Durante la Prima guerra mondiale, il dottor Stefano Zorzi trascorre le sue giornate nella Clinica delle esenzioni, affrontando non solo le ferite fisiche dei combattenti provenienti dal fronte, ma anche le oscure arti della simulazione e dell’autolesionismo dei soldati che cercano disperatamente di sfuggire alla crudeltà della guerra. Questa battaglia quotidiana lo trasforma da medico compassionevole a ispettore risoluto, pronto a portare di fronte al tribunale militare coloro che abusano della propria salute per fuggire dal fronte. Il vecchio amico e collega dottor Giulio Farradi, invece, è profondamente contrario alla guerra e al posto di curarli, fa ammalare i soldati o li aiuta ad auto lesionarsi, cercando in tal modo di salvarli da un destino ben più terribile. L’amicizia tra Stefano e Giulio si trasforma in una competizione silenziosa che va oltre la sfera professionale, estendendosi anche alle intricatissime relazioni sentimentali con la coraggiosa infermiera Anna. Tuttavia, nel 1918, la grande epidemia di influenza spagnola si abbatte sulla città.
Gianni Amelio è uno dei grandi vecchi del cinema italiano, continua per la sua strada senza tentennamenti, anche se la critica nostrana sembra avergli voltato le spalle già da anni. "Campo di battaglia" è un film certamente dignitoso, magari non una delle sue opere maggiori in assoluto, ma non è un film di cui ci si possa liberare in maniera sbrigativa, come ha fatto… leggi tutto
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: CAMPO DI BATTAGLIA
“L’Orrore, L’Orrore ha un volto” con queste parole Francis Ford Coppola faceva spiegare a Marlon Brando l’assurdità della guerra e cosa dovevamo fare per poter convivere con questo orrore.
A Gianni Amelio basta la scena iniziale per introdurci quel 1918, gli ultimi mesi di una guerra violenta che… leggi tutto
È ormai da qualche anno che la stella di Tim Burton sta lentamente tramontando, e in un certo senso lo conferma anche l’esordio di Beetlejuice Beetlejuice. Non che il botteghino sia pessimo in assoluto,…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: CAMPO DI BATTAGLIA
“L’Orrore, L’Orrore ha un volto” con queste parole Francis Ford Coppola faceva spiegare a Marlon Brando l’assurdità della guerra e cosa dovevamo fare per poter convivere con questo orrore.
A Gianni Amelio basta la scena iniziale per introdurci quel 1918, gli ultimi mesi di una guerra violenta che…
Gianni Amelio è uno dei grandi vecchi del cinema italiano, continua per la sua strada senza tentennamenti, anche se la critica nostrana sembra avergli voltato le spalle già da anni. "Campo di battaglia" è un film certamente dignitoso, magari non una delle sue opere maggiori in assoluto, ma non è un film di cui ci si possa liberare in maniera sbrigativa, come ha fatto…
Un ottimo film sugli orrori della guerra. In particolare su un caso noto della prima guerra mondiale: l’autolesionismo dei soldati al fronte.
Soldati che qui vengono visti nel modo più adeguato: come vittime non tanto dei loro colleghi nemici, ma dei loro compatrioti, che li mandano al fronte senza alcun motivo valido.
Commuovente è la loro umanità, così…
È già tempo di Venezia. Mentre al Lido il festival entra nella fase finale ecco che in sala arrivano le prime uscite targate Mostra del cinema. Beetlejuice Beetljuice (575 proiezioni) segna il ritorno al…
VENEZIA 81 - CONCORSO
Mai come in questi bui periodi di scontri che oppongono popoli confinanti incapaci di integrarsi, e persino uno stesso popolo diviso da strategie politiche nefaste, un film "sulla" assurdità della guerra risulta importante per riflettere e capire.
In Campo di battaglia, film che ci fa ritrovare in regia l'affidabile e coerente Gianni Amelio, la visione della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Curato nei particolari e fedele alla storiografia. Da vedere
commento di pippusCome si fa un film BELLO oggi in Italia? Chiedete ad Amelio e Bellocchio. In primis
commento di monsieur opal