopo tante visioni, rimanendo un must televisivo ogni volta che arriva Natale. Un meccanismo oliato, generato da una regia che sa imprimere un ritmo perfetto, scandito da una valanga d’idee brillanti e da un cast che si muove con preziosa dimestichezza,… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Italia 1

Cambio di prospettiva!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'Everest (Himalaya) risulta essere la montagna più alta del mondo dal livello del mare, ma se cambiamo la prospettiva partendo dal centro della Terra e considerando lo schiacciamento dei poli e la lieve…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Il cinema natalizio, secondo John Landis, è prendere un comico ancora piacente e sulla cresta dell'onda, come il Dan Aykroyd dei primi anni '80 (qui nel ruolo di un giovane riccone con ricca fidanzata, posto fisso e maggiordomo), e accoppiarlo, anzi addirittura sostituirlo con il povero mendicante Eddie Murphy, allora stella nascente del "Saturday Night Live Show". Irrsistibile commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Italia 1

play natalizia

panunzio di panunzio

sulle noten dei Modena City ramblers   Ti ricordi c'incontrammo in un giorno di neve e di freddo E stasera ci faremo un bicchiere di scura ed un giro di walzer Con tanti saluti ad un altro Natale. Signora dei…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Realizzato da un John Landis ispiratissimo nel suo periodo migliore, Una poltrona per due è un classico della comicità che ancora oggi funziona meravigliosamente. E' diretto con grazia, gusto ed eleganza, è ricco di gag divertenti, di dialoghi brillantissimi e di intelligenza. Qua e là, lo stile, ricorda persino Frank Capra. I due interpreti principali,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
8 stelle

Questo è un vero pezzo da museo del cinema, che proietta Eddie Murphy nel firmamento hollywoodiano con un soggetto di rara originalità: un bizzarro esperimento condotto da due magnati dell'alta finanza che fa scambiare le vite di un simpatico malandrino di colore, morto di fame ma dotato di vivace intelligenza, ed un supermenager rampollo della upper class filadelfiana: uno si…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito