Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Ludwig, re di Baviera, ha un progetto ambizioso: essere, per i suoi sudditi, un monarca illuminato sul modello dei regnanti rinascimentali. Ospita Richard Wagner, fa costruire un teatro per rappresentare la sua musica, quel sogno di "opera d'arte totale" del musicista ormai privo di scrupoli. Ludwig, emarginato dal governo e disilluso dal tradimento di Wagner, inizia un'esistenza da esteta decadente, tossicodipendente innamorato del bello e amante dei suoi camerieri.

Note

Visconti completa la sua "trilogia tedesca" (gli altri sono "La caduta degli dei" e "Morte a Venezia") con un'opera dal ritmo disteso e di straordinaria forza visiva. Inquieto, dubbioso, problematico il rapporto del cineasta sia con il personaggio che con il mondo che Ludwig rappresenta.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ludovico II diventò re di Baviera nel 1864 e tale rimase fino al 1886, anno della morte per annegamento nel lago di Starnberg, adiacente ad uno dei suoi castelli.

    leggi la recensione completa di yume
  • Visconti DOC

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film lunghissimo che tuttavia non annoia mai fino all'ultima scena. Bravissimi Helmut Berger (somigliantissimo all'originale!) e la Schneider nel ruolo della cugina Sissi. Grande e sontuosa regia - e come potrebbe essere diversamente?... - del sommo Luchino Visconti.

    commento di miriel
  • La decadenza di un cigno impazzito completamente anacronistico e innamorato di un mondo che non esiste più. La messa in scena del conflitto interiore di Visconti stesso, probabilmente. Indimenticabile e tragicissimo.

    commento di satura
  • 9,5 forse il film migliore di Visconti.

    commento di Darth vader
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Il film che chiuse la trilogia tedesca di Visconti è forse il meno brillante dei tre. Opera confessionale come tutte le ultime del grande regista milanese, tenta una ardita sintesi fra il perverso teorema del potere lucidamente dimostrato nella "Caduta degli Dei" e lo struggente intimismo crepuscolare di "Morte a Venezia". La figura di Ludovico Re di Baviera è un chiaro alter-ego… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dura come tre film normali, contiene l'azione che c'è in un terzo di un film medio. Verrò lapidato per questa opinione? Pazienza. Ludwig è un bel film - esteticamente - e la mano di Visconti è nota: scenografie eleganti, un tocco sontuoso negli arredamenti, attori glaciali, storie di grandi passioni consumate più internamente che nella concretezza dei fatti. Ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Capitolo conclusivo della cosiddetta “trilogia tedesca” di Visconti, rappresenta un’opera davvero monumentale. Dalla durata da kolossal, agli sfarzi della bellissima fotografia di Armando Nannuzzi per non parlare di quelli scenografici in cui si sviluppa la vicenda, o gli elegantissimi costumi dei protagonisti, si viene quindi introdotti in un mondo quasi fatato, proprio come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

yume di yume
10 stelle

Ultimo film realizzato da Visconti con le facoltà fisiche ancora intatte durante tutta la sua produzione, orrendamente sfigurato da produzione e distribuzione con tagli che l’hanno privato di quasi un’ora, nel 2018 è stato proiettato in una nuova stampa 35mm restaurata presso la Film Society del Lincoln Center, selezionata da una serie di fonti tra cui i negativi…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Non ci sono aggettivi per definire questa autentica opera d’arte in sintesi film magnifico visto nella edizione integrale della Mustang video di quattro ore. Il film racconta la breve e bruciante vita di Ludwig Wittelsback(Helmut Berger) re della Baviera, salito sul trono neanche ventenne nel 1864. Ludwig rappresenta ed incarna alla perfezione il mito decadente dissoluto viziato e…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2019 su LA7D
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su LA7D
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 18 marzo 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

sontuosa e lenta fine di un regno nella figura del suo re. una dinastia incestuosa e fratricida che ama fare tutto tra le mura dei suoi castelli, gestita da ministri che hanno capito l'inutilità del re e se ne approfittano fino alla fine. non ho ancora scoperto bene il cinema di luchino visconti, e LUDWIG lo vidi tanti anni fa(non so in che versione)facendoci dentro una sontuosa dormita.…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Il film che chiuse la trilogia tedesca di Visconti è forse il meno brillante dei tre. Opera confessionale come tutte le ultime del grande regista milanese, tenta una ardita sintesi fra il perverso teorema del potere lucidamente dimostrato nella "Caduta degli Dei" e lo struggente intimismo crepuscolare di "Morte a Venezia". La figura di Ludovico Re di Baviera è un chiaro alter-ego…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Punto di non ritorno della cinematografia viscontiana, Ludwig è la seconda parte del testamento artistico del regista-conte. Della terna di film-summa aperta da Morte a Venezia e chiusa da Gruppo di famiglia in un interno, Ludwig è il capitolo più indirettamente autobiografico rispetto agli altri due, più smaccati e plateali nell’identificazione…

leggi tutto

Recensione

neve di neve
8 stelle

La realizzazione molto raffinata con un'ambientazione magnifica, gli ottimi costumi e l'ottima interpretazione di Berger di stampo classico fanno scorrere le quattro ore del film in maniera piacevole. Spiace solo che il regista non sia riuscito o non abbia voluto mostrare il genio fantasioso di Ludwig, abbozzando appena quello che era stato il suo ricco immaginario, che faceva di lui un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Un quadro a tinte fosche, che scandaglia le tenebre dell’animo muovendosi a piccoli passi, cercando invano le tracce di un’inarrivabile certezza. Decadentismo ai massimi livelli, inquadrature immerse nel buio e scene lentissime che penetrano il cuore della cultura europea. Questo fu Ludwig: un sovrano considerato pazzo dai suoi contemporanei, eppure assunto - col senno di poi - ad elemento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito