Nicolas Cage ha un doppio che si chiama Nick, che è un po’ il suo lato oscuro e narcisista, tendente all’overacting e alle brutali urla in loop davanti alla macchina da presa. Non è certo un gran periodo per il “vero” Nicolas Cage. Si vede rifiutare i ruoli che gli interessano e non riesce a trovare una connessione con la figlia adolescente. Sì. Nicolas Cage in Il talento di Mr. C interpreta... se stesso.

Nicolas Cage, Tiffany Haddish
Nicolas Cage, Tiffany Haddish

Il Cage di oggi, ovvero quello professionalmente bulimico, indebitato, autoironico. Quando sembra in procinto di appendere la recitazione al chiodo, viene invitato in una villa in Spagna da un fan miliardario (Pedro Pascal) che vuole convincerlo a lavorare a una sua sceneggiatura. Ma non è tutto: spuntano la CIA, un rapimento, il traffico di droga. “Il peso insopportabile di un enorme talento” (titolo originale ovviamente magnifico) inizia come una riflessione crepuscolare per poi diventare film di intrattenimento sul cinema dell’attore.

Nicolas Cage, Lily Mo Sheen, Sharon Horgan
Nicolas Cage, Lily Mo Sheen, Sharon Horgan

Una commedia action su Nicolas Cage. Autofiction in salsa B movie. Un’autoanalisi da popcorn sul divano, che frulla insieme Con AirCara, insopportabile Tess, il maestro John Woo, Il mandolino del capitano Corelli (!), oggetti, cimeli da collezione, estratti di dialoghi. Un vero e proprio archivio sull’immaginario Cage. E quindi divertente, sgangherato, improbabilissimo, teorico il giusto, ma certo anche noioso, a rischio abbiocco, finché, sul punto di inabissarsi, gloriosamente risorge! Come la sua star, che attraverso l’insensata, ossessiva ripetizione del gesto e della contorsione facciale diventa maschera tragica. E arriva a trovare lo stile.

Autore

Carlo Valeri

Nato a Roma nel 1977, Laureato in Filmologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul remake e a Roma Tre con uno studio monografico su Olivier Assayas, inizia a scrivere per Sentieri Selvaggi dal 2007, di cui è attualmente caporedattore.
Insieme ad Aldo Spiniello è codirettore del bimestrale cartaceo Sentieri Selvaggi 21st.
Ha collaborato con Segnocinema, Revision Cinema, Pointblank e per il programma radiofonico Onde selvagge, ha curato gli ebook Wayward Pines e Blade Runner 2049, ed è coautore dei volumi Il buio si avvicina. Temi, figure e tecniche dell’horror americano dalle origini a oggi, edito da Dino Audino e di Una passione selvaggia. 20 anni di storie (e vite) di Sentieri selvaggi, scritto a quattro mani con Sergio Sozzo. Per la Scuola di cinema Sentieri selvaggi è docente del corso triennale di specializzazione in Critica e giornalismo cinematografico.

Il film

locandina Il talento di Mr. C

Il talento di Mr. C

Commedia - USA 2022 - durata 107’

Titolo originale: The Unbearable Weight of Massive Talent

Regia: Tom Gormican

Con Nicolas Cage, Pedro Pascal, Sharon Horgan, Tiffany Haddish, Jacob Scipio, Alessandra Mastronardi

Al cinema: Uscita in Italia il 30/11/-0001

in TV: 16/08/2022 - Sky Cinema Uno - Ore 13.15

in streaming: su Tim Vision Prime Video RakutenTv