Trama

In un grande albergo di Cortina, si intrecciano varie vicende sullo sfondo delle vacanze di Natale. Ci sono gli arricchiti che vorrebbero promuoversi socialmente, i playboy che rincorrono le signore, i mariti che cercano avventure extraconiugali, c'è chi ritrova il primo amore e chi ne cerca uno nuovo. E c'è un ragazzo che trova il coraggio di dichiarare ai genitori la propria omosessualità. Versione innevata di "Sapore di mare", basato sulla presenza di star televisive, diretto con il consueto stile dallo specialista Carlo Vanzina. L'interpretazione di De Sica nel ruolo del giovane gay è forse l'unica nota originale.

Commenti (16) vedi tutti

  • Volgarità zero, storielle sentimentali piuttosto semplici, umorismo soft, caratterizzazioni macchiettistiche dei personaggi.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Malriuscito doppione di 'Sapore di mare' in salsa natalizia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gag molto simpatiche e una colonna sonora di spessore assoluto. Il tutt'altro che brillante, ma popolare, filone di cinepanettoni trova il suo capostipite in questo film indubbiamente ben riuscito. Un ritratto cabarettistico di un'Italia arricchita ma ancora grossolana sullo sfondo di una Cortina nelle vacanze natalizie.

    commento di near87
  • Il migliore e unico cinepanettone. Il più bello in assoluto. Una ricca sceneggiatura, un cast formidabile e una colonna sonora straordinaria. Un CULT

    commento di oliver79
  • Fu il primo Vacanze di Natale,e la grande,anzi grandissima sfortuna e che poi di conseguenza al grande successo di questo,meritato,ne hanno fatti altri scandalosi. Comunque questo è un film piacevole e divertente sicuramente. Voto 6,5

    commento di Talasso
  • questo film merita con tutto il cuore! buono il cast e i successi di una volta!

    commento di picciotto
  • Il primo "vero e autentico" esempio di cine-panettone (a posteriori). I continui sequel (?) sono trascurabilissime fotocopie sbiadite, tanto che non ricordo nemmeno quali ho effettivamente visto.

    commento di Leo Maltin
  • IL MIGLIORE DELLA SERIE MOLTO SIMILE A SAPORE DI MARE

    commento di antonio de curtis
  • bruttissimo e noioso

    commento di Utente
  • Un film schifoso e davvero molto noioso

    commento di Super Film
  • Insostenibile. Il peggio del sottobosco italico-milanese. Volgare e frivolo. Purtroppo inaugurò un'infinita serie.

    commento di teaestefano
  • Bellissimo

    commento di Tom Bishop
  • Capolavoro assoluto

    commento di antimes
  • Carlo Vanzina dirige uno dei suoi miliori film

    commento di faromagico
  • Primo film della serie più brutta del cinema Italiano. Neanche gli attori (alcuni di prestigio) possono farci niente.

    commento di IGLI
  • Capostipite di uan serie di film che è andata in calando, peccato perchè poteva riuscire meglio questo filone magari un pò meno volgare dei successivi!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Quando è uscito al cinema il primo Vacanze di Natale, il termine "cinepanettone" non era stato ancora coniato e l'orrore di parecchie commedie italiane bollate con tale definizione non era nemmeno scorgibile all'orizzonte. Volgarità zero, storielle sentimentali piuttosto semplici (ma non banali: Christian De Sica, rampollo di Rossella Como e Riccardo Garrone, si scopre… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il capofila di tutti i cinepanettoni. Datato 1983, “Vacanze di Natale” è un prodotto dei De Laurentis, portato sullo schermo dai Vanzina, con un cast di rilievo (De Sica, Garrone, Calà, Sandrelli, Amendola, Interlenghi, Nicheli, Huff). Il film si lascia preferire in quanto indubbiamente divertente, ricco di battute diventate cult, nonché storiograficamente validissimo, per quanto con… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Vacanze di Natale a Cortina per la varia umanità dell'italietta benestante del riflusso dei primi anni '80... considerato da molti come il capostipite del filone dei cosiddetti "cinepanettoni" natalizi, "Vacanze di Natale" è la classica commedia corale vanziniana anni '80, sulla falsariga di "Sapore di mare" (girato soltanto pochi mesi prima) e con il solito pizzico di blanda satira di costume… leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Quando è uscito al cinema il primo Vacanze di Natale, il termine "cinepanettone" non era stato ancora coniato e l'orrore di parecchie commedie italiane bollate con tale definizione non era nemmeno scorgibile all'orizzonte. Volgarità zero, storielle sentimentali piuttosto semplici (ma non banali: Christian De Sica, rampollo di Rossella Como e Riccardo Garrone, si scopre…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

I Vanzina, dopo il riuscito Sapore di mare, ne propongono un doppione in salsa natalizia, ma questa volta l'operazione non riesce. Vorrebbero fare commedia di costume, ma non fanno altro che facile qualunquismo. Vorebbero proporre un umorismo fine e sottile, ma alla fine si vedono solo gag stomachevoli e di basso livello. Gli attori non se la cavano neanche troppo male, ma certo è che la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Miky15 di Miky15
10 stelle

Primo e unico instant movie italiano di qualità, tutto eccellente dalle musiche al cast. Di certo non un capolavoro della storia del cinema, ma un film perfetto per la commedia all'italiana degli anni '80, il migliore del sottogenere. Ritratto azzeccatissimo della società dell'epoca capace di ironizzare al punto giusto riuscendo a dare anche un filo di emozionalità nelle…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

Per comprendere il presente, occorre studiare il passato. Applicare questa massima a una ben determinata (sotto)specie di cinema, peraltro tutto e genuinamente italiano, potrebbe suscitare più di un risolino. Eppure, nel clamoroso caso clinico del cinepanettone, l'accostamento non risulta troppo ardito e la materia si scopre vivamente interessante. La capsula del tempo ci riconduce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Ed eccolo qui il padre di quello che oggi conosciamo come "cinepanettone". Il primo "Vacanze di natale" è un qualcosa di totalmente alieno rispetto ai suoi successori degli anni a venire. Come "Sapore di mare" è un film che nonostante i temi usati e abusati nelle pellicole successive ci va con mano leggera, si lascia guardare con tenerezza. E' un ritratto di un Italia che non c'è più da…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Che emozione guardare il primo cinepattone! Per quanto una buona parte degli attori non mi abbia affatto impressionato e le storie a intrecci sono viste e riviste, la trama presenta ottimi spunti satirici (anche se non ci si pesta su molto) e il prodotto non risente della "zavorra" della serialità a cui siamo abituati oggi. Non così male.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il capofila di tutti i cinepanettoni. Datato 1983, “Vacanze di Natale” è un prodotto dei De Laurentis, portato sullo schermo dai Vanzina, con un cast di rilievo (De Sica, Garrone, Calà, Sandrelli, Amendola, Interlenghi, Nicheli, Huff). Il film si lascia preferire in quanto indubbiamente divertente, ricco di battute diventate cult, nonché storiograficamente validissimo, per quanto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

A differenza dei cinepanettoni di adesso non è stupido, ma non è divertente per niente, anzi annoia solamente. Possiamo definirlo una commedia sentimentale musicale perchè per tutta la durata ci sono canzoni dell'epoca. Jerry Calà è abominevole sotto tutti i punti di vista

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Vacanze di Natale a Cortina per la varia umanità dell'italietta benestante del riflusso dei primi anni '80... considerato da molti come il capostipite del filone dei cosiddetti "cinepanettoni" natalizi, "Vacanze di Natale" è la classica commedia corale vanziniana anni '80, sulla falsariga di "Sapore di mare" (girato soltanto pochi mesi prima) e con il solito pizzico di blanda satira di costume…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Cinepanettone inaugurativo della serie che benchè fosse più apprezzabile rispetto agli altri per la sua iniziale formula d'originalità, è comunque un filmetto scialbo e privo di una signor comicità che ispirandosi vagamente a "Sapore di mare" propone degli intrighi e degli intrecci di poco spessore. Il cast scelto in questo caso poi non offre una recitazione di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Varia umanità in vacanza di Natale a Cortina D'Ampezzo: c'è la famiglia nobile, i borgatari romani, un gruppo di giovani, la bellona inglese, il pianista playboy, etc...Dopo l'ottimo SAPORE DI MARE questa volta la ditta Vanzina compie un RITORNO AL FUTURO e si porta buona parte del cast nel presente nella gettonata Cortina D'Ampezzo (questa una delle ragioni che non vede più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ah, se fosse finita qui! Ce la saremmo potuta cavare con una commediola bruttina e di scarsissima fantasia, ma con un cast dignitoso (Calà e De Sica sono divertenti come una mezzoretta dal dentista, ma perlomeno sanno recitare) ed una sceneggiatura (Vanzina brothers, ovviamente) prevedibile, ma in definitiva funzionante. E invece su questo film pesa la gravissima eredità che, nelle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito