Espandi menu
cerca

Trama

Il film narra la saga della famiglia Essenbeck, proprietaria di grandi acciaierie, alla vigilia della presa del potere dei nazisti in Germania. Il vecchio Joachim è intenzionato a passare la mano ai figli tra cui ci sono fautori e oppositori di Hitler. Tra i parenti più stretti c'è anche un simpatizzante delle Ss che approfitta della situazione per sbarazzarsi con la violenza dei suoi avversari all'interno della famiglia. Incesti e suicidi completano il quadro della situazione che ha l'andamento di una tragedia greca e lo spirito dei romanzi dell'amato Thomas Mann. Partendo da questi riferimenti Visconti elabora una vicenda di epica grandezza e di straordinaria eleganza formale.

Commenti (7) vedi tutti

  • Pur con quel tocco ossessivo sugli aspetti più perturbanti tipico di Visconti, si tratta di un bel film con ottimi interpreti. Utile anche a capire l'ascesa del Nazismo.

    commento di Artemisia1593
  • Voto 7. [30.09.2013]

    commento di PP
  • Grande film di Luchino Visconti che intreccia i temi della famiglia e della storia in un mix crudele e drammatico. Ottime le ambientazioni storiche grande la regia. VOTO 8

    commento di xMassix
  • Un film bellissimo e crudele dove nessuno si salva. semplicemente un capolavoro.

    commento di florentia viola
  • 8,5

    commento di incallito
  • grande film. Un teorema fosco e shakespeariano sulla radice dell'odio e sulla famiglia come specchio delle malattie della societa'. Patologico, morboso, decadente. Utilizzo geniale delle luci e grande compagnia di attori

    commento di ed wood
  • SEMPLICEMENTE BELISSIMO E CON UNA RICOSTRUZIONE SOPRAFFIMA.ECCEZIONALI TUTTI GLI ATTORI (BERGER IN TESTA) E PERFETTI SIA I TEMPI CHE LA SCENEGGIATURA.UN CAPOLAVORO ASSOLUTO CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

L'immoralità pubblica che accellera, amplifica e agevola l'immoralità privata. Il nazismo nel suo farsi superamento della morale privata che accompagna la tragedia familiare degli aristocratici dell'acciaio.Nel dramma viscontiano tutto è crudeltà, violenza e sopraffazione per arrivare al potere. Il potere economico è il fine per cui ogni mezzo è… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Mastodontica allegoria della Germania nazista, rappresentata con un quadretto di famiglia ben poco rassicurante e pregno di difetti e bassezze: crudeltà, amoralità, doppiogiochismo, insensibilità, depravazione, i Von Essenbeck non si fanno mancare niente. Visconti non rinuncia alla sua (sempre troppo perfettina?) rinomata eleganza pur affondando questa storia nello squallore… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

L’avvio del film si presenta in uno stile estremamente cupo e gotico: una residenza fastosa e tetra, una notte (verrebbe da dire “buia e tempestosa”) e una famiglia di industriali in procinto di riunirsi per il compleanno dell’anziano patriarca, barone Joachim Von Essenbeck. Questa riunione è una squisita modalità per lo spettatore affinché gli si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su Rete 4
2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 13 ottobre 2022 su Rete 4

Nazisti a Cinecittà

noodless94 di noodless94

Tutto comincia a Roma e finisce a Roma. Come sempre, da sempre. 1944. L’Europa è in piena guerra mondiale. Le forze dell’Asse, dopo i rapidi successi iniziali, hanno cominciato a perdere…

leggi tutto

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Rituali, in interni, di una famiglia della nobiltà tedesca, a tavola, la servitù che accorre alla schioccare delle dita. Nel salone, davanti a poltrone imbottite, si assiste alla messinscena della decadenza di usi&costumi aristocratici, Helmut Berger, en travesti, imita la Marlene Dietrich de L’angelo azzurro. Ed è lui, HB (e Martin il personaggio che interpreta)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"La Caduta degli dei" diretto nel 1969 da Luchino Visconti,devo dire che è splendido. La storia si svolge in Germania nel 1933, e racconta che il vecchio Joachimdella famiglia Von Essenbeck, è intenzionato a passare la mano ai figli tra cui ci sono fautori e oppositori di Hitler. Tra i parenti più stretti c'è anche un simpatizzante delle SS, che vuole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

logos di logos
8 stelle

La storia di una famiglia dell'alta borghesia tedesca che precipita nell'inferno nazionalsocialista. Il tema della decadenza ci riporta ai Buddenbrook mentre quello del nazional-socialismo al Doctor faustus di Thomas Mann, il tutto condito nella trasposizione nella Germania anni '30 del Macbeth di Shakespeare.   Un manifesto di opera totale perché attraverso le vicende degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Rai Storia
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Lo stile è eccellente in tutti i personaggi che sono i protagonisti di una storia tragica dove tutti sono perdenti tranne il cugino (Helmut Griem) che ha saputo tessere una ragnatela e manovrare gli eventi perseguendo un suo preciso disegno che, tuttavia risulterà negativo anche per lui. Le sequenze delle "bisbocce" dei giovani ed aitanti delle SA risultano eccessivamente lunghe ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' incredibilmente bello, imponente, qua e là perfino scioccante questo capolavoro di Visconti, che denuncia tutta la crudeltà del nazismo mostrandocelo agli albori, tramite le vicende di una famiglia dell'alta borghesia, senza guerre e lager. E' estremo, morboso e qua e là mette davvero i brividi e tutto questo senza mai rinunciare all'eleganza, alla forma, alla cura dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2014 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito